Amazon Echo Show 8: ancora lo smart display migliore di tutti! La recensione

Amazon Echo Show 8: ancora lo smart display migliore di tutti! La recensione

Amazon Echo Show lo conosciamo da tempo come uno smart display sempre al passo con i tempi. L’azienda lo ha nuovamente rinnovato nel design, proponendolo ora un suono potenziato ma anche nuovi widget che permettono di utilizzarlo meglio. Aggiornamento mirato, poco appariscente, ma che rende Echo Show il migliore altoparlante intelligente di Amazon. 

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Audio Video
AmazonAlexa
 

Il nuovo Amazon Echo Show 8 sembra uguale al precedente ma non lo è. Sì, perché Amazon seppur in modo certosino e poco appariscente ha aggiornato il suo smart display e lo ha fatto con parsimonia e in modo equilibrato tale da permettere a chi si avvicina per la prima volta a questo device di avere odiernamente il meglio sul mercato mentre per chi ha un modello obsoleto di trovare alcuni interessanti spunti per aggiornarlo. 

Sappiate che siamo alla terza generazione di questo Amazon Echo Show 8 e questo significa che da parte degli utenti c’è sempre stata molta attrattiva per questo smart display. Il motivo è presto detto e riguarda sicuramente l’ecosistema: Alexa e tutto quello che può essere fatto con le sue routine o le sue indicazioni di certo è un plus non indifferente rispetto ad altri ecosistemi o assistenti vocali. Alexa funziona da ormai più di 5 anni in Italia e il fatto che può interfacciarsi con qualsiasi device che la supporta, che sia Amazon o anche di altri brand, è un vantaggio notevole che garantisce all’utente finale di avere questo assistente ovunque. 

L’ultimo nato in casa Amazon, Echo Show 8, non cambia troppo le sue sembianze anche se esteticamente, almeno nella parte posteriore, si restringe creando molte più curve e garantendo sicuramente più fascino ed eleganza. Lo smart display di Amazon oltretutto si arricchisce di un audio spaziale migliore, che avvolge la stanza con un suono più fedele e anche chiamate più nitide sia lato audio che lato video vista la presenza ora di una videocamera centrale con inquadratura automatica. Dalla sua c’è chiaramente un miglioramento anche nella gestione della Casa Intelligente grazie all’hub integrato. Il tutto su uno schermo touch HD da 8 pollici che rimane praticamente il medesimo di prima ma che garantisce ancora ottima visione dei contenuti. E poi c’è la novità dei widget che trasformano il display intelligente in uno controller touchscreen più efficace di prima, rendendo semplice accedere alle informazioni desiderate senza dover usare la voce. 

 

DESIGN: più elegante sul retro

Partiamo dal design perché in un prodotto del genere è sempre una cosa fondamentale visto che il dispositivo deve poi risultare armonioso con l’arredamento di ogni casa o ufficio. Amazon Echo Show 8 non cambia tantissimo rispetto al passato o almeno visto frontalmente rimane lo stesso mentre sul posteriore cambia divenendo molto più armonico di prima. Da un punto di vista dimensionale sappiate che misura ora 20 x 13,9 x 10,6 centimetri con una forma trapezoidale della base che riprende in qualche modo quanto fatto finora ma con delle linee molto più sinuose e più morbide che sicuramente rendono Echo Show 8 più elegante. Rimane chiaramente la finitura in tessuto che abbiamo visto in passato anche se qui ora il rivestimento realizzato da Amazon è più vicino a quello dei nuovi Echo Dot, quindi molto più a rete rispetto a prima. A differenza dello scorso anno però, almeno per il momento, è disponibile solo in Antracite e non in Bianco Ghiaccio. Peccato. 

Il display HD da 8 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel. È senza dubbio molto luminoso ma di certo non risoluto come altri device delle stesse dimensioni e soprattutto non esteticamente al passo con i tempi. Attenzione però perché osservandolo da lontano, ed è poi quello che si dovrebbe fare con questo tipo di prodotto, la risoluzione HD è più che sufficiente per la dimensione e i contenuti vengono riprodotti fedelmente con una buona resa. Peccato invece per la presenza ancora una volta di spesse cornici che sicuramente non rendono troppo accattivante e attuale lo schermo di questo Echo Show 8. Nota negativa il copri sensore della fotocamera per la privacy che una volta in funzione rimane di colore bianco sulla cornice completamente scura. Non sappiamo se è stato realizzato così da Amazon per evidenziare il copri sensore in funzione ma di fatto stona molto e sarebbe comunque bastato farlo scuro. 

C’è la luminosità adattiva che permette automaticamente di impostare la giusta illuminazione sullo schermo in base alla luce ambientale nella stanza, sebbene possa essere modificata in qualunque momento manualmente utilizzando la barra che appare non appena si effettua uno swipe dall’alto verso il basso sullo schermo. Echo Show 8 di Amazon oltretutto può essere utilizzato anche come sveglia ed è sempre molto particolare l'opzione Effetto alba che permette di mostrare sullo schermo un'illuminazione graduale tipo 15 minuti prima che scatti effettivamente una sveglia.    

Come accennato prima, Amazon Echo Show 8 dispone anche di una fotocamera grandangolare da 13 MP al centro della cornice superiore. Può venire utilizzata per videochiamate con altri dispositivi Echo Show. C’è però anche la possibilità di utilizzare la camera come videocamera di sicurezza domestica, consentendo di visualizzare un feed live dall'app Alexa direttamente sullo smartphone. E poi come sempre, nella parte superiore dello schermo, ci sono i pulsanti fisici per il volume, la disattivazione di Alexa e l’otturatore per la privacy per la fotocamera, se non vogliamo che il display intelligente osservi ogni nostro movimento. 

A livello hardware sappiate che in Echo Show 8 troverete il nuovo processore octa-core a cui viene soprattutto affiancato il nuovo Amazon AZ2 Neural Edge che verrà utilizzato per una migliore comprensione delle richieste ma anche una migliore esternazione delle risposte da parte di Alexa. Oltretutto Echo Show 8 è anche un hub Zigbee con supporto già attivo anche per Matter e router di confine Thread. Un vantaggio notevole per controllare tutti i dispositivi intelligenti nella casa.  Un ottimo motivo per scegliere Echo Show 8 come primo device della casa domotica o come device di partenza per poi poter aggiungere altri dispositivi intelligenti. 

AUDIO E FUNZIONALITA’: widget e audio la vera sorpresa

Un buon motivo per scegliere il nuovo Echo Show 8 è senza dubbio l’audio. In questo caso sappiamo che i modelli con display da 8 pollici hanno sempre avuto un suono decente rispetto a quelli più piccoli o ad altri della concorrenza su questa fascia di prezzo. Questa terza generazione però porta un sistema di altoparlanti riprogettato con la presenza dell’audio spaziale. Tecnicamente siamo ora in presenza di 2 driver full-range da 52 mm ossia da 2 pollici con un radiatore passivo per i bassi. Questo sistema si è fatto sentire positivamente nei test in modo abbastanza evidente soprattutto rispetto alla precedente generazione. Forse, se dobbiamo trovare dei difetti, il suono di questo Echo Show 8 rimane ancora un pochino troppo pesante nei bassi ma di fatto ascoltare musica è sempre piacevole e soprattutto gli altoparlanti spingono davvero tanto per volume e dunque per potenza. 

Tutta la parte musicale da poter sfruttare con Echo Show 8 permette di riprodurre un'ampia gamma di servizi musicali tramite gli altoparlanti e in questo caso considerate di poter ascoltare Apple Music e Podcast, Deezer, Spotify e TuneIn perché sono tutti supportati insieme chiaramente ad Amazon Music. Il risultato è ottimale. C’è anche la connessione Bluetooth e questo significa che è possibile collegare Echo Show 8 al proprio smartphone o tablet e riprodurre la musica memorizzata su di esso attraverso l'altoparlante del display intelligente. Oltre a questo è possibile guardare sia Amazon Prime Video che Netflix sul display intelligente e, sebbene non sia lo schermo più nitido e risoluto che abbiamo visto, la qualità va più che bene per video eseguiti in background mentre si cucina o magari mentre si fa altro e si dà uno sguardo allo schermo non in primo piano.   

L'Echo Show 8 di terza generazione ottiene, come detto, la prima riprogettazione significativa rispetto all'originale, aggiungendo un altoparlante posteriore più sagomato ma lasciando il touchscreen sostanzialmente invariato oltre all'aggiunta di vetro edge-to-edge e al posizionamento al centro della fotocamera. Le cornici sono ancora purtroppo molto spesse. Tuttavia, il touchscreen ora è più utile, grazie ai widget. Lo scopo principale di uno schermo intelligente è aggiungere un'interfaccia visiva e tattile a un altoparlante intelligente. Mostrare quale album musicale sta riproducendo con la presenza di un pulsante di pausa in modo da non dover per forza usare la voce per spegnere la musica è senza dubbio un vantaggio oltre al fatto di consentire di vedere la risposta quando si fa una domanda ad Alexa. 

Finora infatti, i display intelligenti sono stati buoni dal punto di vista visivo ma molto meno da quello tattile. Compiti semplici come il controllo di una luce o la modifica di una sveglia richiedono più tempo con il tocco che con la voce, e i nuovi widget contribuiscono in qualche modo a risolvere questo problema. Un widget per la casa intelligente ora consente di accedere ad una luce con due rapidi tocchi, rispetto alle molteplici operazioni che dovevano venire fatte in precedenza. Un widget musicale consente un accesso rapido alla riproduzione di un album recente e i widget della lista della spesa e del calendario sono altrettanto utili. 

Lo svantaggio è che è possibile avere solamente quattro widget a schermo per problemi chiaramente di dimensioni dello schermo. Non solo perché gli stessi non possono venire personalizzati e questo significa, ad esempio, che il widget musicale si apre su Amazon Music e non è possibile modificarlo. È chiaramente un inizio ed è senza dubbio un inizio interessante che rende Echo Show 8 più utile su una scrivania o un comodino.

L'altra nuova funzionalità è il contenuto adattivo. Questo cambia ciò che è sullo schermo in base a quanto si è vicini ad esso. I titoli delle notizie e i titoli degli album musicali sono grandi quando si guarda in lontananza mentre man mano che ci si avvicina al device, il testo diventa più piccolo e il display aggiunge più dettagli. Un’utilità ingegnosa e comoda anche se forse l’interfaccia di Echo dovrebbe venire studiata e cambiata un pochino di più proprio per sfruttare questa novità in modo più completo.  

Sicuramente si rimane impressionati dalla velocità di Echo Show come controller domestico intelligente. Le luci collegate a Zigbee si spengono e accendono quasi istantaneamente quando si tocca la schermata del widget. Peccato forse per il fatto che non è possibile controllare al tocco gruppi di luci ma solo quelle individuali e non siamo riusciti a controllare la luminosità delle lampadine. Di fatto però ci sono dei vantaggi in termini di velocità che riguardano ad esempio recuperare un evento da parte dell’app Ring al suono di un campanello di casa o anche la notifica di una telecamera di sicurezza. 

Peccato forse per la videochiamata che ancora una volta rimane ancorata all’ecosistema Amazon. Sì, perché la qualità sembra essere molto buona ma le videochiamate da poter effettuare saranno solo con le persone che dispongono di altri device Echo o con l’app Alexa installata sullo smartphone o su di un tablet. Peccato non poter usare Echo anche con altri software come Zoom, sicuramente potrebbe fare la differenza per chi ha lo Show 8 magari in ufficio. 

Chiaramente il cuore pulsante anche di questo Amazon Echo Show 8 è Alexa che risulta anche qui integrata alla perfezione e capace di fare tutto ciò che può proprio come su altri dispositivi Echo. Basta farle delle domande e lei risponderà senza esitazione. È possibile farle impostare dei timer, avere le notizie del giorno, informazioni sul meteo e risultati sportivi e poi anche offrire informazioni aggiuntive sullo schermo. Ad esempio, oltre a leggere le ricette culinarie, Amazon Echo Show 8 mostrerà gli ingredienti e i passaggi sullo schermo. 

CONCLUSIONI 

Amazon Echo Show 8 è senza dubbio ancora il miglior smart display presente sul mercato a questo prezzo. È un prodotto valido che migliora nell’audio con un adesso l’aggiunta di maggiore potenza e della spazialità che permette di ascoltare musica con un suono che avvolge la stanza e soprattutto di qualità superiore. È uno smart display molto più veloce del precedente e questo lo si vedrà nell’uso con le dita delle varie schermate sul display ma anche per la velocità con cui risponderà Alexa alle richieste vocali. 

Se hai già altri device Amazon e fai dunque parte di questo ecosistema, Echo Show 8 è un prodotto convincente da aggiungere in casa. Ha le giuste dimensioni per stare praticamente ovunque (forse non sul comodino, anche se per quello c’è Echo Show 5), suona più che bene ed è appunto veloce più delle precedenti generazioni. C’è adesso la funzione ID Visual che permette di avere più utenti connessi e di vedere però solo le informazioni inerenti a chi è davanti ad Echo Show, come già lo si poteva fare per il più grande Echo Show 10. 

Se si possiede già la precedente generazione è palese che i miglioramenti a livello estetico sul posteriore potrebbero non indurre all’upgrade. Oltretutto le funzionalità che riguardano l’interfaccia con i widget arriveranno anche sugli Echo Show di seconda generazione chiaramente con una velocità di funzionamento che sarà più lenta rispetto a quella del nuovo Show ma che di fatto permetterà di usare al tocco il device. Di fatto per tutti coloro che vorranno un compagno fedele nel quotidiano per avere informazioni di ogni tipo, musica di ogni tipo e anche un hub per la casa intelligente è palese che con Echo Show 8 non rimarranno per nulla delusi. 

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^