Netflix, arriva lo streaming in 4K su alcuni (pochissimi) PC
Nel corso di queste ultime ore Netflix ha reso disponibile lo streaming dei propri contenuti in 4K anche su PC, ovviamente a patto che il vostro PC abbia tutta una serie infinita di requisiti estremamente restrittivi
di Davide Fasola pubblicata il 22 Novembre 2016, alle 09:01 nel canale Audio VideoNetflix
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSei sicuro? Hai una fonte o qualcosa che confermi?
non non si puo altrimenti perche lo avrebebro annunciato solo ora. La cpu basta anche vecchia questo di sicuro ma per ora lo faranno solo per le nuove cpu intel in modo da avere in decoder integrato e molto piu efficiente.
Su pc puoi vedere al massimo 1080P con edge o l'app mentre altri browser supportao solo 720P
windows 7 è fuori supporto ufficialmente dal 13 gennaio 2015 fonte microsoft, il 2020 invece è il limite del supporto esteso che comprende solo particolari fix di sicurezza e poco altro.
Quindi 7 e EOL da quasi 2 anni ormai.
Su pc puoi vedere al massimo 1080P con edge o l'app mentre altri browser supportao solo 720P
È quello che sapevo anche io. Ecco perchè ho chiesto conferma e prove, non ci credo
Su pc puoi vedere al massimo 1080P con edge o l'app mentre altri browser supportao solo 720P
Risoluzione: lo streaming in HD è supportato con connessioni Internet ad almeno 5 megabit al secondo.
Google Chrome fino a 720p
Internet Explorer fino a 1080p
Microsoft Edge fino a 1080p
Mozilla Firefox fino a 720p
Opera fino a 720p
Safari fino a 1080p su Mac OS X 10.10.3 o versione successiva
[b]Fonte[/b]
I video sono pre-encodati, l'obbiettivo di questa infrastruttura e' aumentare il rapporto qualita video / banda utlizzata.
Il lavoro che deve fare l'hardware e' ridotto, il grosso viene fatto a monte.
Non so cosa tu intenda per "master non da BD", Netflix probabilmente dispone dei master originali (quasi certamente si per le sue produzioni).
Forse sono in RGB 4:4:4 non compressi (non lo so), cmq non penso di dire una cavolata affermando che partono dalla fonte con la max qualita' disponibile.
i Video pre encodati è ovvio che lo siano ....se poi in Netflix usano sistema di encoding più complesso per risparmiare banda e rendere più efficiente il codec dai loro server, ben venga .. ma questo non significa che POI il lavoro di decoding sul PC "vada ad aria" col complesso codec H.265 HEVC e si faccia tutto via software ( il Player video) con poi la CPU a palla in Monitoraggio Attività.
In questo caso non è H.265 HEVC ma H.264 AVC accellerato in DXVA Hardware dalla GPU ovvero possono distribuire contenuti in pseudo 4K anche usando ancora il meno efficiente e meno complesso codec H.264 AVC ..e non H.265 HEVC
Per Master Blu-Ray intendo i files video dei film 1920x1080p nativi e quasi perfetti in termini qualitativi ovvero senza artefatti di compressione nelle scene buie + solite scalettature sui colori che sfumano ..prerogativa appunto solo da Master Blu-Ray con picchi fino a 30Mbit/sec per il flusso video e che Netflix non possiede per i film ..come nessun' altra Pay TV ...altrimenti poi non si venderebbero più i Blu-Ray che rimangono l'unica fonte State of the Art per i film 1080p FHD
Per dirla ampress ampress: il vero FHD è solo quello dei Blu-Ray ..tutto il resto sono accrocchi iperpcompressi & upscaled...idem per il 4K... fino a quando non passeranno a Codec H.265 HEVC @ 25Mbit/sec di media e con contenuti nativi 4K 2160p e non upscalati a 4K 2160p partendo da master FHD 1080p
Quindi 7 è EOL da quasi 2 anni ormai.
Ok, Microsoft non fa più aggiornamenti funzionali, ma questo non spiega perché le terze parti non dovrebbero sviluppare il supporto dell'audio.
Il codec "vecchio" dei Blu-Ray disk che intendi è cmqe l'Mpeg4 H.264 AVC
Basterebbe semplicemente utlizzare l'HEVC con una ventina di mbps e non vedresti le differenze.
Si ma non sui film perchè le case cinematografiche non mollano ai provider PayTV come anche a Netflix i Master digitali encodati in Mpeg 4 H.264 AVC ad alto bitrate ( in modo tale da non avere mai artefatti sui colori in quasialssi scena, condizione di luce e movimento totale di quadro)
In pratica gli mollano solo i master più "scrausi" anche con più noise ( il rumore digitale che poi necessita di filtri rumore o noise reduction durante la riproduzione)
Assurdo comunque, ma esistono decoder esterni per poter vedere Netflix in 4k e 5.1 per chi non ha una TV, Monitor o Proiettore in grado di farlo direttamente?
P.S. Qui vedo che non posso streamare in 4k col mio super PC ma posso farlo col mio tabletino...
Tra l'altro i Kaby Lake ancora non si trovano in commercio, quindi hanno dichiarato che per streammare in 4k ci vuole un PC che ancora non esiste...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".