Amazon Echo Frames: ecco la nuova generazione di occhiali intelligenti con Alexa

Amazon Echo Frames: ecco la nuova generazione di occhiali intelligenti con Alexa

Alexa arriva anche sugli occhiali da vista e da sole grazie a Frames, il progetto di Amazon che integra l'assistente vocale nella quotidianità con gli occhiali Echo Frames. È una nuova generazione che però non arriverà in Italia, almeno per il momento.

di pubblicata il , alle 18:27 nel canale Audio Video
Amazon
 

Amazon aveva lanciato qualche tempo fa i suoi Echo Frames, il primo paio di occhiali intelligenti con Alexa. Un prodotto che in USA si è adattato naturalmente alla visione di tecnologia ambientale in movimento: una tecnologia che consente ai clienti di rimanere connessi ma che si integra perfettamente con il loro stile di vita quando non vengono utilizzati. Con le prime generazioni, Amazon, si è concentrata sulla creazione di esperienze che consentissero ai clienti di portare Alexa con sé durante la giornata.

Gli occhiali sono stati molto apprezzati per quanto fosse semplice e veloce chiedere ad Alexa di ascoltare musica o un podcast, chiamare una persona cara o controllare i dispositivi connessi in casa, senza tirare fuori il telefono. Gli stessi utenti però volevano più varietà in termini di stili di montatura e una batteria più duratura in modo da poter utilizzare gli occhiali intelligenti durante il giorno. Ecco dunque l'idea di sviluppare la nuova generazione di Echo Frames ponendo l'accento sull'estetica e apportando i miglioramenti tecnici richiesti.

Echo Frames: gli occhiali con Alexa di Amazon

Il risultato sono nuovissimi occhiali intelligenti con Alexa, disponibili negli Echo Frames di prossima generazione e nei nuovi stili di Carrera chiaramente con tutto quello che riguarda l'intelligenza artificiale di Alexa di ultima generazione.

Come sono fatti? Ci sono innanzitutto sette nuove ed eleganti opzioni, tra cui due design di Carrera Eyewear del Gruppo Safilo - Modern Rectangle, Rectangle, Round, Square, Cat Eye, Carrera Cruiser e Carrera Sprinter . Non solo perché i nuovi Echi Frames sono realizzati per risultare occhiali intelligenti ma far sentire chi li indossa come se indossasse un paio di occhiali tradizionali beneficiando al tempo stesso della comodità di Alexa in movimento.

I nuovi Echo Frames sono disponibili con diverse opzioni di lenti, tra cui lenti per occhiali da sole con protezione UV400, lenti graduate o lenti per luce blu, e sono resistenti all'acqua e ai graffi IPX4. Ciascun paio garantisce fino a sei ore di riproduzione multimediale continua con una carica completa della batteria: fino al 40% in più di riproduzione audio continua e fino all'80% in più di tempo di conversazione continua rispetto alla generazione precedente. Inoltre, questi occhiali intelligenti sono ricchi di comode funzionalità, come l'avvio di una playlist con la doppia pressione di un pulsante e l'accoppiamento multipunto.

"Scegliere gli occhiali giusti è molto più che semplicemente trovare un paio di occhiali che aiutino nella correzione della vista: è un riflesso della tua personalità e del tuo stile unici", ha affermato Jean Wang, direttore degli occhiali intelligenti presso Amazon. “Con gli occhiali intelligenti, è importante che i clienti si sentano e abbiano un bell’aspetto grazie alla migliore intelligenza artificiale personale al mondo che si connette istantaneamente, intrattiene e aiuta a essere ancora più produttivi. Ecco perché abbiamo completamente ridisegnato i nostri Echo Frames e aggiunto due modelli Carrera, offrendo ai clienti più opzioni all’intersezione tra moda e tecnologia”.

Per progettare le nuove montature Echo e gli Smart Glasses Carrera in una varietà di forme e dimensioni, Amazon ha dovuto risolvere una serie di sfide progettuali e ingegneristiche, incluso lo spostamento dei circuiti dalle montature anteriori alle aste, progettando contemporaneamente le aste in modo che fossero il 15% più sottili rispetto alla generazione precedente.Priorità è andata ai materiali di alta qualità, sinonimo di quelli utilizzati nel settore dell'occhialeria di design, come opzioni in acetato premium e realizzazioni a mano, cerniere a molla di ingegneria tedesca per un maggiore comfort e una vestibilità sicura oltre a terminali delle aste regolabili realizzati in silicone morbido al tatto con un peso leggero. Il nucleo è in titanio, quindi sono facili da regolare e comodi dietro l'orecchio.

Echo Frames e Carrera Smart Glasses sono stati completamente riconfigurati per un'esperienza audio migliorata. Tutti gli stili includono un nuovo driver dell'altoparlante personalizzato e un'architettura audio open-ear riprogettata che offrire bassi tre volte superiori con qualità audio e bilanciamento migliorati rispetto alla generazione precedente. Il sistema aggiornato è progettato per dirigere il suono alle orecchie, senza coprirle, riducendo al minimo ciò che possono fare gli altri intorno all'utente.

La tecnologia di elaborazione vocale personalizzata migliora anche le prestazioni delle parole di attivazione di Alexa, con un riconoscimento 10 volte migliore in condizioni di rumore o vento rispetto alla generazione precedente. Ogni coppia può anche raggiungere il doppio del volume per chiamate più chiare in ambienti esterni e rumorosi.

Oltre alle funzionalità di Alexa che i clienti già conoscono e amano, come ascoltare musica, aggiungere elementi alla lista della spesa o alle liste di cose da fare, accendere o spegnere le luci o chiedere informazioni ad Alexa, ci sono ancora più funzionalità per semplificare la vita degli utenti:

  • Connettiti simultaneamente a più dispositivi: abbina e passa facilmente tra due sorgenti audio collegate ai tuoi occhiali intelligenti, senza modificare le impostazioni. Ciò significa che puoi effettuare una videochiamata sul tuo laptop e passare semplicemente all'ascolto della musica sul telefono quando esci dalla porta.
  • Avvia una playlist con la semplice pressione di un pulsante: con questa nuova funzionalità di intrattenimento audio, non avrai bisogno di armeggiare con il telefono o dire nulla per iniziare la riproduzione della musica: premi semplicemente due volte il pulsante di azione Indietro per avviare una playlist consigliata .
  • Filtra notifiche: il filtro VIP ti consente di ascoltare le notifiche che ritieni più importanti, senza togliere il telefono. La funzione riconosce anche quando stai ascoltando l'audio ed emette un suono di distrazione basso senza interrompere il flusso.
  • Individua facilmente gli occhiali smarriti: Alexa può aiutarti a individuare gli occhiali intelligenti smarriti o smarriti. Una volta configurato, dì semplicemente "Alexa, trova i miei occhiali intelligenti" a un altro dispositivo Echo o nell'app Alexa e sentirai l'ultima posizione nota degli occhiali.

Prezzi e disponibilità

La nuova collezione Echo Frames e Carrera Smart Glasses con Alexa avrà prezzi a partire da 269,99$ anche se purtroppo per il momento non arriveranno in Italia.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^