Amazon, ecco i nuovi TV QLED e Fire TV Cube: specifiche tecniche e prezzi

Amazon, ecco i nuovi TV QLED e Fire TV Cube: specifiche tecniche e prezzi

I nuovi televisori arriveranno solo negli USA e in Canada, mentre la nuova versione di Fire TV Cube è la più potente mai rilasciata da Amazon ed è già disponibile al preorder anche in Italia

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Audio Video
Amazon
 

Amazon ha lanciato nuovi modelli di televisori Fire TV Omni QLED, una gamma di TV LCD 4K con pannelli Quantum Dot e retroilluminazione local dimming dotati di supporto per i formati HDR più diffusi. Lato multimedia, insieme ai nuovi televisori, Amazon ha annunciato una nuova versione di Fire TV Cube, con supporto WiFi 6E e un ingresso HDMI.

Amazon Fire TV Omni QLED

I nuovi televisori Amazon Fire TV Omni QLED supportano la risoluzione 4K Ultra HD, offrono fino a 96 zone di local dimming e supportano i formati HDR10, HLG, Dolby Vision IQ e HDR10 Adaptive. Sono disponibili nei tagli da 65 e 75 pollici, con prezzi di 799,99 dollari per il modello più piccolo e 1099,99 dollari per il più esteso. Arriveranno negli USA e in Canada ma al momento, purtroppo, non sappiamo se verranno venduti anche nei mercati europei.

Amazon Fire TV Omni QLED e Fire TV Cube annunciati ufficialmente

La nuova gamma è inoltre dotata di una nuova Ambient Experience che, grazie ai sensori integrati, può rilevare la presenza di un utente nella stanza ed eseguire diverse attività come immagini d'autore (un po' come sui modelli The Frame di Samsung), widget e routine basati su Alexa, riproduzione musicale senza l'uso del telecomando o anche contenuti di diverso tipo. Secondo Amazon la modalità Ambient Experience "trasforma la TV in un dispositivo smart anche quando non riproduce contenuti".

Amazon ha poi descritto la nuova serie Omni QLED come capace di offrire "grafica straordinaria, informazioni facilmente visibili, controlli a mani libere e molto altro ancora, reinventando ciò che i clienti possono aspettarsi da una smart TV". Attraverso un sensore dedicato, inoltre, i nuovi televisori possono adattare dinamicamente la luminosità del pannello in base alla luce presente in ambiente. Il sistema operativo è chiaramente Fire TV.

Specifiche tecniche

  • Risoluzione: 3840 x 2160 4K UHD
  • Formati HDR: HDR10, HLG, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision IQ
  • Retroilluminazione: Full array local dimming
  • Refresh rate: 60 Hz
  • Diagonali: 65" e 75"
  • Porte
    • 3 HDMI 2.0 + 1 HDMI 2.1 con eARC
    • 1 Ethernet
    • 1 USB 2.0
  • Supporto Fire TV Alexa Voice Remote con supporto ai comandi vocali
  • Audio
    • Supporto Dolby Digital Plus Audio
    • Potenza: 12W + 12W
  • Sistema operativo: Fire TV OS

Amazon Fire TV Cube

Insieme ai nuovi televisori è stato annunciato anche una nuova versione di Fire TV Cube con il 20% in più di potenza di elaborazione, supporto al Wi-Fi 6E e una porta di ingresso HDMI per consentire agli utenti di collegare decoder via cavo, lettori Blu-ray e altri dispositivi e controllare i dispositivi collegati con i comandi vocali di Alexa o il telecomando. Amazon lo ha annunciato come "il media player in streaming più veloce, più potente e più versatile mai realizzato" dall'azienda, evidenziandone la funzionalità Super Resolution Upscaling che serve a migliorare la resa dei contenuti HD su TV a risoluzione superiore.

Il dispositivo è disponibile anche in Italia per il preordine, ad un prezzo diu 159,99€. Le prime consegne sono attese per il 27 ottobre.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fmf6702 Ottobre 2022, 09:27 #1

confronto con NVIDIA Shield

Sarebbe bello un confronto diretto con NVIDIA Shield pro visto i prezzi simili:
Nvidia Streamer multimediale Shield TV Pro 4K pronto per HDR
Scelta Amazon per "nvidia shield pro 2022" -18% 179,99€

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^