Netflix: stop agli abbonamenti condivisi? Ecco cosa potrebbe cambiare in futuro per tutti
Netflix ha intenzione di modificare la "condivisione" dell'abbonamento per contrastare quello che è divenuto un fenomeno: la "vendita" di quote sull'account a persone sconosciute. Se così fosse però si andrebbe a causare problemi anche a chi invece lo usa in modo corretto.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 09:01 nel canale Audio VideoNetflix
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto si può fare un mese da una parte e uno da un'altra, ma onestamente sono abbastanza pigro su queste cose e mi annoia dovermi ricordare le scadenze e fare nuovi abbonamenti ogni 3x2...
Cmq ha detto prima un utente ci sono 3 film decenti che vanno agli Oscar ma poi?
2papi é decente nulla di piú ( sembra da Rai) , l'irlandese non sarebbe brutto , ma l'ho mollato a mezzo , troppo un mappazzone e troppo lungo, 'altro devo vederlo.
I profili servono a distinguere le preferenze ad esempio dei singoli membri della famiglia, in quanto a contenuti in corso di visione o lista personale. Per non avere tutto un mischiotto
Certo si può fare un mese da una parte e uno da un'altra, ma onestamente sono abbastanza pigro su queste cose e mi annoia dovermi ricordare le scadenze e fare nuovi abbonamenti ogni 3x2...
Io per ora mi limito a Netflix(ma ho fatto quello fullHD che tanto scala bene sulla mia tv 4K) e Prime Video, che alla fine è già incluso nell'abbonamento Prime annuale e ha i suoi contenuti carini(ultima serie che ho visto è Carnival Row e per ora mi è piaciuta).
Se rimuovono la condivisione a 4 persone
Disdico molto tranquillamente il servizio streaming. Forse non hanno capito che se c’è chi si sbatte con 3 amici per pagare qualche euro in meno lo fa perchè altrimenti non si abbonerebbe proprio. 3.99 per streaming SD su un solo dispositivo è proprio una brutta esperienza.Ma poi proprio perchè c’è competizione ora alzare i prezzi o abolire la condivisione è una pessima idea, aiuta a farsi quattro conti sul costo del servizio e a pensare di andare su altri servizi che magari hanno piani base decenti e non con qualità di streaming youtube 2008
Io per ora mi limito a Netflix(ma ho fatto quello fullHD che tanto scala bene sulla mia tv 4K) e Prime Video, che alla fine è già incluso nell'abbonamento Prime annuale e ha i suoi contenuti carini(ultima serie che ho visto è Carnival Row e per ora mi è piaciuta).
Anche io al momento ho prime video e stavo pensando di fare netflix, ma sicuramente non a 13 euro da solo perchè per l'utilizzo che ne faccio sarebbero soldi buttati (magari per vedere 4 cose ogni morte di papa).
bah! il tuo discorso e' da italiano medio ( che nel resto del mondo e' una mezza via tra un ignorante e un mafioso ), per quale motivo dovresti condividere il tuo abbonamento??? che pensi che loro stanno li ad aspettare le mosche?? i tuoi amici se vogliono vedere netflix se lo fanno l'abbonamento e lo pagano, questa cosa del voler condividere ad ogni costo quello che si compra e paga per se stessi e' il classico ragionamento del dammi 50€ ogni sei mesi e ti faccio sky e altre amenita'. secondo me netflix ed altri fanno la scelta migliore quando perdono "clienti" come te perche' se ragionassero tutti come te chiudono baracca in massimo 3 mesi.
Diciamo che in parte il tuo ragionamento è condivisibile, ma ci sta sempre un dubbio di fondo.
SE si reputa valido pagare 16 euro al mese per avere il 4K (ammesso che le 4 condivisioni non si utilizzino), allora quello che dici ha perfettamente senso, ma non riesco a comprendere perchè Netflix insista su questa anomalia del nucleo familiare (che vuol dire nulla e tutto... immagina persone che vivano insieme nella STESSA casa, ma non abbiano alcun legame di parentela).
E' però sbagliato pensare che esista l'automatismo di un account condiviso tra 4 persone diverse = 4 abbonamenti da 16 euro persi.
Con ampia probabilità (direi quasi certezza assoluta) non ne avresti neanche uno proprio perchè di concorrenza ce n'è tanta e spesso si fa faticare a trovare un servizio di streaming tale da giustificare un simile esborso.
Sia ben chiaro non sto dicendo che sia normale dividere il proprio account con altri (peraltro mi sembra di aver letto che alcuni lo facciano gratuitamente), ma bisogna anche essere realisti e non credere che i soldi crescano sugli alberi.
Personalmente a 16 euro non farei mai Netflix.
Potrei farci un pensiero se fosse facilmente condivisibile (e a termine di contratto), ma probabilmente mi annoierebbe dover cercare le persone per avere 4 euro ciascuno.
I mancati guadagni si traducono poi in minori contenuti.
Devono fare qualcosa.
È cmq a prescindere e una violazione del contratto. Ma si sa, la gente è brava a trovare i cavilli ed autogiustifcarsi
I mancati guadagni si traducono poi in minori contenuti.
Devono fare qualcosa.
È cmq a prescindere e una violazione del contratto. Ma si sa, la gente è brava a trovare i cavilli ed autogiustifcarsi
L'abbonamento condiviso è previsto dai termini di servizio di Netflix, in particolare è legale condividere l'abbonamento se si è nella stessa abitazione (che potrebbe voler dire famiglia ma anche coinquilini).
Diciamo anche che probabilmente a Netflix ha fatto comodo chiudere un'occhio sulle altre situazioni per aumentare il suo share.
La domanda è: quanti di quelli che oggi si dividono l'account sarebbero disposti a pagarlo per intero? Secondo me pochi.
E' lo stesso discorso della pirateria, se abbassi i prezzi la gente è più disposta a compare gli originali (vedi Steam e compagnia bella).
Prima di Netflix la gente semplicemente scaricava.
Già questo andrebbe spiegato in maniera più esaustiva.
Per esempio se condividiamo la stessa connessione, presumo che il conteggio avvenga sui mac address (stesso IP, ma i mac address del dispositivo sarà differente)
Ma se utilizzo 4 ip differenti (per esempio 4 cellulari/tablet non collegati alla stessa rete di casa??? Usano la geolocalizzazione per vedere dove ti trovi?)
Assolutamente sì.
Non credo nelle casualità, altrimenti era più semplice far pagare sul numero di connessioni e non fare un discrimine anche sulla qualità.
Se si mantenessero già gli attuali abbonamenti sarebbe un grosso risultato perchè a parità di banda occupata (chi non condivide con persone esterne, forse ne usa solo una di connessione, pur pagandone 4 per avere il 4k)
Ma infatti tutto si gioca sul fattore prezzo.
Se metti per esempio una singola connessione con contenuti a 4k a 7/8 euro credo che molti non avrebbero problemi (me compreso, anche se non ho un tv 4k).
Poi magari metti una sorta di blocco sul MacAddress per impedire che si utilizzi su più dispositivi in contemporanea (soprattutto per evitare che 4 flussi contemporanei ti consumino molta banda) o ancora più facilmente puoi prevedere un meccanismo di disconnessione automatica se un altro dispositivo fa l'accesso.
Beh diciamo che non è un confronto valido perchè si deve sempre pensare a sistemi legali, altrimenti tra pagare prossimi allo zero e pagare anche solo 4 euro, si vince facile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".