Adattatori da USB Type-C a HDMI, DisplayPort e VGA da TECHly: ce n'è per tutti i gusti
Volete collegare un monitor HDMI, DisplayPort o VGA a un nuovo PC che dispone solo di una porta USB Type-C? TECHly ha presentato nuove soluzioni al problema
di Redazione pubblicata il 12 Maggio 2021, alle 09:51 nel canale Audio VideoNell'inventario di TECHly sono stati aggiunti di recente alcuni adattatori USB Type-C che consentono di collegare una sorgente con porte tradizionali ai nuovi computer che dispongono solo del connettore reversibile. Semplici, compatti e funzionali, ci sono appena arrivati in redazione e abbiamo avuto modo di provarli con i nostri sistemi. I nuovi adattatori sono nello specifico quattro e chiaramente rispondono ognuno a una specifica esigenza.
Adattatore da USB-C a HDMI 4K/60Hz con HDR
L'adattatore da USB-C a HDMI 4K/60Hz con HDR (codice IADAP USBC-HDMIHDR) è il più costoso dei modelli che abbiamo provato, ma probabilmente è anche quello più richiesto. Come si può evincere dal nome consente di trasmettere segnali dal PC host a un monitor HDMI. Supporta la risoluzione 4K a massimo 60Hz, è compatibile con i contenuti HDR e funziona con tutti i sistemi che implementano la tecnologia USB-C e Thunderbolt 3 supportando la modalità DP1.2 Alt. Su porte Thunderbolt 3, nello specifico, l'adattatore trasmette il segnale via DisplayPort.
L'adattatore si presenta con un form factor talmente compatto che ci viene difficile immaginarlo ancor più piccolo: la lunghezza è di 40mm, la larghezza di 23,1mm ma solo nell'estremità dove si collega il connettore HDMI, e lo spessore è di 9,6 millimetri. Può riprodurre una profondità di colore massima di 8 bit con una larghezza di banda di 18Gbps, ed è compatibile con i formati di output RGB4: 4: 4 / YCbCr4: 4: 4 / YCbCr4: 2: 2. Non manca la compatibilità con i protocolli HDCP 2.2 e HDCP1.4. Tutti i dettagli sul sito ufficiale.
Adattatore da USB-C a HDMI 4Kx2K@30Hz
Chi non fosse interessato alla risoluzione 4K@60Hz può risparmiare qualche euro con l'adattatore da USB-C a HDMI 4Kx2K@30Hz (IADAP USBC-HDMI4K). Supporta i 4K anch'esso, ma si ferma a 30Hz, anche se con le risoluzioni inferiori può sfoderare una frequenza di aggiornamento superiore. Anche in questo caso, se collegato a una connessione Thunderbolt 3, viene utilizzato il protocollo DP Alt. Le dimensioni sono identiche a quelle del modello a 60Hz, così come la compatibilità ai formati RGB4: 4: 4 / YCbCr4: 4: 4 / YCbCr4: 2: 2 e il supporto ai protocolli HDCP 2.2 e HDCP1.4. Manca, invece, il supporto ai contenuti HDR. Ulteriori informazioni su Manhattan Shop.
Adattatore da USB-C a VGA
Un altro potenziale best-seller, utile ad esempio per collegare un vecchio monitor a un sistema più recente. L'adattatore da USB-C a VGA permette di usare qualsiasi display VGA a un computer dotato di porta USB Type-C, ed è racchiuso in dimensioni paragonabili: 35mm la lunghezza, 26,1mm la larghezza e 13,1mm lo spessore. Supporta la risoluzione massima di 1920x1080 pixel (la Full HD) a 60Hz, e può funzionare su MacBook, Chromebook Pixel, o altri dispositivi dotati di porta USB Type-C. Questi possono essere così collegati non solo a monitor, ma anche a televisori o proiettori che offrono la sola porta VGA. Tutti i dettagli su Manhattan Shop.
Adattatore Convertitore da USB-C a DisplayPort
L'adattatore Convertitore da USB-C a DisplayPort (IADAP USBC-DP4K) è il meno costoso del lotto, ma certamente non il meno capace. Supporta la risoluzione 4K @ 60Hz e consente di collegare una sorgente USB Type-C o Thunderbolt 3 a un display DisplayPort, sfruttando anch'esso la modalità Alt DP1.2. Supporta una velocità massima di trasmissione di 5,4Gbps, quindi secondo lo standard High Bit Rate 2 (HBR2) supportato dal protocollo DisplayPort 2, ed è retrocompatibile con HBR (2.7Gbps) e RBR (1,62Gbps). Come avviene con tutti gli altri adattatori, non richiede alcun tipo di alimentazione esterna. Tutte le informazioni su Manhattan Shop.