JBL L100 e L82 MKII: un classico rinnovato, disponibile anche in Italia

JBL L100 e L82 MKII: un classico rinnovato, disponibile anche in Italia

Siamo di fronte a un rinnovo, con l'arrivo ufficiale anche in Italia delle nuove JBL L100 e L82 MKII, con componenti aggiornati. Troviamo infatti nuovi altoparlanti, per la precisione un woofer da 30cm nel modello L100 e da 20cm per L82, con una struttura aggiornata per migliorarne la linearità e ridurre ulteriormente la distorsione

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Audio Video
JBLHarman
 

JBL L100 è certamente uno dei prodotti più iconici dell'azienda statunitense, che un paio di anni fa aveva festeggiato il suo 75esimo compleanno proprio con una versione speciale delle storiche casse che hanno scandito il suono degli anni '70. Oltre al suono, le casse hanno rappresentato un prodotto iconico anche dal punto di vista visivo, con il mitico rivestimento in schiuma Quadrex.

JBL L100 e L82 MKII: un classico rinnovato

JBL L100: un classico rinnovato

Ora invece siamo di fronte a un rinnovo, con l'arrivo ufficiale anche in Italia delle nuove JBL L100 e L82 MKII, con componenti aggiornati. Troviamo infatti nuovi altoparlanti, per la precisione un woofer da 30cm nel modello L100 e da 20cm per L82, con una struttura aggiornata per migliorarne la linearità e ridurre ulteriormente la distorsione.

JBL L100: un classico rinnovato

Il tweeter con cupola in titanio da 25mm, comune ad entrambi i modelli e il cono del midrange da 12,5cm delle L100, sono poi stati sottoposti a ulteriori perfezionamenti, per offrire migliori prestazioni.

Altra modifica importante per gli audiofili è l’aggiornamento del crossover che adesso ospita doppi ingressi e permette finalmente il bi-wiring o il bi-amping, attraverso dei nuovi morsetti placcati oro in grado di accettare un maggior numero di sezioni di cavo o terminazioni.

Il resto rimane invariato rispetto a quattro anni fa, quando le casse avevano ricevuto qualche aggiornamento, che però aveva mantenuto (e mantiene tuttora) l'estetica vintage con finitura noce e le inconfondibili griglie in schiuma Quadrex.

JBL L100 e L82 MKII: prezzi

Per le casse JBL L52, invece, nessuna novità tecnica ma un riposizionamento di prezzo:

  • L52 coppia: 1.090 euro
  • L82 MKII coppia: 2.500 euro
  • L100 MKII coppia: 5.000 euro
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo10 Ottobre 2023, 09:37 #1
come si fa a passare da 2500 euro a 5000 per qualche dettaglio? Mi sembrano prezzi buttati li a casaccio tanto gli appassionati del vintage coi soldi non badano a spese.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^