OLED o LED? Sfruttiamo due TV Sony in redazione per parlare delle differenze
Siamo riusciti a avere in redazione in contemporanea due televisori Sony accomunati dallo stesso processore, ma diversificati per quanto concerne il pannello: da un lato il modello KD-55XE9305 da 55", dall'altro il top di gamma A1 OLED KD-65A1 da 65". L'occasione è quindi utile sia per parlare dei due televisori, sia per fare un comparativa tra le due tecnologie
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Novembre 2017, alle 09:31 nel canale Audio VideoSonySmart TVOLED
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra, visto che anche le dimensioni sono state utilizzate per rendere obsoleti i modelli precedenti, si parla di distanze completamente diverse.
le tabelle erano diverse ma il concetto di calcolo è lo stesso.. il dot pitch..
più sono ravvicinati più ti dicono di stare vicino al display.. ma va anche a gusti.. l'effetto coinvolgente lo puoi avere in molti modi diversi..
sono stato in una sala da proiezioni con un VPR che illuminava una parete da 6 metri di larghezza ed ero seduto a 3 metri dalla parete ed era favoloso.. ovvio che fatichi a vedere l'intera scena ma normalmente la scena importante non è in un bordo del filmato ma in centro.. avere lo "schermo" che eccede l'angolo di vista è stato bello perchè mi ha fatto sentire dentro al film.. in certe scene però era da impazzire perchè in movimento non si capiva niente..
mi ha fatto capire che troppo vicino = male.. troppo lontano = male.. ma siamo tutti diversi.. io spero di portare a casa un 65" per vederlo a meno di 3 metri per il natale del 2020...
TV LED
un TV LCD
oltretutto girandoci in giro e' da bannare.
Se un domani avesse una pellicola oled (e ci sono i prototipi da almeno un decennio) cosa diventa una TV oled?
Quelle con le FL come li chiama?
TV fluorescenti?
e con retro a scarica?
TV PLASMA?
poi come fa a distignuere un
TV LED da un TV LED?
TV OLED da un TV OLED?
un TV al plasma da un TV AL PLASMA
quando il primo e' il medesimo bolso LCD e il secondo sono 3 tecnologie completamente diverse?
Se me lo mandate il Roberto Colombo prima lo picchio con un cinescopio 8" da proiezione poi gli spiego cos'e' un tv mentre e' incapace di dire stoltaggini.
Il problema e' chiamare HD un TV sotto i 60".
si, c'è estrema confusione, e valanghe di pseudo esperti che blaterano di cose che non sanno cosa sono, leggendo le pubblicità di questo o quel produttore.
E gente che anche leggendo non capisce (vedi sopra) o che gli parli di OLED e ti risponde LED.
- a cosa serve il polarizzatore su un pannello oled, visto che è una cosa che serve solo ed eslcusivamente agli LCD
Questo lo dici tu, perché non sai che sugli OLED il polarizzatore non ha la stessa funzione che ha sugli LCD, ma serve per eliminare (o attenuare notevolmente) i riflessi indesiderati.
Questo ti è già stato detto: gli OLED sono bianchi e quindi necessitano di filtri. È la base della tecnologia LG, che a differenza dei vari tentativi di fare display OLED RGB da parte della concorrenza - che sono quelli che soffrono del decay degli OLED blu -, non solo funziona ma è l'unica, in termini di costi, produzione e maturità, percorribile in questo momento per le televisioni di una certa dimensione.
Anche qui sarebbe bastato digitare 2 parole su di un motore di ricerca per capire come siano fatti gli OLED (che guarda caso non sono fatti come i LED), e rendersi conto che i diversi substrati, che ovviamente emettono luci di diversi colori, fanno tutti parte integrante dell'OLED, e quindi l'OLED è bianco.
No, questa è la caratteristica dei pannelli fatti con OLED RGB, mentre questi sono fatti - ennesima volta - con OLED bianchi.
Ovvero "non ho capito come funziona, non voglio 'perdere tempo' per capirlo, allora dico che è un accrocchio"
No, quel che dimostra è che tu non hai idea di quello di cui stai parlando, eppure parli.
No, come detto e ridetto, sono BIANCHI. Se vuoi saperne qualcosa cerca "White OLED" (o WOLED), ci sono fiumi di pubblicazioni disponibili su Internet, altrimenti almeno facci il favore di finarla di intasare il forum con affermazioni casuali.
Ha parlato... basta cercare e trovi studi, brevetti e spiegazioni di ogni tipo, oltre alle pubblicità: invece tu nemmeno quelle leggi.
I casi sono due. o stai trollando o sei analfabeta. Propendo per la seconda.
la frase "quelli che fanno una luce un minimo decente sono fatti con led blu o uv+fosfori" NON vuol dire che tutti i led a fosfori sono "appena decenti" ma che per avere una luce che sia superiore al decente si usano quelli a fosfori. "superiore al decente" non vuol dire "decente" ma anche ottima.
pertanto è un dato di fatto che TU non capisci l'italiano (e sei in buona compagnia http://www.lastampa.it/2017/01/10/b...UO/pagina.html).
auguri.
ps: ignorerò qualunque altro tuo commento grammaticale, avendo appurato il tuo analfabetismo di ritorno. Sai come si dice, che a litigare con certa gente si rischia di confondercisi...
datevi una calmata, tutti e due, ammonizione
questa impostazione non dovrebbe aiutare qualcosa? se impostato su colori caldi dovrebbe essere rilassante
un po' come le lampadine di casa, zona giorno con lampadine tonalità luce naturale standard, zona notte/camere lampadine luce calda più rilassante
per la TV uso standard comunque
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".