A Roma va in scena la creazione della Cappella Sistina... grazie a proiettori laser ed effetti di luce

A Roma va in scena la creazione della Cappella Sistina... grazie a proiettori laser ed effetti di luce

Panasonic e Osram collaborano con lo spettacolo "Giudizio Universale, Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel" per ricreare fedelmente la Cappella Sistina all'Auditorium Conciliazione di Roma

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Audio Video
Panasonic
 

Lo spettacolo Giudizio Universale, Michelangelo and the secret of the Sistine Chapel sarà rappresentato all'Auditorium Conciliazione di Roma a partire dal 15 marzo e rappresenta un interessante punto d'incontro tra l'arte e la tecnologia. Nel cuore di questo spettacolo sono infatti presenti trenta proiettori laser di Panasonic ed effetti luminosi a cura di Osram.

Lo spettacolo propone uno sguardo sulla creazione degli affreschi della Cappella Sistina, composto da una performance teatrale accompagnata dalla proiezione di immagini sia sul palco che ai suoi lati, riproducendo l'aspetto della Cappella Sistina anche nella forma, oltre che nelle immagini.

Questo è reso possibile dai proiettori laser di Panasonic: sono trenta e proiettano immagini a 270°. I tre modelli impiegati sono il PT-RZ31K, il PT-RZ21K e il PT-RZ12K. I primi hanno una luminosità di 31.000 lumen e sono pensati appositamente per le proiezioni su grandi superfici; i secondi arrivano a 20.000 lumen; i terzi si spingono fino a 12.000 lumen e spiccano per la risoluzione WUXGA e per il framerate di 120 Hz. I primi due modelli sono dotati di sorgente DLP a 3 chip.

Lo spettacolo prevede anche la proiezione di luci atmosferiche, che sono state curate da Osram. La colonna sonora è stata creata appositamente da Sting.

La tecnologia ha l'arduo compito di rendere possibile ciò che altrimenti possibile non sarebbe - a partire dalle prime forme di "tecnologia" scoperte dall'uomo, come il fuoco per cuocere i cibi o gli strumenti per manipolare gli oggetti, fino ad arrivare alla riproduzione fedele dei capolavori della storia dell'arte in uno spettacolo teatrale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^