Il marchio B&O Play uscirà di scena, assorbito da Bang & Olufsen

Il marchio B&O Play uscirà di scena, assorbito da Bang & Olufsen

Bang & Olufsen ha annunciato l'intenzione di ritirare dalle scene il proprio marchio B&O Play, dedicato ai prodotti di fascia inferiore del produttore danese. Rimarrà solo Bang & Olufsen come unico marchio

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Audio Video
 

B&O Play è un marchio che ha saputo ritagliarsi una sua notorietà, ma Bang & Olufsen sembra intenzionata a disfarsene per rendere più chiara e fruibile la sua offerta (e non diluire il proprio marchio principale). Per questo motivo il marchio B&O Play cesserà ufficialmente di esistere e sarà rimpiazzato dal più noto Bang & Olufsen.

Il cambiamento è in realtà già avvenuto, come riporta The Verge: l'azienda ha infatti annunciato il ritiro del marchio il primo giugno, con l'annuncio dei risultati finanziari. Nel corso dei prossimi mesi ci sarà una graduale integrazione dei due marchi, a partire da aree come il packaging, il marketing e la presenza in Rete.

Bang & Olufsen creò inizialmente il marchio B&O Play per differenziarne i prodotti da quelli più costosi e noti del marchio principale. Questa strategia ha, in un certo senso, funzionato, dal momento che B&O Play è responsabile della metà degli introiti complessivi dell'azienda. Se l'intento nel creare un marchio differente era quello di staccare la percezione dei relativi prodotti da quella di Bang & Olufsen, visto come un marchio di lusso poco avvicinabile, il successo di B&O Play fa sì che in realtà un "rientro" nel marchio principale dia valore aggiunto ai prodotti ora accostati a quelli più costosi.

Il marketing lascia sempre ampi spazi di discussione e di ragionamento e non è sempre facile capire le motivazioni dietro le scelte delle aziende. Questo sembra uno di quei casi. Vedremo nel corso dei prossimi mesi quale sarà l'impatto di questo cambiamento.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^