Netflix cancella una valanga di serie TV: ecco la lunga lista completa (c'è anche Friends)
Netflix, come ogni mese, eliminerà alcune delle serie TV che sono state fino ad oggi a catalogo. Questo mese di dicembre però sembra essere più difficile che mai per chi è appassionato di serie TV perché il colosso ha intenzione di eliminare una valanga di contenuti importanti. Eccoli tutti.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 04 Dicembre 2020, alle 14:41 nel canale Audio VideoNetflix
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo dal primo giorno che esiste e non credo che mai chiuderò l abbonamento
Spero non fosse esclusiva netflix, magari c'èp anche su vvvvid o prime meow
Poi e' anche vero che facendo streaming e non andando via cavo o via etere hanno dati di visualizzazione molto piu' accurati di quelli auditel, quindi si faranno i loro conti per vedere quanto conviene tenere certi nomi. Se sono belli ma se li guardano in pochi (e questo vale soprattutto per serie con qualche anno), semplicemente non rendono.
Peccato per alcune pero'...
Il fatto è che Netflix gestisce le proprie scelte non come può essere (che so) la HBO o la Fox. Le case di produzioni "classiche" si basano essenzialmente su dati come gli ascolti e i guadagni, o danno adito a considerazioni personali di esperti del settore.
Netflix no, è del tutto "digitalizzato": hanno i loro bravi algoritmi cui danno in pasto tutti i dati possibili, e di fatto le scelte (qualunque essa sia) vengono generate dai risultati che ci ricavano. Più di una volta hanno tagliato serie anche se ci guadagnavano, o avevano seguito di pubblico.
Se ci fai caso quasi tutte le loro produzioni difficilmente arrivano a 3-4 stagioni. Ci sono delle eccezioni (vedi Strange Things), ma in generale molte serie le tagliano senza colpo ferire prima.
E questo non vale solo per il taglio delle serie TV. Si basano sui loro algoritmi per qualunque cosa, anche la più banale.
mah, guarda credo proprio non funzioni così... se ci guadagnano tranquillo che non le tagliano... può essere che abbiano tagliato serie che hanno portato utili nell'ultima stagione ma non avrebbero portato utili in quella successiva. nel mondo delle serie tv funziona così: la prima stagione è di test (e gli stipendi di tutti sono bassi, o se possibile bassissimi), se i risultati arrivano e viene confermata la seconda e vengono opzionate altre 2 o 3 stagioni e così arriviamo al vero giro di boa, ossia la quarta stagione. qui i contratti vengono rinegoziati nuovamente, per un produttore paradossalmente l'ideale sarebbe un successo medio/medio basso, poiché un enorme successo farebbe schizzare alle stelle le richieste delle nuove "stars". solitamente se la quarta ha avuto TROPPO successo, la serie morirà entro la settima, se non l'ha avuto affatto non verrà rinnovata, se è medio quindi porta utili ma non rende i protagonisti delle star che hanno il coltello dalla parte del manico, la serie può continuare a vivere indefinitamente.
questo semplificando molto è come ragionano gli "algoritmi" e i produttori. tutto questo va previsto e anticipato perché una serie potrebbe essere di straordinario successo ma portarti un utile basso proprio in virtù dell' aumento esponenziale dei costi, per un azienda impegnare 100 milioni di euro per avere un ritorno di 101 non è conveniente, perché si rischia molto per guadagnare poco.
prendiamo un esempio pratico:
The pilot reportedly cost HBO $5–10 million to produce,[34] while the first season's budget was estimated at $50–60 million.[35] For the second season, the series received a 15-percent budget increase for the climactic battle in "Blackwater" (which had an $8 million budget).[36][37] Between 2012 and 2015, the average budget per episode increased from $6 million[38] to "at least" $8 million.[39] The sixth-season budget was over $10 million per episode, for a season total of over $100 million, a record for a series' production cost.[40] By the final season, the production budget per episode was estimated to be $15 million.[41]
da qui l'esigenza di raffazzonare la storia e far scadere la serie.
considera che nell ultima stagione Lena Headey è stata pagata 48.000 dollari al minuto (in onda). gli algoritmi servono proprio per prevenire queste situazioni.
stessa cosa per le licenze di serie già finite. paghi un tot per avere la licenza per tot anni, scaduti i quali il contratto viene rinegoziato per tot anni e cosi via. ho visto trattative durare 3/4 anni per 10 centesimi in più o in meno a episodio, ma logicamente 10 cent per n milioni di episodi di n migliaia di serie per n milioni di stagioni fanno la differenza
Tempo fa han tolto SOA e c'è stata la rivolta, rimesso
Gusti... i tuoi non rispecchiano il 90% della comunità che lo utilizza.
Me lo sarei sparato assai volentieri, mi sono perso tutta l'ultima serie, speravo che prima o poi sarebbe arrivato.
Uff! Mi hanno rovinato il natale!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".