Audio wireless a latenza ultra-ridotta per i giochi: Qualcomm presenta S3 Gen 2 Sound Platform
Qualcomm ha presentato S3 Gen 2 Sound Platform, piattaforma pensata per offrire audio di qualità elevata mantenendo però la latenza entro limiti molto bassi. È pensato specificamente per le cuffie wireless da gioco
di Riccardo Robecchi pubblicata il 22 Giugno 2023, alle 14:21 nel canale Audio VideoQualcomm
Qualcomm ha annunciato un’espansione del proprio portfolio di soluzioni dedicate all’audio con un nuovo chip della gamma S3 Gen 2 Sound Platform. Si tratta di un chip pensato per le chiavette abbinate con le cuffie wireless da gioco, progettato appositamente per offrire una latenza estremamente ridotta mantenendo un’elevata qualità del suono e la possibilità di usare il microfono.
Qualcomm S3 Gen 2 Sound Platform porta bassa latenza e alta qualità all’audio dei giochi
La nuova piattaforma Qualcomm S3 Gen 2 combina le caratteristiche legate all’audio di alta qualità di Snapdragon Sound con quelle legate ai consumi ultra-ridotti dello standard Bluetooth LE Audio. Grazie a un nuovo codec, poi, è possibile ottenere una latenza di appena 20 ms quando viene usato anche il canale di trasmissione della voce (in altri termini, quando si usa il microfono), così da mantenere un’esperienza di gioco di qualità elevata.
Il nuovo chip è pensato per essere inserito all’interno delle chiavette USB abbinate alle cuffie wireless da gioco. Non è chiaro se saranno disponibili sul mercato anche adattatori universali in grado di connettersi con qualunque cuffia. Durante un evento di presentazione delle novità alla stampa, tuttavia, è stato citato il fatto che gli adattatori verranno rilevati dal sistema operativo come fossero cuffie cablate, senza dunque la possibilità di gestire la connessione Bluetooth dal sistema; ciò farebbe propendere per la disponibilità esclusiva degli adattatori in abbinata alle cuffie.
Un aspetto interessante citato durante la presentazione è stato quello relativo all’adattabilità della latenza e della qualità del suono in funzione della qualità del segnale: secondo Qualcomm sarà infatti possibile mantenere la comunicazione attiva anche allontanandosi dalla sorgente senza interruzioni, perché la qualità del suono e la latenza verranno regolate in base al segnale. Ciò consentirà, ad esempio, di allontanarsi dal proprio computer o dalla propria console continuando a comunicare con gli altri giocatori.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, è la compatibilità con lo standard Auracast, che consente di effettuare il broadcasting del segnale: in altri termini, una singola sorgente è in grado di inviare audio a qualunque dispositivo ricevente. In tal modo è possibile condividere l’audio con altre persone in maniera semplificata, o collegarsi a sistemi di diffusione pubblica (ad esempio, all’interno degli aeroporti).
“Con ogni generazione di Snapdragon Sound abbiamo ridotto le latenze e migliorato la qualità dell’audio, e con questa ultima aggiunta al nostro portafoglio Qualcomm S3 Gen 2 Sound, stiamo offrendo la nostra migliore esperienza di gioco wireless. Sappiamo dal nostro sondaggio annuale State of Sound che i consumatori desiderano un audio senza ritardi per i giochi, ma finora questa esperienza audio wireless coinvolgente era riservata a soluzioni di gioco proprietarie”, ha dichiarato Mike Canevaro, direttore marketing e responsabile di Snapdragon Sound, Qualcomm Technologies, Inc. “Questa nuova piattaforma è stata ottimizzata per offrire un’esperienza di gioco a bassissima latenza tramite Bluetooth con Snapdragon Sound, ma significa anche che gli stessi dispositivi possono essere utilizzati per le chiamate e per l’ascolto di musica ultra-premium”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".