Il Ministro della Cultura propone una legge anti-Netflix: tre mesi tra lancio al cinema e in streaming
Il Ministro della Cultura Bonisoli propone una legge che ostacoli Netflix e protegga i cinema: i film italiani dovranno essere lanciati nelle sale e dovranno passare 90 giorni prima di poterli vedere in streaming
di Riccardo Robecchi pubblicata il 22 Novembre 2018, alle 10:01 nel canale Audio VideoNetflix
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque d'accordo, al cinema vado pochissimo e le poche volte che mi capita ormai vado a Melzo. Ammetto di non aver ancora provato Orio, ma me ne han parlato tutti bene.
Per fortuna ogni tanto - raramente, purtroppo - esce qualcosa di qualità. Se penso quanto ha dato il nostro Paese in passato alla cinematografia mondiale...
E poi... voglio anche nel cinema italiano le esplosioni, le sparatorie, gli zombi, gli inseguimenti, le astronavi!
;-)
Esiste cinema di qualità ( che spesso non fa incasso e viene rivalutato molto a posteriori) e cinema da botteghino.
Spesso si confonde l'uno con l'altro.
Per i finanziamenti servirebbe una commissione di esperti che decida quale film rientri in quello di qualità ( valore artistico, didattico storico ecc) e quei film andrebbero finanziati come arte, per quelli che non rientrano nello specifico finanziare il film solo se supera un certo incasso al cinema o come rivendita dei diritti di trasmissione ( vedi montalbano per esempio).
Bisogna spostare il rischio di impresa sul produttore, e non permettere a produttori amici di ripagarsi le spese e guadagnarci con i soli finanziamenti statali, solo allora si alzerebbe la qualità generale dei film ( sia con valore artistico sia come proiezione di intrattenimento ) perchè con il cinema italiano in piena crisi in passato ho visto film davvero eccelsi mentre oggi gli operatori meritevoli son costretti di andare in USA per poter esprimere il loro reale valore ( perchè puoi avere anche un novello fellini, ma se i costi di produzioni sono limitati perchè il finanziamento è quello e ci dobbiamo stare dentro ne uscirà sempre un film mediocre)
QUOTONE!
Il cinema italiano non è vero che è tutta spazzatura, ci sono diversi film interessanti, non esistono solo i cinepanettoni.
Concordo sul fatto che andare al cinema costi troppo, questo purtroppo è vero. Io sto tenendo vivo un abbonamento H3G da 5 euro al mese solo perchè ho ancora associata la carta oro per andare al cinema gratis, se vado al cinema è solo grazie a questa promozione.
Seconda riga dell'articolo.
Io ancora meno di un anno, vado di NowTV e InfinityTV (quando mi fanno offerte....). Il primo di tutti e tre è il migliore in quanto a offerta e novità.
le produzioni italiane sono gia' abbastanza scadenti, non credo nessuno si strappera' i capelli per qualche settimana in piu' prima che siano disponibili in streaming...
Quoto, mi hai tolto le parole di bocca!
Ho cielo, che dramma per l'italiano medio!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".