L'alta qualità dell'audio con il Bluetooth? Arriva LDAC su Linux
Il codec LDAC sviluppato da Sony arriva ufficialmente su Linux, grazie a un progetto che implementa i principali codec di alta qualità per il Pinguino: disponibili AAC, aptX, aptX e LDAC
di Riccardo Robecchi pubblicata il 13 Febbraio 2019, alle 10:01 nel canale Audio VideoLinux
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2) quando giochi in ML a meno che non sia in LAN stai comunicando con un server che magari sta in Germania, passando attraverso le centrali di 2/3 paesi, ripetuto, riamplificato 20 volte lungo una linea di 4/5000km e ti stai a fare tutte ste pippe per la latenza introdotta negli ultimi 8m. È OVVIO che se hai un AP di mer*a infilato nella cassaforte del nonno il ping lo calcoli in minuti. Ma se hai un AP come dio comanda posizionato a modino (come mi pare di aver capito è messo acerbo) la differenza tra WiFi e cavo è impercettibile, sia in banda che latenza.
In single player è meno percettibile perchè non hai bisogno di un elevata reattività semplicemente.
Giocare in MP è un noto tallone d'achille del gioco in streaming.
Parlando di streaming devi far capo ad una seconda infrastruttura, ed ho detto tutto.
Non ne ho idea, sarebbero dovuti essere SP e MP, non so se e' stato un errore di digitazione (L e P sono vicine vicine e io scrivevo da cell.) o se e' stato un vero brain fart.
Giocare in MP è un noto tallone d'achille del gioco in streaming.
Scusa ma tu che intendi per "gioco in streaming"? Perche' io intendo: (il seguente diagramma si vede solo dal Forum)
[CODE]
┌────────┐ ┌───────┐ ┌────┐
│ Server ├─ ??? ─┤ Modem ├─ cavo ─┤ PC │
└────────┘ └───────┘ └────┘
└───┬───┘ └───┬────┘
>20ms <1ms
[/CODE] contro [CODE]
┌────────┐ ┌───────┐ ┌────┐ ┌────┐
│ Server ├─ ??? ─┤ Modem ├─ cavo ─┤ AP ├─ wifi ─┤ PC │
└────────┘ └───────┘ └────┘ └────┘
└───┬───┘ └───┬────┘ └───┬────┘
>20ms <1ms <5ms
[/CODE]
E il punto che cerco di evidenziare e' che in un gioco su WAN la latenza introdotta dal link modem-server e' talmente maggiore di quella di un segnale WiFi (decente) da renderlo insignificante.
Se e' per questo sarebbe sconsogliabile anche giocare con tutto a Low a 1280x720, ma nonostante questo, dal portatile con la Intel integrata riesco ancora a fare il cu*o a strisce a parecchia gente su Xonotic (via WiFi).
Mah, generalmente la latenza di un server decente (come hai detto tu) si aggira su i 20ms (almeno), un link 802.11 qualsiasi (anche G) con segnale pieno non introduce praticamente mai piu' di 1/2ms, francamente non vedo dove sia il problema.
I dati scambiati per i giochi MP "veloci" sono sempre corretti, proprio perche' la latenza attesa e' nell'ordine delle decine di ms, non ti sei mai chiesto come sia possibile giocare ad un FPS in MP su un server con 50ms di lag senza quasi rendertene conto?
Questo e' un articolo interessante (e fatto molto bene) su alcuni metodi che si possono utilizzare per interpolare i movimenti client-side.
Invece questo e' un commento di un programmatore di cui probabilmente avrai sentito parlare:
- John Carmack
Li la parola chiave e': "guess"
Ma perche'? Ripeto il segnale viene "elabotato" venti volte prima di raggiungere il tuo modem, e poi che ti frega della "natura" del segnale? Ti stanno antipatiche le microonde?
https://www.youtube.com/watch?v=fG_pIItb8Dw
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".