In collaborazione con TECHly

Da TECHly uno splitter per usare due paia di casse acustiche con un unico amplificatore

Da TECHly uno splitter per usare due paia di casse acustiche con un unico amplificatore

La società propone, fra i nuovi arrivi, uno splitter audio che consente di utilizzare due paia di diffusori acustici con un unico amplificatore. Il prodotto è dotato di interruttori e terminali a pressione

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Audio Video
 

Alcuni amplificatori integrati dispongono di uno splitter già integrato, ma spesso non è possibile utilizzare più di una coppia di casse acustiche nello stesso momento. A risolvere questo problema c'è il nuovo splitter audio proposto da TECHly, che costa 37,80€ e che permette di collegare fino a due coppie di diffusori nello stesso amplificatore. È l'ideale in abbinamento ai piccoli amplificatori in classe T o D che stanno andando in voga negli ultimi anni per chi ama risparmiare senza sacrificare troppo la qualità. Per via delle loro dimensioni risicate questi amplificatori dispongono solo dei morsetti per il collegamento di un paio di casse acustiche, laddove solo uno splitter di questo tipo può consentire di installare più di due diffusori all'amplificatore.


Clicca per ingrandire

Il Commutatore Audio di TECHly si presenta come una scatoletta leggermente più grande rispetto a quanto ci si aspetterebbe dalle foto. I materiali sono di discreto livello: l'alloggiamento è infatti interamente in metallo, ad esclusione della parte frontale - quella con i tasti d'accensione e spegnimento - che è in plastica lucida. Nella parte inferiore troviamo inoltre quattro piedini in gomma che riescono egregiamente a mantenere ben salda la posizione del dispositivo una volta che viene posizionato su un piano. Lo splitter di TECHly è piuttosto solido per quanto riguarda la costruzione generale, e sembra che possa riuscire a resistere alla prova del tempo.

Ci riferiamo ad esempio ai sei morsetti a pressione disponibili nella parte posteriore della scatoletta: nella vista da dietro troviamo a sinistra una serie di quattro morsetti (+ e -) in cui collegare i canali di destra e di sinistra delle casse acustiche; mentre nella coppia di morsetti sulla destra va collegato l'amplificatore. I grossi interruttori disposti lungo la parte frontale servono, ovviamente, ad attivare o disattivare le casse acustiche collegate e, secondo TECHly, è possibile attivare contemporaneamente entrambe le coppie di diffusori senza troppi problemi. Ci sono alcuni limiti, non troppo restrittivi: ogni canale può sopportare un carico massimo di 150W RMS, un'impedenza da 4 a 16 Ohm, e la lunghezza del cavo deve essere di massimo 50 metri.

Specifiche tecniche Splitter Audio TECHly

• Carico: 150W RMS per canale
• Impedenza 4 - 16 Ohm
• Lunghezza cavo: 50 m max
• Sezione trasversale del filo: 2.5 mmq max

Inoltre, la sezione trasversale del filo deve essere di massimo 2,5 mmq, altrimenti diventa difficile inserirlo nei morsetti nella maniera più appropriata. La scelta dei materiali metallici non ha uno scopo meramente estetico o di design, visto che consente di eliminare eventuali interferenze dovute alla circuiteria elettronica integrata.

Il Commutatore audio per casse acustiche di TECHly viene proposto sul sito ufficiale ad un prezzo di 37,80 euro, paragonabile ad altre soluzioni sul mercato. Nella dotazione originale, piuttosto scarna, troviamo solamente il dispositivo, e sarà cura dell'utente dotarsi dei cavi necessari per il collegamento di casse acustiche e amplificatore. È una soluzione curata e piuttosto versatile anche grazie ai grossi interruttori disposti sulla parte frontale, che consentono di utilizzare contemporaneamente o separatamente - a scelta dell'ascoltatore - i diffusori collegati. Per maggiori informazioni su questo prodotto vi rimandiamo al sito ufficiale dove è possibile trovare anche una versione a quattro vie, per collegare quattro diffusori contemporaneamente. Ci sono anche altri modelli con diverse soluzioni di connettività, come IDATA AU-267 e 269, rispettivamente a due o quattro vie, con terminali a vite, e IDATA AU-270 con terminali a banana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^