Il nuovo Chromecast HD potrebbe risolvere un grosso problema del modello attuale
Il nuovo dongle, utile per la conversione di TV datati in smart con le funzionalità di Google TV, potrebbe risolvere il problema degli aggiornamenti dell'OS dell'attuale modello 4K
di Nino Grasso pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 12:21 nel canale Audio VideoLo sviluppatore Kuba Wojciechowski ha scoperto alcuni dettagli interessanti sulla prossima versione di Google Chromecast scavando all'interno del firmware degli attuali device in commercio. Il nuovo dongle è già apparso in alcune foto online, e adesso possiamo scoprire in anticipo rispetto al lancio ufficiale alcuni dei suoi dettagli tecnici, oltre che il suo branding.
Thankfully it seems like Google might’ve learned something from their mistakes when developing this new device.
— Kuba Wojciechowski⚡ (@Za_Raczke) September 12, 2022
Il prossimo dongle di Google potrebbe infatti chiamarsi Chromecast HD, secondo le scoperte di Wojciechowski, e potrebbe supportare i 1080p come risoluzione massima, e non i 4K garantiti ad esempio dal Chromecast con Google TV. Come quest'ultimo il nuovo Chromecast HD dovrebbe supportare l'interfaccia utente di Google TV, e quindi le sue funzionalità avanzate.
Chromecast HD, trapelate alcune specifiche del nuovo dongle Google
Il software su cui si baserà il nuovo dongle sarà Android 12, e questa è un'ottima notizia se si considera che l'attuale Chromecast con Google TV è ancora fermo ad Android 10 dopo due anni dal debutto. Il dongle 4K, infatti, implementa solo 8GB di storage e quindi risulta impossibile aggiornarne il sistema operativo garantendo spazio soddisfacente per installare app e aggiornamenti.
Il nuovo, presunto, Chromecast HD potrebbe risolvere il problema attraverso il supporto degli aggiornamenti A/B, o "seamless", che consentono l'applicazione di eventuali novità senza dover scaricare pacchetti monolitici prima di avviare l'installazione. Con una modalità di aggiornamento simile non sarà necessario garantire uno spazio minimo necessario per scaricare il pacchetto e per eseguire le operazioni necessarie per l'installazione.
In questo modo il nuovo Chromecast potrebbe garantire aggiornamenti del sistema operativo per anni, anche in presenza di una ridotta quantità di storage. Chromecast HD dovrebbe implementare 1,5GB di RAM (l'attuale Chromecast con Google TV ne adotta 2GB) e supportare Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.2. Per la gestione dell'interfaccia, secondo quanto rivelati dallo sviluppatore, potrebbe essere usato lo stesso telecomando dell'attuale dongle 4K.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlla fine ho rimediato con una Firestick 4k max, pagata la metà del chromecast, con Android aggiornato, senza lag e supporto H.265
Se prendessi la fire stick di cui parli potrei trasmettere dal PC file video da VLC o schede da chrome alla fire stick come faccio adesso con il chromecast?
Se prendessi la fire stick di cui parli potrei trasmettere dal PC file video da VLC o schede da chrome alla fire stick come faccio adesso con il chromecast?
non ho provato da chrome, ma avendo lo stesso protocollo di trasmissione dovrebbe funzionare. Puoi anche scegliere il chromecast ultra come suggerito sopra, ma se hai rete mesh avrai problemi di disconnessioni (difetto noto a google ma mai risolto) e dovrai riavviare praticamente ogni volta che lo vorrai usare. se non usi la rete mesh va alla grande.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".