LG e Samsung vogliono limitare la dipendenza dai produttori cinesi di pannelli LCD

LG e Samsung vogliono limitare la dipendenza dai produttori cinesi di pannelli LCD

Dietro l'obiettivo dichiarato di slegarsi da una catena di fornitura che negli ultimi tempi è stata poco stabile, probabilmente ci sono motivi di strategia e in fondo anche un po' politici

di pubblicata il , alle 18:05 nel canale Audio Video
LGSamsung
 

Nel mondo globalizzato di oggi è difficile, se non impossibile, scindere l'economia dalla politica. Per questa ragione è interessante analizzare la mossa di due dei principali player del mercato dei televisori, le coreane Samsung Electronics e LG Electronics, che hanno deciso di ridurre la propria dipendenza dai produttori cinesi di pannelli LCD, a partire dal prossimo anno.

I motivi più apparenti sono legati a una stabilizzazione della catena di fornitura, slegandosi in parte dal mercato cinese dei pannelli, che ha dimostrato negli ultimi tempi una certa instabilità. Inoltre le stesse aziende cinesi produttrici di pannelli sono divenute in diversi casi i più agguerriti concorrenti dei coreani nel mercato dei TV, per cui ha senso per i coreani cercare di limitare le forniture in arrivo da esse.

Secondo i dati Omdia, Samsung e LG hanno intenzione di aumentare le forniture da parte di aziende locali, taiwanesi e giapponesi. In particolare le taiwanesi Innolux e AUO dovrebbero passare rispettivamente dall'8% all'11% e 9%, mentre Sharp (che è giapponese, ma comunque è di proprietà della cinese Foxconn) dovrebbe vedere un aumento delle commesse dal 10%.

In particolare LG e Samsung hanno sofferto la concorrenza dei marchi cinesi sul mercato interno cinese, facendo segnare pesanti segni meno sulle spedizioni verso la Cina. Stando ai dati Omdia, nella prima parte dell'anno i marchi cinesi hanno visto crescere del 2,7% le proprie quote di mercato, arrivando a cubare nel complesso quasi il 40% delle vendite. Supportati da un forte mercato interno, i marchi cinesi stanno aggredendo i mercati del Sud America e dell'Africa, puntando a incrementare ulteriormente la loro crescita.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
idroCammello18 Ottobre 2023, 18:18 #1
Bene che coreani facciano la differenza tra Taiwan e Cina.

Ad esempio AUO ha quasi sempre sfornato pannelli dignitosi pure nella fascia economica, vederne di più non dispiace affatto, che si tratti di notebook o monitor poco cambia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^