Fresh 'N Rebel Rockbox Brick XL: quando la musica si ascolta anche con stile. La recensione

Fresh 'N Rebel Rockbox Brick XL: quando la musica si ascolta anche con stile. La recensione

Rockbox Brick XL è il fratello maggiore dell'attuale Rockbox Brick, uno speaker bluetooth capace di distinguersi non solo per la qualità hardware ma anche per un rivestimento in tessuto davvero unico. Ecco le sue qualità.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Audio Video
 

Fresh ‘N Rebel ci ha abituati nel corso degli ultimi tempi a dispositivi sempre più belli da vedere oltre che buoni da utilizzare. In effetti l’obiettivo che l’azienda olandese ormai conosciuta per la realizzazione di accessori mobile, è quello di realizzare prodotti a marchio giovanile ma anche un po’ ribelle proprio come l’ultimo Rockbox Brick che nella versione che abbiamo provato XL permette di ottenere potenza ma anche grande effetto stilistico grazie alla presenza di un rivestimento in tessuto che in pochi altri speaker abbiamo visto. Chiaramente lo abbiamo provato e siamo pronti a svelarvi cosa va e cosa non va di questo nuovo speaker bluetooth.

Costruzione e Design

A giudicare dal suo aspetto estetico, il nuovo Fresh ‘N Rebel Rockbox Brick XL, si potrebbe facilmente confondere con il fratello minore ossia il Rockbox Brick se non fosse per quel suffisso che facilmente permette di intuire una propensione alla dimensione maggiorata dello speaker. In effetti è anche questa la differenza che questo modello possiede rispetto al più piccolo accessorio dell’azienda.

In questo caso parliamo di un Rockbox Brick XL dalle dimensioni di 230 x 95 x 95 millimetri con un peso di 920 grammi. Effettivamente conti alla mano la differenza c’è e si nota ma nell’uso di tutti i giorni, l’accessorio riesce comunque a mantenere un aspetto portatile e spostarlo in ogni parte della casa o dell’ufficio o anche portarlo in giro non risulterà mai deleterio.

È un vero e proprio mattoncino capace di far trasparire sin da subito la buona qualità costruttiva con il quale è stato realizzato. Materiale plastico solido ma gommoso nella parte superiore ed inferiore capace di garantire un buon feeling al tatto mentre nel resto del device l’azienda ha deciso di rivestirlo in tessuto con fili multicolore capace di rendere davvero divertente l’accessorio. Non solo perché ad impreziosire il tutto ci pensa anche una piccola etichetta  in pelle conciata con il logo ben visibile dell’azienda in rilievo. Un tocco che permette di riconoscere facilmente l’accessorio.

Parte superiore caratterizzata da cinque pulsanti “soft touch” evidenziati da una retroilluminazione di colore bianco i quali permettono di realizzare ogni tipo di operazione nell’ascolto della musica. Parliamo infatti di pulsante Play/Pause ma anche di bilanciere del volume e di pulsante per l’avanzamento o riavvolgimento dei brani.

Nella parte invece retrostante troviamo tutte le possibilità di espansione del device oltre ai vari tasti di funzione come il pulsante di accensione e spegnimento ON/OFF, quindi un pulsante per la ricerca del segnale Bluetooth ma anche l’entrata micro USB da 5V per la ricarica, una porta USB standard nonché un jack da 3.5 mm per le cuffie e uno per l’uscita AUX. Una dotazione di tutto rispetto che permetterà di usare il Rockbox Brick in ogni situazione e condizione.

Chiaramente ciò che sa far meglio è utilizzare la tecnologia Bluetooth e in questo nuovo Rockbox Brick XL è presente la versione BT 4.2 la quale garantirà un’ottima gestione del flusso dati ma anche un buon risparmio energetico con lo smartphone o il dispositivo dal quale verrà alimentato musicalmente. La presenza di una connessione Bluetooth permetterà di collegare ogni tipo di dispositivo senza fili in modo veloce e funzionale e in questo caso nella prova non abbiamo avuto alcuna problematica con PC Windows, Mac o anche iPhone.

Rockbox Brick XL - Specifiche tecniche

  • Bluetooth 4.2
  • Funzione vivavoce
  • Funzione power bank
  • Porta ingresso audio
  • Porta uscita audio
  • Batteria ricaricabile da 5000 mAh
  • Autonomia media 15 ore
  • Ingresso CC 5V/1A max. (Micro-USB)
  • Uscita USB 5V/1A
  • Potenza in uscita 2x10W
  • Dimensioni 155 x 95 x 95 mm
  • Peso 920grammi

Funzionalità e Audio

Iniziamo col dire che lo speaker Fresh ‘N Rebel Rockbox Brick suona bene. Tecnicamente stiamo parlando di un prodotto con una potenza di 2 x 10 W capace dunque di spingersi in alto sia per quanto concerne il volume sia per quanto riguarda appunto la qualità sonora. E’ un prodotto che difficilmente distorcerà il suono proveniente dalle due casse e sarà garantito anche un buon livello per quanto concerne i bassi grazie alla presenza di due componenti passivi. Un prodotto che poche volte potrà farvi ridire sulla qualità audio anche con qualsiasi musica in ascolto dalla classica a quella più “pompata”.

Stiamo sempre parlando di un prodotto dal costo di 99€ e in questa fascia  di prezzo ci è davvero piaciuto a livello qualitativo. La grandezza dei driver esalta molto gli alti e i medi, come anche i bassi che si fanno sentire, soprattutto giocando con l’equalizzazione alla sorgente. Rendono ancora meglio i video con i dialoghi diventano avvolgenti come pochi laptop o smartphone sono in grado di fare con gli altoparlanti integrati.

Le funzioni del Rockbox Brick XL non finiscono qui perché il grande speaker Bluetooth della Fresh ‘N Rebel infatti permetterà, se abbinato ad un altro speaker Brick XL di rendere il “party” doppio. Sì, perché l’utente potrà collegare in modo semplice e veloce via wireless i due dispositivi tra di loro e con la sorgente, rendendo l’audio ancora più importante. Parliamo in questo caso di ben 40 W di potenza pronti per essere utilizzate. Un modo quanto mai utile durante eventi o magari piccole feste tra amici in stanze o giardini di dimensioni importanti.

Ancora da segnalare la possibilità inaspettata di usare il Rockbox Brick XL come “Speakerphone” ossia come dispositivo per rispondere alle chiamate. Grazie alla presenza di un microfono integrato infatti il dispositivo della Fresh ‘N Rebel vi permetterà di rispondere alle chiamate dello smartphone connesso semplicemente pigiando il pulsante Play posto nella parte superiore del Brick. Una funzionalità non indispensabile in uno speaker musicale come questo ma di certo un plus non indifferente che vi potrà servirà in alcune occasioni quando avrete le mani occupate per prendere lo smartphone. Oltretutto ottima, chiaramente, la qualità delle chiamate sia per noi che risponderemo sia per chi invece sarà dall’altra parte della “cornetta”.

Se non vi sono bastate tutte queste funzionalità, lo speaker della Fresh ‘N Rebel è completamente portatile e non ha la necessità di essere collegato alla presa della corrente come invece molti speaker della concorrenza hanno. In questo caso la batteria che è stata integrata nel Rockbox Brick XL risulta pari a 5.000 mAh e questo permette di raggiungere con grande facilità proprio le autonomie dichiarate dall’azienda.

In questo caso nella nostra prova siamo riusciti ad utilizzare il Rockbox Brick XL collegato chiaramente via Bluetooth ad uno smartphone per oltre 15 ore con un volume medio. Questa autonomia ci ha sorpreso non solo per il fatto che molti altri prodotti della concorrenza non riescono a fare tanto ma perché spesso, ponendolo in standby durante alcune ore della giornata e riaccendendolo, lo speaker non perdeva praticamente alcuna percentuale di carica. Non solo perché se il volume veniva alzato le ore di riproduzione diminuivano ma comunque è stato possibile superare almeno le 10 ore di riproduzione. Un vantaggio questo che permetterà di trasportare il Brick XL in ogni dove dimenticando la presa di corrente al muro

Da sottolineare inoltre che la batteria da 5000 mAh integrata grazie alla presenza di una porta USB può garantire anche la ricarica di un altro dispositivo magari proprio lo smartphone. Insomma il Rockbox Brick XL può diventare all’occorrenza una power bank capace di ricaricare altri dispositivi semplicemente tramite un cavo.

Prezzo e disponibilità

Il Fresh ‘N Rebel Rockbox Brick XL costa 99.99€ di listino (su Amazon è possibile però trovarli a qualche euro in meno). Un prezzo che potrebbe sembrare importante ma che rapportato alle sue qualità audio come anche alle tantissime funzionalità che propone di certo risulta un’ottima alternativa ad altri marchi concorrenti. Design ricercato impreziosito dal tessuto multistrato impreziosito da una piccola etichetta in pelle conciata, qualità audio di buona fattura, possibilità di collegarlo ad un altro speaker Brick XL ma anche usarlo come vivavoce per le chiamate o come power bank per altri dispositivi non fanno che renderlo un’ottima proposta sul mercato degli altoparlanti portatili.

Per chi ama i colori Fresh ‘N Rebel ha pensato di accontentare tutti con il Rockbox Brick XL che può essere scelto in diverse colorazioni quali il Cloud (Grigio chiaro), Buttercup (Giallo chiaro), Peppermint (Verde menta), Cupcake (Rosa pallido), Army (Verde militare), Indigo (Blu scuro), Ruby (Rosso rubino) ed infine Concrete (Nero). Insomma un colore per ogni tipo di utente senza lasciare indietro nessuno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^