8K, secondo uno studio di Warner Bros, molti non vedono la differenza con il 4K. Ma lo studio ha un punto critico
Warner Bros ha voluto provare a vederci più chiaro e ha organizzato una serie di test a doppio cieco in collaborazione con Pixar, Amazon Prime Video, LG e l’American Society of Cinematographers per valutare la reale percezione delle persone nella differenza tra 4K e 8K. In media le clip 8K sono risultate 'marginalmente leggermente migliori' delle 4K. Il fatto di essere stato portato avanti solo contenuti cinematografici potrebbe però rappresentare un punto critico dello studio
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Marzo 2020, alle 10:41 nel canale Audio Video8K4KHDR
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe, allo stato attuale, questa risoluzione sia abbastanza inutile (perlomeno in italia), spero lo siamo altrettanto.
Sia per la qualità della trasmissione (e delle linee dati domestiche), sia per il fatto che nessuno compra una tv da 65" in su per guardarla da meno di 2 metri.
Che, allo stato attuale, questa risoluzione sia abbastanza inutile (perlomeno in italia), spero lo siamo altrettanto.
Sia per la qualità della trasmissione (e delle linee dati domestiche), sia per il fatto che nessuno compra una tv da 65" in su per guardarla da meno di 2 metri.
si in italia è ovvio, considera che in giappone hanno 8k regolarmente in tv dal 2018... qua gia è tanto se sparano in hd
pero' se hai una buona fibra (200-gigabit) e un servizio streaming con le palle puoi usufruirne.
8k giustamente ti servirebbe uno schermo gigantesco per sfruttarlo bene.
Continuo a non capire perchè si lega la risoluzione alla dimensione del pannello. Parlando di visione di materiale cinematografico, e volendo seguire le specifiche raccomandazioni sulla distanza di visione corretta (vedi THX e compagnia), la dimensione del pannello "modifica" la distanza di visione corretta. Ad esempio con questo strumento (ma ce ne sono altri) anche volendo adottare il limite più "ravvicinato" di 40° (THX ideal recommended distance) di angolo sull'orizzontale comporta una distanza raccomandata di
42" > 4,2ft = 128cm (limite percezione dei pixel in 4K a 73cm)
55" > 5,5ft = 168cm (limite percezione dei pixel in 4K a 97cm)
65" > 6,5ft = 198cm (limite percezione dei pixel in 4K a 116cm)
77" > 7,7ft = 235cm (limite percezione dei pixel in 4K a 137cm)
88" > 8,8ft = 268cm (limite percezione dei pixel in 4K a 156cm)
Quindi se cambia la diagonale del pannello cambiano anche le distanze ottimali e già il 4K è sovrabbondante per questo tipo di utilizzo, a prescindere dalla dimensione dello schermo, figuriamoci l'8K. Ripeto, si parla di visione di materiale cinematografico dalle distanze corrette, non è che perchè ho un 4K o un 8K mi metto a un palmo dallo schermo per poter vedere i pixel.
Diverso è il discorso per altri scenari di utilizzo, tipicamente usi di tipo "monitor", dove ci si trova ad osservare porzioni limitate dello schermo da distanza ravvicinata, es. monitor PC, digital signage ma anche in parte gaming. Li il 4K è veramente utile, e ugualmente lo sarà il passaggio ad 8K, sono certo che troverò molti più benefici nel passaggio a 4K per il monitor del PC di quanti non ne abbia avuti col passaggio a 4K sul TV.
1ppi = 50/127 pixel/cm = 5/127 pixel/mm = 39,370 pixel/m
Bisognerebbe parlare più che altro, di sfumature di colori, di resa dei neri, contrasti e luci.
Chiedo innocentemente
Per l'utilità dell'8k invece ritengo sia da relegare ai grandi spazi. A livello domestico un 4k è al limite ma comunque gradevole se sfruttato bene, mentre un 8k lo vedo più su gradi schermi in grandi spazi... ma sembra comunque una esagerazione/spreco.
Per il cinema non saprei.
...è un consiglio stupido nella sua ovvietà, sicuramente lo hai già fatto, ma hai spento quello che Samsung chiama Motion Plus, Sony MotionFlow e LG TruMotion (trova qualcosa con Motion nel tuo TV e disattivalo)?
Il famoso soap opera effect, che si spera renderanno finalmene disattivo di default in futuro
No
Leggi bene l' articolo
Contenuti in 8K
Il 4K è stato ottenuto con un ridimensionamento del flusso a 8K
Leggi bene l' articolo
Contenuti in 8K
Il 4K è stato ottenuto con un ridimensionamento del flusso a 8K
quindi un downscaling?
1ppi = 50/127 pixel/cm = 5/127 pixel/mm = 39,370 pixel/m
Bisognerebbe parlare più che altro, di sfumature di colori, di resa dei neri, contrasti e luci.
ma non è che devi vedere i pixel, non c'entra niente, non li distingui manco a un metro su un 60" fhd. la percezione visiva di nitidezza è un' altra cosa, senno' non penso vedresti neanche la differenza tra un fhd e 4k su un 60 pollici a 2 metri di distanza...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".