Bose acquisisce il brand audio di fascia alta McIntosh, insieme a Sonus Faber
L'azienda americana Bose rafforza la sua posizione nel settore audio di alta gamma acquisendo McIntosh Group. L'operazione include anche Sonus faber e apre scenari interessanti nel campo dell'audio per automotive.
di Nino Grasso pubblicata il 20 Novembre 2024, alle 15:31 nel canale Audio Videobose
La nuova acquisizione potrebbe avere ripercussioni significative nella line-up del brand americano. Bose ha annunciato l'acquisizione di McIntosh Group, realtà storica dell'alta fedeltà, insieme alla sua sussidiaria Sonus faber. L'obiettivo dichiarato è, infatti, espandere significativamente il portfolio di prodotti dell'azienda americana, puntando con decisione anche al mercato automotive.
La sinergia tra le realtà si preannuncia particolarmente proficua prevalentemente per il settore dell'audio per autoveicoli. Mentre McIntosh vanta già collaborazioni con Jeep per sistemi audio dedicati, Bose porta in dote oltre quattro decenni di expertise nel campo automotive e partnership consolidate con numerose case automobilistiche, tra cui Chevrolet, Honda, Nissan e Cadillac.
Bose acquisisce McIntosh Group, insieme alla sussidiaria Sonus faber
Le linee di prodotto esistenti rimarranno inalterate, ha dichiarato l'azienda nella nota con cui ha comunicato la novità: Bose continuerà lo sviluppo di cuffie, altoparlanti, soundbar e sistemi audio per auto, mentre McIntosh e Sonus faber proseguiranno nella realizzazione di amplificatori, diffusori e giradischi di fascia premium. L'amministratore delegato di Bose, Lila Snyder, ha sottolineato come l'unione delle forze permetterà di "espandere ulteriormente i confini" nell'esperienza d'ascolto, sia domestica sia in mobilità. Un impegno che si tradurrà in investimenti mirati per valorizzare l'eredità dei marchi coinvolti.
L'operazione rappresenta l'ennesima aggregazione nel settore audio consumer. Negli ultimi anni si sono susseguite ad esempio quelle di Masimo, che ha incorporato Sound United, portando sotto il proprio controllo marchi come Polk, Bowers & Wilkins e Denon. Samsung ha acquisito nel 2016 Harman, proprietaria di JBL e Harman Kardon, mentre Sony ha recentemente integrato Audeze nel proprio gruppo. Anche Voxx International ha costruito un importante portfolio che include Klipsch, Pioneer e Onkyo. La convergenza tra l'expertise di Bose nell'audio automotive e la tradizione di McIntosh nel segmento premium promette di generare soluzioni innovative per quanto riguarda la fedeltà audio in mobilità.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".