LG: TV 8K OLED e NanoCell in arrivo anche in Italia entro la fine dell'anno

LG: TV 8K OLED e NanoCell in arrivo anche in Italia entro la fine dell'anno

Il colosso coreano annuncia l’introduzione del primo TV OLED 8K al mondo (modello 88Z9) e del TV NanoCell 8K (modello 75SM99) nei mercati globali a partire da questo mese in Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. In Italia ci sarà da attendere di più e gli LG TV 8K verranno introdotti entro la fine dell’anno.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Audio Video
LGOLED8K
 

IFA 2019 di Berlino sarà certamente caratterizzata, un po' com'è stato per il CES 2019 di Las Vegas, dal logo 8K sparso qua e là per gli stand. L'annuncio di LG lo conferma: anticipando di qualche giorno l'apertura della fiera, il colosso coreano annuncia l’introduzione del primo TV OLED 8K al mondo (modello 88Z9) e del TV NanoCell 8K (modello 75SM99) nei mercati globali a partire da questo mese in Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. In Italia ci sarà da attendere di più e gli LG TV 8K verranno introdotti entro la fine dell’anno.

Punta di diamante è il modello LG 88Z9, denominato TV OLED Signature 8K, che è più grande televisore OLED di sempre della gamma LG, nonché il primo TV 8K basato sulla tecnologia OLED.

Non solo OLED: LG punta molto anche su LG NanoCell TV 8K da 75 pollici 75SM99, che sicuramente verrà proposto al pubblico a un prezzo inferiore.

Entrambi affidano la gestione delle immagini 8K e l'upscaling delle fonti a minor risoluzione al processore α (Alpha) 9 Gen 2 8K di seconda generazione, ottimizzato tramite il deep learning e un ampio database di immagini. Inoltre, per quanto riguarda il suono, un algoritmo intelligente esegue il mix dell'audio a due canali con l'audio surround 5.1 virtuale. I TV sono anche WiSA Ready per l'home theater wireless con audio a 16 bit non compresso su un massimo di 5.1 canali per sfruttare al meglio i contenuti Dolby Atmos.

LG 8K OLED TV e 8K NanoCell TV dispongono di Cinema HDR, che comprende il supporto per Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR 10 fino a 8K. Non mancano poi quattro porte HDMI che supportano le specifiche HDMI 2.1, che consentono di usufruire del contenuto 8K a 60 frame al secondo da fonti esterne. I televisori sono inoltre compatibili con l’Automatic Low Latency Mode (ALLM), la Variable Refresh Rate (VRR) e l’Enhanced Audio Return Channel (eARC).

LG informa inoltre che i modelli 88Z9 e 75SM99 supporteranno Apple AirPlay 2 e HomeKit e, in alcuni mercati, Google Assistant e Amazon Alexa.

Come detto in apertura per i prezzi e la disponibilità sul nostro mercato ci sarà da attendere la fine dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxt7503 Settembre 2019, 17:05 #1
Sarebbe da aprire una sezione a parte, per trattare il processore di upscaling, visto che sarà l'unica cosa a lavorare veramente, per almeno altri 6 o 7 anni.
eco03 Settembre 2019, 20:04 #2
Ma lo vendono già da tempo anche da noi alla modica cifra di 32k altro che ultimi....
chaosblade03 Settembre 2019, 20:27 #3
Ops ripiegato su lcd... chissà perché
supertigrotto03 Settembre 2019, 21:27 #4

Bellini!

sapete una cosa,da quando sono passato al 21:9 con il monitor del pc,prima con un 29 pollici e poi con un 34,quando guardo un film sul mio vecchio plasma samsung da 55 pollici full hd,mi trovo un pochino a disagio,mi sembra tutto più stretto.
L'unica che aveva un 21:9 in listino è la philips ma a quanto pare, LG ne ha una in cantiere,con gli altoparlanti che si spostano per la visione in 4:3 e 16:9.
Mi piacerebbe che la mia prossima tv fosse in 21:9,che bello guardarci i film e qualche serie tv.
eco03 Settembre 2019, 22:52 #5
Con l'oled il formato 21/9 ha perso attrattiva visto l'effettivo spegnimento dei pixells nella zona non interessata dall'immagine ed il pieno sfruttamento dei 16/9 delle proposte televisive.
al13504 Settembre 2019, 11:57 #6
oled spettacolari, da possessore di due lg 2017.
con questi ultimi modelli si rasenta la perfezione, sembra di vedere i film attraverso una finestra.
ma secondo me la miglior resa ce l'hai nello sport, dove serve di piu il realismo rispetto a un film dove sei preso dalla trama e dalla regia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^