Da Panasonic un TV del tutto invisibile, fino a quando non si accende

Da Panasonic un TV del tutto invisibile, fino a quando non si accende

Al CEATEC 2016 Panasonic ha portato un avveniristico modello di TV del tutto trasparente quando spenta e in grado di nascondersi all'interno del mobilio domestico

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Audio Video
Panasonic
 

Al CES di Las Vegas quest'anno Panasonic aveva mostrato un prototipo di televisore trasparente del tutto invisibile quando spento. Allora veniva sfruttata una tecnologia ancora embrionale su cui anche la stessa compagnia nutriva qualche dubbio relativamente alle effettive possibilità di commercializzazione, ma nel corso di questi 10 mesi pare che i giapponesi abbiano fatto parecchi passi in avanti. Come scrive Engadget, Panasonic ha appena mostrato un nuovo prototipo.

Panasonic, TV trasparente

Il concept è senza dubbio impressionante. Immaginate la scena: state guardando quella che all'apparenza sembra a tutti gli effetti una semplice vetrina quando all'esecuzione di un gesto o alla pronuncia di un comando vocale si "accende" trasformandosi in un televisore a tutti gli effetti. Al CES la qualità d'immagine non era delle migliori, la luminosità massima non elevatissima, ma molte fra le caratteristiche incomplete sono state corrette con la più recente versione.

Ci sono due modalità di visualizzazione: Transparent Mode, dove è possibile vedere la mensola come se ci fosse davanti un semplice pannello in vetro; e Screen Mode, dove viene riprodotta un'immagine su schermo. La GIF pubblicata dal sito olandese Numrush vale più di mille parole.

TV trasparente

Il televisore è disposto all'interno di una sorta di binario e può essere spostato nel mobile sulla base delle specifiche esigenze del momento. In più l'utente può scegliere se riprodurre l'immagine su una porzione dello schermo, mantenendo la trasparenza sull'altra, in modo da utilizzarlo contemporaneamente in entrambe le modalità. Questa funzione consente ad esempio di riprodurre un lettore musicale solo su una parte dello schermo, continuando a vedere gli oggetti sulla mensola nell'altra. È inoltre presente anche una modalità intermedia con la quale vengono riprodotti scenografici effetti sul vetro anche a display apparentemente spento.

Il pannello utilizzato fa uso della tecnologia OLED e vanta al momento una risoluzione Full HD, forse troppo bassa per i canoni odierni. Engadget sostiene che allo stadio attuale l'immagine è "quasi indistinguibile" da quella prodotta da un televisore tradizionale, segno che rispetto al CES sono stati fatti enormi passi da gigante: "La tecnologia non è solamente possibile, ma è già disponibile", scrive la fonte americana. Non mancano però le problematiche per la commercializzazione su larga scala. Panasonic ha infatti dichiarato che i lavori di progettazione sulla tecnologia proseguiranno ancora per almeno tre anni prima che questa arriverà nei negozi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Skelevra04 Ottobre 2016, 17:18 #1
Anche le casse sono trasparenti ed il ricevitore terrestre sono trasparenti?
Spike7904 Ottobre 2016, 17:24 #2
Ovviamente non possono esserlo, spero sia solo un'inutile battuta,questo schermo è davvero una novità tecnica impressionante !
Kinto04 Ottobre 2016, 17:53 #3
Figo!

Prevedo già le cinesate che daranno lo stesso effetto ad un prezzo irrisorio, registrando ciò che c'è dietro la tv e visualizzandola sullo schermo...

et voila la trasparenza a prezzo zero
alexbilly04 Ottobre 2016, 18:11 #4
Originariamente inviato da: Skelevra
Anche le casse sono trasparenti ed il ricevitore terrestre sono trasparenti?


sta tutto nel vaso cinese dietro
_nick_04 Ottobre 2016, 18:34 #5
Strepitoso, sono queste le cose su cui si dovrebbero concentrare, altro che 4k.
biffuz04 Ottobre 2016, 18:44 #6
Ok ho scelto il prossimo TV!
Non per fare il figo, ma per avere più spazio per esporre i miei set Lego d'epoca. Uso quelli per fare il figo.
danylo04 Ottobre 2016, 18:57 #7
Cosi', quando e' spento, si vede il groviglio di cavi che stanno dietro.
JolyneKujo04 Ottobre 2016, 19:00 #8
Si vede che ultimamente non avete comprato tv....dietro a molte tv ormai ci va un solo cavetto. Il resto è da attaccare al box esterno
randorama04 Ottobre 2016, 19:50 #9
Originariamente inviato da: biffuz
Ok ho scelto il prossimo TV!
Non per fare il figo, ma per avere più spazio per esporre i miei set Lego d'epoca. Uso quelli per fare il figo.


hai tirato il sasso, adesso non nascondere la mano...
ELENCO DEI SET!
kamon04 Ottobre 2016, 19:59 #10
Fantastico! Posso solo immaginare quante cose si potrebbero fare in tema di arredamento, la trovo un'innovazione che potrebbe davvero cambiare il modo di percepire la tv.

Originariamente inviato da: randorama
hai tirato il sasso, adesso non nascondere la mano...
ELENCO DEI SET!


Mi associo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^