Il nuovo TV OLED di LG non ha bisogno di altoparlanti: è lo stesso pannello a diffondere i suoni
Il nuovo TV OLED non ha bisogno di altoparlanti per diffondere l'audio, ma è lo stesso display a fungere da unico enorme speaker
di Nino Grasso pubblicata il 05 Gennaio 2017, alle 16:31 nel canale Audio VideoLG
Continua la guerra aperta fra Samsung ed LG in ambito televisori, con la prima che ha ormai abbandonato gli OLED e la seconda invece che punta proprio sulla tecnologia a LED organici per la fascia alta. Al CES 2017 di Las Vegas LG ha portato una nuova tecnologia molto interessante, chiamata Crystal Sound OLED, grazie alla quale il pannello stesso può essere sfruttato per diffondere suoni nell'ambiente in mancanza di una sezione dedicata per la retroilluminazione.
Oltre alla qualità "superiore" delle immagini garantita dalla tecnologia OLED, il sistema audio è integrato nella parte posteriore del display ed utilizza le vibrazioni dello stesso per offrire un'esperienza sonora più coinvolgente grazie al fatto che il suono scaturisce dagli stessi elementi dell'inquadratura, e non dal suo esterno. La tecnologia viene integrata su due modelli di TV da 55 e 65 pollici a risoluzione Ultra HD, e sarà interessante provarla in un ambiente "reale".
LG continua a mostrare il potenziale della tecnologia OLED attraverso nuovi modelli Wallpaper OLED da 65 e 77 pollici, entrambi Ultra HD, che possono essere attaccati al muro. Nella fiera non mancano i prototipi dei modelli trasparenti da 55", sempre basati su tecnologia OLED, oltre ad altre soluzioni a doppia faccia con finalità di tipo commerciale. Sul fronte monitor LG ha espanso l'applicazione della tecnologia in-TOUCH sui pannelli da 24 pollici.
La compagnia ha mostrato l'efficacia della tecnologia OLED anche in ambito automotive, mostrando pannelli Plastic OLED che, grazie alle loro doti meccaniche possono essere piegati e integrati all'interno dei cruscotti e degli interni delle automobili senza troppi problemi, adattandosi in maniera armoniosa alle superfici curve. Si tratta di concept non ancora utilizzati su larga scala, ma che anticipano quello che potrebbero essere gli interni delle autovetture del futuro.
LG non abbandona la tecnologia IPS, che viene comunque utilizzata in diversi prodotti fra monitor e televisori ad elevato gamut, anche con supporto ad HDR. Fra le nuove tecnologie, LG presenta IPS Nano Color, che attraverso l'uso di nanoparticelle consente un'elevata fedeltà cromatica. La tecnologia è mostrata come concept all'interno di un prodotto Ultra HD da 65 pollici. Nello stand LG troviamo anche un display Plastic OLED da 5,5", e display quadrati e circolari.
"Sulla base delle sue tecnologie differenziate, LG Display sta offrendo prodotti leader del settore che forniscono nuovo valore oltre le aspettative del mercvato", ha detto Sang-Beom Han, CEO di LG Display. "Noi continueremo a rafforzare la nostra posizione di leader per anticipare il mercato e offrire valore differenziato ai clienti non solo con OLED, i display di prossima generazione, ma anche con nuove tecnologie che superano i limiti esistenti".
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGli amoled di samsung sono 10 anni avanti quanto fedeltà cromatica senza contare il risparmio energetico e luminosità che lg cerca di compensare con i suoi led white in modo ingannevole riducendo in tal modo di fatto la risoluzione e fedeltà cromatica
btw con un impianto tradizionale (a due canali) con una scena acustica corretta, la spazialita' e la direzionalita' ci sono eccome
nb:
penso sia da correggere
Credo che intendano che, essendo OLED, non serva la retroilluminazione. Al suo posto è stato messo il necessario per far suonare il pannello.
mah
"ed utilizza le vibrazioni dello stesso per offrire un'esperienza sonora per offrire un'esperienza sonora più coinvolgente"Meno coinvolgente.
Almeno rispetto ad un altoparlante del 1948.
Manchera' di alti ma soprattutto manchera' di stereofonia e le voci non saranno localizzate.
Dubito della qulaita' del restante spettro per molti motivi.
Per quella video, essendo 4k, sappiamo infima.
Sentite:
Lo facciamo un excursus su COSA e' l'audio e in video?
Mi offro a poco prezzo.
Secondo me queste TV dovrebbe farle senza comparto audio e dotarle di un uscita per veicolare l'audio al pre-ht e non a strambi ed inutili sistemi.
Per il resto lunga vita all' oled
lo stereo si perde, e il vetro come suona? non credo bene come dei driver appositi. Tempo fa era stata lanciata una tecnologia simile per far vibrare direttamente delle lastre di metallo senza magneti (era stata scoperta casualmente in Fiat mi pare, e si pensava di applicarla alle auto), ma poi è scomparsa perché faceva pena. Ora ci sono aggeggi tipo il vibe-tribe ma ho seri dubbi sulla qualità.
Ha senso solo per evitare di piazzargli nel minimo spessore del tv delle micro-casse che suonerebbero anche peggio, e se montato a parete o in luogo pubblico non dover avere casse separate "a penzoloni". Per casa soundbar o altro sistema esterno.
fermo restando che senza prova sul campo (e nel tempo) si puo' dire poco
ps: si cmq penso sia soluzoine pensata piu' per i casi dove conta maggiormente l'ingombro limitato. quanto ai nomi dei geni del marketing, vabbe', ormai dovremmo essere abituati
Lo facciamo un excursus su COSA e' l'audio ?
al giorno d'oggi ... sai che fatica ?
non voglio usare il termine "sprecata" perchè ....
Negozi...
Ed intanto, nei negozi, devono vuotare il magazzino da quelle "§%=£" di TV Hd &ridiDubito che vedrò dal vero questi nuovi pezzi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".