MediaTek Pentonic 700: il codec VVC si fa strada verso i TV 4K mainstream

MediaTek Pentonic 700: il codec VVC si fa strada verso i TV 4K mainstream

La presentazione del nuovo SoC MediaTek Pentonic 700 è di grande interesse, in quanto nasce per equipaggiare televisori 4K della fascia mainstream, portando in dote il supporto hardware al codec H.266 VVC

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Audio Video
MediaTek4K
 

I chip MediaTek costituiscono il cuore pulsante di moltissimi dei televisori in circolazione e le novità del produttore asiatico sono quindi molto importanti e permettono anche di capire verso quali direzioni si sta muovendo il mercato.

MediaTek Pentonic 700

A questo proposito la presentazione del nuovo SoC MediaTek Pentonic 700 è di grande interesse, in quanto nasce per equipaggiare televisori della fascia mainstream. Il nuovo chip dovrebbe arrivare sul mercato nel quarto trimestre dell'anno.

SoC MediaTek Pentonic 700

Il SoC integra una CPU quad-core basata su architettura ARM Cortex-A73 fino a 1,4 GHz e GPU Mali G52 MC1. Supporta risoluzioni video fino a 4K UHD a 144 Hz e gli standard HDR Dolby Vision IQ with Precision Detail, HLG, HDR10 (SMPTE2084), HDR10+/10+ Adaptive/Gaming.

SoC MediaTek Pentonic 700 supporto VVC

Molto interessante è il supporto hardware al codec VVC, noto anche come H.266, accanto a HEVC (H.265), AV1 e AVS3. Il codec VVC ha dimostrato di essere più efficiente di AV1, soprattutto per i contenuti in streaming come queli proposti da Amazon, Google e Netflix e dovrebbe garantire una migliore qualità video a parità di bitrate oppure un risparmio sul flusso dati a parità di qualità percepita.

Tra le altre caratteristiche del chip il supporto ALLM (Auto Low Latency Mode), al Wi-Fi 6 e ai formati audio Dolby Atmos, DTS Master HD, DTS Virtual X, MPEG-H Audio.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear19 Agosto 2022, 20:41 #1

Interessante ...

Speriamo che li usino anche per fare box android. Serve una rinfrescata nelle prestazioni ....
sbaffo19 Agosto 2022, 22:33 #2
il VVC o H266 sarà anche più efficiente, ma di quanto? Ma soprattutto non è royalty free.
Ci sarà un motivo se tutti big, Netflix e Google in testa sponsorizzano l'AV1 invece del vvc.... (tanto che av1 è obbligatorio nelle android tv da quest'anno).
Il vvc mi sa di betamax, buono sulla carta ma morto sul nascere.
lollo920 Agosto 2022, 11:19 #3
Originariamente inviato da: sbaffo
il VVC o H266 sarà anche più efficiente, ma di quanto? Ma soprattutto non è royalty free.
Ci sarà un motivo se tutti big, Netflix e Google in testa sponsorizzano l'AV1 invece del vvc.... (tanto che av1 è obbligatorio nelle android tv da quest'anno).
Il vvc mi sa di betamax, buono sulla carta ma morto sul nascere.


come efficienza tra il 25% ed il 40% di bitrate in meno per i flussi HD, circa 15-25% in meno per quelli 4K.
sulle reti la differenza si farebbe pure sentire. VVC è molto più votato ai medi/bassi bitrate tipicamente televisivi di quanto non lo sia HVEC.

ma più che altro le questioni sono 2.
il discorso delle royalty è uno. dicono hanno semplificato le licenze, in realtà hanno fatto poco o niente. è un ginepraio ridicolo

l'altro è il problema di codifica e ricoridifica al volo, che è sempre stato ed è tutt'ora il tallone d'archille dei codec open media. è lenta ed estremamente costosa in termini hardware. ed è per questo che ad AV1 strizzano l'occhio google e netflix ma molto meno chi è nel mondo del broadcast live. a parità di risorse la qualità di codifica è molto più bassa, od a parità di qualità richiede molte più risorse.
la decodifica pure è più complessa di H265 ed H266, ma quello è un falso problema. android/google hanno pure spinto pesantemente per avere supporto hardware diffuso.

av1 in varie declinazioni (e ragionevolmente, anche av2) devono sfondare nel mondo live se vogliono contare qualcosa. per ora sono confinati al mondo video on demand. è chiaro che lo sponsor principale di open media (google) spinga forte, ma l'industria è legata tutta ad MPEG per tante ragioni di cui royalty ed efficienza sono solo alcuni degli aspetti. dalla produzione fino all'ultimo canale DTV a livello planetario passando per tutti i millemila streaming live, da twitch alla champions su prime video, per non parlare di tutte le piattaforme di videoconferenza teams/webex/zoom/etc. c'è un mondo enorme su MPEG
sbaffo20 Agosto 2022, 16:35 #4
ok, non conosco il settore quindi mi fido.
Ma mi pare che anche su Stadia bigG spinga su AV1 (non mi ricordo bene però, in questo caso sarebbe necessaria una codifica velocissima, e altrettanto la decodifica, per evitare lag in game...

in realtà non so perchè bigG ha richiesto l'obbligo di av1 per certificare le android tv, credevo fosse per stadia non per youtube, visto che non è mai decollata la versione a pagamento di yt, ma è una mia supposizione.

Se non sbaglio Netflix mette obbligatorio av1 per l'8K.
Vista l'inutilità dell'8k direi un bel chissenefrega , ma questo è il trend.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^