LG: TV 8K OLED e NanoCell in arrivo anche in Italia entro la fine dell'anno
Il colosso coreano annuncia l’introduzione del primo TV OLED 8K al mondo (modello 88Z9) e del TV NanoCell 8K (modello 75SM99) nei mercati globali a partire da questo mese in Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. In Italia ci sarà da attendere di più e gli LG TV 8K verranno introdotti entro la fine dell’anno.
di Roberto Colombo pubblicata il 03 Settembre 2019, alle 17:01 nel canale Audio VideoLGOLED8K
IFA 2019 di Berlino sarà certamente caratterizzata, un po' com'è stato per il CES 2019 di Las Vegas, dal logo 8K sparso qua e là per gli stand. L'annuncio di LG lo conferma: anticipando di qualche giorno l'apertura della fiera, il colosso coreano annuncia l’introduzione del primo TV OLED 8K al mondo (modello 88Z9) e del TV NanoCell 8K (modello 75SM99) nei mercati globali a partire da questo mese in Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. In Italia ci sarà da attendere di più e gli LG TV 8K verranno introdotti entro la fine dell’anno.
Punta di diamante è il modello LG 88Z9, denominato TV OLED Signature 8K, che è più grande televisore OLED di sempre della gamma LG, nonché il primo TV 8K basato sulla tecnologia OLED.
Non solo OLED: LG punta molto anche su LG NanoCell TV 8K da 75 pollici 75SM99, che sicuramente verrà proposto al pubblico a un prezzo inferiore.
Entrambi affidano la gestione delle immagini 8K e l'upscaling delle fonti a minor risoluzione al processore α (Alpha) 9 Gen 2 8K di seconda generazione, ottimizzato tramite il deep learning e un ampio database di immagini. Inoltre, per quanto riguarda il suono, un algoritmo intelligente esegue il mix dell'audio a due canali con l'audio surround 5.1 virtuale. I TV sono anche WiSA Ready per l'home theater wireless con audio a 16 bit non compresso su un massimo di 5.1 canali per sfruttare al meglio i contenuti Dolby Atmos.
LG 8K OLED TV e 8K NanoCell TV dispongono di Cinema HDR, che comprende il supporto per Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR 10 fino a 8K. Non mancano poi quattro porte HDMI che supportano le specifiche HDMI 2.1, che consentono di usufruire del contenuto 8K a 60 frame al secondo da fonti esterne. I televisori sono inoltre compatibili con l’Automatic Low Latency Mode (ALLM), la Variable Refresh Rate (VRR) e l’Enhanced Audio Return Channel (eARC).
LG informa inoltre che i modelli 88Z9 e 75SM99 supporteranno Apple AirPlay 2 e HomeKit e, in alcuni mercati, Google Assistant e Amazon Alexa.
Come detto in apertura per i prezzi e la disponibilità sul nostro mercato ci sarà da attendere la fine dell'anno.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBellini!
sapete una cosa,da quando sono passato al 21:9 con il monitor del pc,prima con un 29 pollici e poi con un 34,quando guardo un film sul mio vecchio plasma samsung da 55 pollici full hd,mi trovo un pochino a disagio,mi sembra tutto più stretto.L'unica che aveva un 21:9 in listino è la philips ma a quanto pare, LG ne ha una in cantiere,con gli altoparlanti che si spostano per la visione in 4:3 e 16:9.
Mi piacerebbe che la mia prossima tv fosse in 21:9,che bello guardarci i film e qualche serie tv.
con questi ultimi modelli si rasenta la perfezione, sembra di vedere i film attraverso una finestra.
ma secondo me la miglior resa ce l'hai nello sport, dove serve di piu il realismo rispetto a un film dove sei preso dalla trama e dalla regia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".