LG ora è in grado di produrre in casa un componente chiave dei suoi OLED (e potrebbe liberarsi di Samsung)

LG ora è in grado di produrre in casa un componente chiave dei suoi OLED (e potrebbe liberarsi di Samsung)

Dopo 10 anni di ricerche LG Chem e LG Display sono arrivate a sviluppare 'in casa' un drogante di tipo p utilizzabile nella produzione dei propri pannelli W-OLED: prima LG doveva fare affidamento su un produttore tedesco di proprietà di Samsung

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Audio Video
OLEDLG ChemLG DisplayLGSamsung
 

LG è stata in questi anni leader nel mercato dei pannelli OLED, ma come spesso accade nel mercato della tecnologia, ha dovuto fare affidamento su aziende in qualche modo concorrenti per la loro produzione.

Ci riferiamo, nello specifico, al drogante di tipo p utilizzato nella produzione dei diodi a base organica, in particolare nello strato che cattura le lacune dall'anodo - HIL (Hole Injection Layer) - e le inietta nello strato di trasporto - HTL (Hole Transport Layer) - , per arrivare poi a quello di ricombinazione, dove avviene l'emissione di radiazione elettromagnetica.

Drogante di tipo p: fino a ora il pallino era in mano a Samsung

Al momento c'è un'azienda che detiene il monopolio nella produzione del drogante di tipo p (p-dopant) utilizzato nella produzione di dispositivi OLED: si tratta della tedesca Novaled, compagnia che è di proprietà di Samsung. Il drogante di tipo p, sebbene utilizzato in piccolissime quantità (come spesso accade per i droganti) è fondamentale, in quanto migliora il voltaggio operativo, portando a maggiore efficienza e più lunga vita operativa.

Dopo 10 anni di ricerche LG riesce a produrre il drogante di tipo p in casa

Dopo 10 anni di ricerche LG Chem e LG Display sono arrivate a sviluppare un drogante di tipo p utilizzabile nella produzione dei propri pannelli W-OLED. LG ha confermato che il materiale sarà utilizzato per la produzione delle prossime generazioni di pannelli OLED e che questa innovazione fa salire dal 58% al 64% la percentuale di materiali da utilizzare nella produzione che LG riesce ad acquisire internamente dalle aziende del gruppo.

Non solo, il fatto di liberarsi (o almeno diversificare) dalla fornitura di un componente chiave da parte di un concorrente diretto può rappresentare un passo molto importante per LG per consolidare la sua leadership nel settore. Sarà interessante vedere quando potremo vedere i pannelli prodotti con il nuovo drogante e se il maggiore controllo della filiera potrà portare anche a evoluzioni dal punto di vista della produzione e di quello dei costi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
redeagle12 Ottobre 2023, 12:18 #1
L'unico aspetto che mi interessa veramente è la riduzione dei costi, se dovesse portare ad un abbassamento dei prezzi per l'acquirente finale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^