La produzione LCD sempre più in mano cinese: CSOT in prima fila per acquisire l'impianto LG in vendita

La produzione LCD sempre più in mano cinese: CSOT in prima fila per acquisire l'impianto LG in vendita

CSOT dovrebbe infatti essere la candidata principale per l'acquisizione dell'impianto produttivo di Guangzhou che LG Display ha deciso di mettere in vendita, dopo la decisione di concentrare la propria produzione sui più redditizi pannelli OLED

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Audio Video
LG DisplayTCL
 

La produzione dei pannelli LCD è sempre più in mano cinese e nei prossimi anni la tendenza è consolidata e vedrà una continua crescita di quote di mercato da parte delle aziende cinesi. In particolare CSOT (China Star Optoelectronics Technology), la sussidiaria di TCL che produce pannelli, sembra quella destinata a fare a breve il salto in avanti più importante.

I coreani vendono, i cinesi comprano

impianto produttivo LCD di Guangzhou LG Display

CSOT dovrebbe infatti essere la candidata principale per l'acquisizione dell'impianto produttivo di Guangzhou che LG Display ha deciso di mettere in vendita, dopo la decisione di concentrare la propria produzione sui più redditizi pannelli OLED.

Come riporta BK, l'anno scorso CSOT deteneva il 17,8% della produzione globale di pannelli LCD e con l'aggiunta dell'impianto di Guangzhou potrebbe balzare oltre il 20%, arrivando al 25% di market share entro il 2028. Si tratta infatti di un impianto che oggi è in grado di sfornare 210.000 fogli al mese su linea produttiva di generazione 8.5: da ogni foglio poi, vengono tagliati i diversi pannelli, a seconda della dimensione voluta. Da un foglio 8.5 Gen si possono tagliare due pannelli da 98", oppure 6 pannelli da 55" e via dicendo.

come TCL sfrutta i fogli degli impianti 8.5 Gen per i pannelli LCD

Qui sopra alcuni esempi di come TCL sfrutta i fogli degli impianti 8.5 Gen.

Per il 2027 i dati parlano di più del 50% del mercato in mano a due grosse compagnie cinesi, CSOT e BOE, che da sole si spartiranno il 52% della produzione di pannelli LCD, secondo le previsioni. Contando che quest'anno il mercato ha cubato 79,3 miliardi di dollari, lo spostamento in Cina di gran parte della produzione ha importanti risvolti economici.

In più, come riportavamo ieri, le aziende cinese stanno erodendo importanti quote di mercato anche sul fronte OLED, anche con metodi decisamente poco ortodossi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoPC21 Agosto 2024, 09:59 #1
Cinesi cattivoni!!!

Dove sono i nostri "capitani coraggiosi" ???
Gringo [ITF]21 Agosto 2024, 15:50 #2
In ITALIA avevamo MIVAR..... ora abbiamo "uno" che acquista i vecchi marchi semi famosi, e rifila patacche nei più grossi discount d'Italia... un vero salto di qualità...... ITALICA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^