Samsung Jet Bot Combo AI: lava e aspira con l'intelligenza artificiale

Samsung Jet Bot Combo AI: lava e aspira con l'intelligenza artificiale

La nuova soluzione Samsung per la pulizia di casa gestisce aspirazione della polvere e lavaggio dei pavimenti sfruttando l'intelligenza artificiale, riducendo al minimo gli interventi per la manutenzione. L'igiene viene assicurata da un soffio di valore a 100 gradi, con il quale i panni di lavaggio vengono preparati ad ogni pulizia.

di pubblicato il nel canale Casa
SamsungBESPOKESmart Home
 

Jet Bot Combo AI è la proposta di Samsung per gestire la pulizia dei pavimenti di casa, tanto come aspirazione della polvere quanto come lavaggio, in modo completamente automatizzato. Una volta abbinato alla propria base di ricarica, chiamata Clean Station Steam +, Jet Bot Combo AI permette infatti di eseguire l'autosvuotamento della polvere aspirata durante l'uso, oltre al lavaggio automatico attraverso due mocci rotanti che si installano in autonomia nella parte posteriore del robot. La pulizia dei mocci è ovviamente gestita, sempre in autonomia, dalla base di ricarica: l'unica manutenzione da effettuare è legata ai due serbatoi delle acque chiare e scure, assieme allo svuotamento del sacchetto di raccolta della polvere una volta pieno.

L'intelligenza artificiale aiuta nella pulizia

Il sistema di navigazione del robot è dotato di logica di intelligenza artificiale, grazie alla quale vengono identificati oggetti sino a 1cm di altezza presenti sul pavimento che ne possono ostacolare il regolare funzionamento. Oltre a oggetti AI Object Recognition +, questo il nome della funzionalità, permette di identificare le differenti tipologie di superficie adattando di conseguenza il livello di intervento del robot. La logica di intelligenza artificiale riconosce le macchie ostinate presenti sul pavimento: dopo un primo passaggio di pulizia il robot torna alla base ad igienizzare i panni con il vapore, proseguendo con un secondo passaggio sull'area rimasta ancora sporca.

AI Object Recognition + permette inoltre di riconoscere i tappeti con Carpet Care: se sono del tipo a pelo corto solleva i mocci per evitare la contaminazione e procede con la sola aspirazione. Se si tratta di tappeti a pelo lungo il robot ritorna alla base, deposita i mocci lavapavimenti e torna sul tappeto per aspirarlo in profondità.

La videocamera frontale, con sensore Active Stereo 3D abbinato a un sensore di navigazione di tipo LiDAR, esegue, in fase di configurazione iniziale, uno scan della superficie di casa riconoscendo i vari ambienti indicandoli sulla mappa direttamente all'interno della APP. Suggerisce, sempre da APP, quale sia il nome corretto da associare ad ogni ambiente determinandone la disposizione in funzione dell'azione di pulizia. Grazie alla videocamera incorporata il robot riconosce l'animale domestico eventualmente presente in casa, inviando delle segnalazioni specifiche ad esempio quando il cane dovesse abbaiare.

Lavare e igienizzare anche con il vapore

La spazzola montata nella parte inferiore è dotata di hard grinder, grazie al quale i peli e i capelli vengono adeguatamente rimossi dal pavimento senza che vadano ad incastrarsi. Sul lato destro del robot è presente la classica spazzola laterale, che aiuta a rimuovere lo sporco accumulato in prossimità delle pareti spostandolo verso la spazzola inferiore. La pulizia del pavimento viene effettuata dai due mocci rotanti, che vengono lasciati all'interno della base di ricarica nel momento in cui il robot opera per la sola aspirazione della polvere e non anche con lavaggio: ruotano a un massimo di 170 giri al minuto.

La stazione di ricarica integra al proprio interno le funzioni legate alla raccolta dello sporco dal robot, oltre alla gestione dei mocci per il lavaggio. Nella parte superiore sono presenti 3 distinti serbatoi, facilmente accessibili: il primo sulla destra è quello che contiene il sacchetto di raccolta della polvere, che deve essere sostituito solo dopo settimane di utilizzo continuativo del robot. Gli altri due gestiscono le acque chiare e quelle scure per le operazioni di lavaggio con i due mocci.

I due mocci vengono lavati con acqua calda con temperatura compresa tra 50° e 60°, così da assicurarne la massima pulizia. Una volta completato il lavaggio vengono igienizzati da un soffio di vapore a circa 100 gradi centigradi di temperatura che li sterilizza, con a seguire l'azione di un getto di aria calda a circa 55 gradi che provvede ad asciugarli così da rimuovere eventuali odori. Durante l'operazione di lavaggio dei pavimenti il robot ritorna alla base per lavare i mocci, con una periodicità che può essere configurata direttamente da APP a seconda delle nostre specifiche preferenze oppure dopo aver completato il lavaggio di ogni ambiente.

All'interno del robot è presente un serbatoio dedicato che contiene l'acqua utilizzata per il lavaggio dei pavimenti: viene automaticamente riempito, ritornando alla base di ricarica anche durante le operazioni di lavaggio una volta che l'acqua si esaurisce.

Tutto configurabile tramite APP

La gestione delle operazioni di pulizia avviene, come sempre accade in prodotti di questa categoria, utilizzando la APP dedicata che è quella Samsung SmartThings condivisa con altri prodotti Samsung eventualmente presenti nella nostra abitazione. Sono 4 le modalità di pulizia che possono essere configurate da APP: le due base sono quelle di sola aspirazione della polvere e di solo lavaggio dei pavimenti, con le altre due che abbinano una aspirazione seguita da lavaggio e l'altra aspirazione e lavaggio contemporanei.

Per poter gestire la pulizia il robot Samsung richiede ovviamente di eseguire una operazione di mappatura degli ambienti, che può avvenire attraverso una azione di pulizia singola su tutta la superficie di casa oppure abilitando uno scan rapido che identifica gli ambienti. Una volta creata la mappa gli ambienti vengono divisi secondo quanto il robot abbia percepito della loro struttura, con la possibilità di visualizzare la mappa in 2D o in 3D. E' possibile anche gestire più mappe, che possono venir alternate così da pulire con lo stesso robot ambienti diversi.

Sempre da APP possono essere configurate delle cosiddette no-go zone, cioè delle aree di casa che non debbano essere pulite, assieme a barriere virtuali. La pulizia può riguardare, nelle 4 modalità configurabili, tanto tutte le superfici di casa come singole stanze andando a personalizzare il tipo di intervento in base al locale.

La videocamera frontale può essere utilizzata anche per eseguire un monitoraggio in tempo reale di quanto avvenga in casa, oltre che registrare eventuali problemi incontrati dal robot nell'operazione di pulizia come oggetti presenti sul pavimento che rappresentano un ostacolo alla pulizia. Non manca la possibilità di comandare il funzionamento del robot via comandi vocali, collegando quelli Alexa o Google alla APP SmartThings di Samsung.

Pulizia dei pavimenti precisa e automatizzata

Durante l'uso Jet Bot Combo AI agisce in modo preciso lungo la superficie di casa, con un pattern di aspirazione che può essere configurato per pulire prima l'area del locale e poi le pareti, oppure prima le pareti con tutto il perimetro e quindi l'area interna della stanza. E' anche possibile far operare l'aspirazione in una configurazione di apprendimento rapido, con uno schema a zigzag: tutte queste modalità sono configurabili sempre da APP.

L'aspirazione della polvere avviene in modo capillare, con la possibilità che il robot una volta completata la pulizia continui nella sua operazione fino all'esaurimento completo della batteria. Anche il lavaggio dei pavimenti si è rivelato nei test essere efficace: vengono evitate automaticamente le superfici che non devono essere trattate, come i tappeti, mentre l'azione combinata dei due mocci rotanti effettua una pulizia profonda. Jet Bot Combo riconosce le macchie ostinate eventualmente presenti sul pavimento: dopo esserci passato sopra una volta torna alla base a lavare i mocci e a igienizzarli con il vapore per poi ripassare sull’area, così da rimuovere eventuali residui di sporco.

Samsung Jet Bot Combo AI viene proposto sul sito del produttore al prezzo di 1.599€, cifra impegnativa allineata a quanto viene richiesto dai robot concorrenti top di gamma disponibili sul mercato. E' un prodotto completo che gestisce tutte le necessità di aspirazione e di lavaggio dei pavimenti di casa, coadiuvato in questo da una logica di intelligenza artificiale che aiuta a districarsi tra gli ambienti evitando di restare bloccato tra ostacoli e oggetti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Samsung a questo indirizzo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nurabsa24 Agosto 2024, 08:04 #1
costa una fucilata! magari in futuro a 300

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^