Donda 2 non ci sarà su Spotify, l'album di Kanye West arriverà solo sul suo player da 200 dollari

Donda 2 non ci sarà su Spotify, l'album di Kanye West arriverà solo sul suo player da 200 dollari

Una mossa per generare hype sul nuovo album, o una vera e propria strategia per "liberare la musica" dalle strategie dei colossi dell'industria?

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Audio Video
AppleSpotify
 

Il nuovo album di Kanye West non arriverà su Apple Music e Spotify, sistemi per la diffusione musicale considerati "oppressivi". Invece, il miliardario musicista americano pubblicherà il suo Donda 2 solo ed esclusivamente su Stem Player, il suo dispositivo da 200 dollari per l'ascolto musicale e il remix on-the-fly. Potrebbe essere l'inizio di una nuova moda per "liberare la musica" dalle strategie dell'industria.

La notizia è stata diffusa attraverso il canale ufficiale dello stesso Kanye West su Instagram con parole inequivocabili: "Donda 2 sarà disponibile solo sulla mia piattaforma, Stem Player", si legge. "Non su Apple, Amazon, Spotify o YouTube. Oggi gli artisti ottengono solo il 12% dei soldi che guadagna l'industria. E' arrivato il momento di liberare la musica da questo sistema oppressivo. E' tempo di riprendere il controllo e fare la nostra parte".

Donda 2 di Kanye West non arriverà su Apple Music o Spotify, solo su Stem Player

Kanye West, che lo scorso ottobre ha modificato il suo nome in Ye, ha lanciato lo Stem Player nel 2021 dopo aver rilasciato il primo Donda. Oggi, insieme al nuovo album vende la seconda generazione del dispositivo, che consente di riprodurre quattro diverse componenti delle tracce: voce, batteria, basso e musica. Può chiaramente riprodurre anche MP3, disponendo di 8GB di storage, connettività Bluetooth e un jack audio. Per la riproduzione audio presenta inoltre uno speaker da 97dB di sensibilità.

E' doveroso sottolineare che questa non è la prima volta di Kanye West in termini di esclusive digitali. Nel 2016 ha pubblicato The Life of Pablo in esclusiva su Tidal, suggerendo che non sarebbe arrivato "mai e poi mai" su Apple e che non sarebbe mai stato messo in vendita. Dopo due mesi l'album è stato però rilasciato su Spotify, Apple Music e Google Play. Nel 2017 ci sono state voci sull'annullamento del contratto con Tidal e sulla richiesta milionaria da parte di Kanye West, con il musicista che aveva promesso all'epoca di "averla finita con le esclusive".

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vindicator19 Febbraio 2022, 16:30 #1
200 carte per quel "coso"? Liberare musica dall'industria? ok pensieri suoi non me ne frega

ma a me spotify è utilissimo ascolto musica elettronica e guardo sul catalogo online beatport per i titoli per fare le playlist

il 95% del catalogo è su spotify, raramente non trovo una traccia o due
aqua8419 Febbraio 2022, 16:35 #2
Si sì… sicuro…
Appena si accorgerá che quasi nessuno si incula quel coso da 200 dollari metterá tutto su Spotify e Apple.

A parole sono bravi, però quando gli toccano i soldi cambiano subito idea
agonauta7819 Febbraio 2022, 21:13 #3
Il mondo non sarà più lo stesso
oliverb20 Febbraio 2022, 08:53 #4
azz come faremo senza di lui
biometallo20 Febbraio 2022, 09:27 #5
Originariamente inviato da: aqua84
A parole sono bravi, però quando gli toccano i soldi cambiano subito idea

Questo però mi pare valga per noi che commentiamo a parole e che "si è tutti froci con il culo degli altri" mentre il tizio in questione non solo ha prodotto azioni concrete ma si espone anche ad un certo rischio d'impresa...



Originariamente inviato da: oliverb
azz come faremo senza di lui

Se è per quello io vivo benissimo anche senza spotify e compagnia... qui ho un paio di coupon dati in omaggio da Mediaworld per riscattare 4 mesi di Apple Music che mi ha regalato una persona a cui non interessavano, a mia volte credo che difficilmente li userò.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^