IMOU Ranger RC: ecco com'è la telecamera per il benessere degli anziani, e non solo
Abbiamo provato la nuova soluzione di videosorveglianza di IMOU, uno dei marchi più apprezzati del segmento, che già in passato ci ha sorpreso con soluzioni solide, oneste e affidabili
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Luglio 2023, alle 12:03 nel canale Audio VideoIMOU
IMOU Ranger RC è una telecamera Elder’s care appositamente dedicata alla categoria degli anziani che vivono soli, pensata per prendersene cura ovunque ci si trovi. Si collega, infatti, al Wi-Fi locale e, tramite l'app fornita a corredo, può essere raggiunta da qualsiasi posto coperto dalla connessione a internet. La funzione audio “ascolta e parla in tempo reale” rende, infatti, possibile premere il pulsante One-touch per attivare una chiamata tramite l’app IMOUlife. Si tratta dell'evidente pulsante in colore blu con la cornetta telefonica che si trova frontalmente nella telecamera (ma le conversazioni possono essere avviate anche tramite app).
Basta connettere quest'ultima alla telecamera, tramite l'hotspot Wi-Fi integrato in IMOU Ranger RC (la connessione avviene sulla rete con banda da 2,4 GHz), per poter interagire con lo smartphone con la telecamera stessa. Da questo punto di vista, infatti, la recente soluzione IMOU Ranger non è molto dissimile dalle tante videocamerine di sorveglianza che affollano il mercato. In più le funzionalità di comunicazione da remoto permettono di interloquire con la persona che si trova distante da noi, con un ritardo tra la comunicazione e l'invio del segnale minimo. La qualità dell'audio è comunque sufficiente a distinguere chiaramente cosa ci sta dicendo il nostro interlocutore.
L'app è in grado di riprodurre in tempo reale al suo interno lo streaming di immagini catturate dall'obiettivo e può essere connessa contemporaneamente a un massimo di 4 videocamere IMOU. Si può anche fare lo zoom, qualora la risoluzione delle immagini catturate sia sufficientemente elevata (e, come vedremo tra un attimo, in questo caso lo è).
Dotata di pan & tilt panoramico, per una rotazione a 360 gradi, grazie a un semplice clic nell'app Ranger RC ruota automaticamente la videocamera attivando lo scudo per la privacy fisico, inclinandosi anche in senso verticale oltre che orizzontale (-5° a 80°). Il prodotto è disponibile nelle risoluzioni video da 2K+ (4MP) e da 3K (5MP), con visione notturna fino a 10 metri, mentre noi abbiamo provato la 4MP. È disponibile a 44,99€ per quanto riguarda la versione 2K+ e a 59,99€ per la versione 3K.
Naturalmente l'alta definizione è molto importante per poter evidenziare i dettagli nascosti, soprattutto quando fa buio e qualora si volessero scorgere i dettagli di una persona o un oggetto particolarmente lontani dall'obiettivo. La telecamera è anche piacevole esteticamente, e questo vuol dire che la si può abbinare praticamente a qualsiasi tipo di arredamento, sia nel caso fosse elegante che più spartano.
Una controindicazione, in funzione del tipo di uso che se ne fa, è quella relativa all'assenza della batteria: questo vuol dire che IMOU Ranger RC va in ogni caso usata con connessione alla corrente elettrica. Oltre a ridurne i possibili ambiti di impiego, questo aspetto può risultare scomodo in termini di flessibilità nell'installazione e individuazione dei punti più congeniali. Inoltre, rende IMOU Ranger RC una soluzione obbligatoriamente da interni.
Ranger RC è in grado di rilevare il movimento umano, avvisare tramite app e di seguirlo automaticamente, mantenendo il bersaglio costantemente all'interno del raggio di monitoraggio. Questo permette di avere un controllo pressoché totale nella stanza che vogliamo osservare, anche perché le notifiche tramite l'app arrivano puntualmente e con grande precisione. Si possono, ovviamente, disabilitare per evitare di essere infastiditi da continue segnalazioni: basta che una persona entri nel raggio di osservazione della telecamera, infatti, che questa inizi a registrare, mandando la notifica. L'incidenza delle notifiche, inoltre, può essere configurata su fasce orarie, in modo tale, ad esempio, da ricevere più segnalazioni quando si è fuori casa e meno quando si torna fra le mura domestiche.
Lo speaker, che riproduce l'audio in maniera accurata e comprensibile, si trova nella parte posteriore della telecamera, che ospita anche l'ingresso Micro-USB per l'alimentazione.
La sensibilità può essere regolata nel caso in cui lo sfondo non sia statico e le aree di rilevamento possono essere ristrette, questo ci permette di ricevere meno notifiche e solo per quegli avvenimenti che effettivamente ci interessano. Il tutto, oltretutto, è facilmente regolabile tramite l'app con un semplice scorrimento delle dita. La camera offre anche la funzione di visione notturna, decisamente importante vista la sua connotazione indoor. Si affida al raggio all'infrarosso per rilevare l'immagine in bianco e nero, mantenendo la nitidezza necessaria delle immagini, pur ovviamente perdendo le informazioni sul colore.
È anche possibile configurare la telecamera in modo da registrare in maniera continua senza interruzioni servendosi di scheda SD, NVR, Cloud. La parte frontale in nero, infatti, si può scorrere con un delicato movimento delle dita per esporre il pulsante di reset e lo slot per le schede SD: queste ultime sono molto preziose per evitare di dover ricorrere al cloud e all'obbligatorio abbonamento da sottoscrivere, che comporta un costo aggiuntivo rispetto a quello della camera. Per chi lo volesse, comunque, si può aumentare il livello della sicurezza con IMOU Protect, un servizio in abbonamento in grado di potenziare il prodotto e fornire maggiore sicurezza.
In definitiva, i punti di forza di IMOU Ranger RC riguardano l'ottima risoluzione di cattura, le diverse opportunità di archiviazione, che in certi casi permettono di evitare di sottoscrivere l'abbonamento per il supporto cloud, e l'estetica elegante. Certo, la presenza delle batteria l'avrebbe resa più versatile, mentre l'app IMOU, seppure fornisca quasi la totalità delle funzioni messe a disposizione da prodotti similiari ma più costosi (vedi Arlo), non è egualmente reattiva, evidenziando, seppure sporadicamente, qualche incertezza nella connessione.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".