Anche Philips ha ricevuto da Samsung Display i campioni dei nuovi pannelli QD-OLED da testare. Si prospettano tempi duri per LG?
Lo ha confermato Danny Tack - Director Product Strategy & Planning di TP Vision - durante la sessione Q&A virtuale dopo la presentazione dei nuovi prodotti: Philips TV ha ricevuto i sample QD-OLED da Samsung Display per le prove preliminari
di Roberto Colombo pubblicata il 02 Settembre 2020, alle 12:41 nel canale Audio VideoOLEDPhilipsLGSamsung
Quale futuro per il mercato degli OLED? Se al momento il pallino del gioco è del tutto nelle mani di LG con la sua tecnologia W-OLED, che sfrutta una base di pixel organici autoilluminanti bianchi, in cui 3 dei subpixel sono colorati tramite filtri colore e uno resta bianco per massimizzare la luminosità. Tutti i pannelli OLED di grandi dimensioni che equipaggiano attualmente i TV in commercio sono basati su questa tecnologia, di cui LG Display detiene il brevetto. La tecnologia non è esente da difetti, con quello principale individuabile nella scarsa luminanza dei colori alla massima saturazione, dove parte della luce è assorbita dai filtri colore e non è possibile chiamare il pixel bianco in aiuto.
La concorrente coreana Samsung Display è pronta con una nuova tecnologia QD-OLED, che promette di superare le attuali limitazioni, basandosi su uno strato di pixel organici blu e ricavando le altre componenti colori tramite l'utilizzo di strati quantum dot, più efficienti dei filtri, lavorando per conversione della radiazione luminosa e non per assorbimento.
Come abbiamo detto nella news di qualche giorno fa, Samsung Display ha già fornito i primi prototipi dei nuovi pannelli QD-OLED a Sony e Panasonic (attuali clienti di LG Display per i loro OLED) per le prove preliminari e per l'eventuale studio sull messa in produzione dei TV di nuova generazione.
La notizia di oggi è che anche Philips TV (marchio di TP Vision) fa parte del gruppo e ha ricevuto i sample QD-OLED da Samsung Display per le prove preliminari. Lo ha confermato Danny Tack - Director Product Strategy & Planning di TP Vision - durante la sessione Q&A virtuale dopo la presentazione dei nuovi prodotti, tra cui l'interessante Philips OLED+935 con sistema audio Bowers & Wilkins. Stimolato da una domanda dei giornalisti collegati Tack ha detto che anche Philips ha ricevuto i campioni da testare, ma incalzato ulteriormente non ha voluto rilasciare ulteriori commenti sulla qualità e sull'eventuale loro utilizzo nelle linee di prodotto future.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNelle varie evoluzioni "annuali" dei TV ormai il pannello LG è sempre lo stesso praticamente dalla serie 6 (esempio: C6, C7, C8, C9, CX tutti con stesso pannello) con i miglioramenti tra una generazione e la successiva affidati interamente alla parte del processore grafico, al software e alla calibratura di fabbrica.
Questo ha portato a miglioramenti ancora notevoli fino alla serie 8, miglioramenti marginali tra serie 8 e 9, mentre i nuovi serie X sono praticamente identici come qualità alla serie 9. Quindi è evidente che per continuare a migliorare non basta più affinare i componenti al contorno ma servono pannelli OLED migliori.
La concorrenza "a monte" di questi QD-OLED magari porterà anche LG a darsi una svegliata e portare a sua volta nuovi pannelli in commercio dopo ben 5 anni. Magari con profondità di colore a 12 bit ed alta luminosità per sfruttare il vero potenziale dell'HDR/Dolby Vision che al momento ha una implementazione comunque castrata rispetto alle specifiche per cui è pensato.
Servono novità per il mercato e questa è una di quelle da prendere.
Servono novità per il mercato e questa è una di quelle da prendere.
Avevano riscontrato problemi insormontabili con i pannelli OLED RGB, differenti dagli OLED WRGB prodotti da LG. Evidentemente ritengono di averli superati con questi QD-OLED. Quando usciranno sul mercato sapremo se questa volta saranno pronti per la produzione di massa o se assisteremo al secondo flop. Come consumatore spero che abbiano successo, visto che la concorrenza non può che fare bene, ma temo che si posizioneranno a un livello di prezzo anche più alto rispetto agli OLED WRGB di LG.
O almeno li chiamerà in un altro modo
Un'azienda è samsung display e l'altra Samsung electronics.
E spesso non dialogano molto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".