Recensione 1More Triple Driver BT: senza fili è meglio

Recensione 1More Triple Driver BT: senza fili è meglio

Le 1More Triple Driver BT sfatano il mito che il Bluetooth non si coniughi con una qualità del suono elevata: l'ottima progettazione da un lato e la presenza del codec LDAC dall'altro consentono a quelle cuffie auricolari di suonare decisamente bene anche senza cavo. Il tutto con un'ottima qualità costruttiva e una buona durata della batteria

di pubblicato il nel canale Audio Video
1More
 

Da ormai diversi anni il mondo delle cuffie è sempre più ricco di prodotti che eliminano il cavo in favore della connessione Bluetooth. Un numero sempre crescente di produttori sta immettendo sul mercato le proprie soluzioni, nel tentativo di conquistare una fetta di un mercato che appare particolarmente ricco. 1More, azienda cinese nota soprattutto per le sue cuffie intrauricolari, ha recentemente lanciato le nuove 1More Triple Driver BTche rappresentano il primo passo in questo mondo, coniugando una progettazione acustica e un design già utilizzati con la tecnologia Bluetooth.

1More Triple Driver BT

Come molti altri modelli già sul mercato, le 1More Triple Driver BT fanno uso di un design con archetto che appoggia sul collo. Tale archetto ospita tutto ciò che è necessario al funzionamento delle cuffie (batteria, elettronica, DAC, amplificatore) ed è anche sede di tutti i controlli e della porta USB Type-C per la ricarica. Le due estremità sono in plastica rigida, ma tutto il resto è in gomma morbida che si adatta alla forma del collo e garantisce un ottimo livello di comfort.

Contrariamente a molte altre cuffie di questo tipo, però, tutti i comandi sono sull'archettoe non c'è nulla sui cavi. La parte sinistra ospita  il tasto di accensione e spegnimento, il tasto play/pausa (che gestisce anche le chiamate) e il bilanciere del volume, assieme al LED di stato e al microfono. La porta USB Type-C è stata nascosta dietro uno sportellino all'estremità.

1More Triple Driver BT

Gli auricolari sono perfettamente identici a quelli con cavo a livello estetico: sono realizzati interamente in alluminio e appaiono solidi e resistenti, oltre che "premium". In effetti il design ricercato li fa apparire come modelli di fascia elevata, impressione incrementata dai materiali di qualità.

1More include nella confezione otto paia di olive auricolari, di cui tre in gommapiuma e le restanti in silicone, per garantire il massimo comfort all'ascoltatore. Le olive in gommapiuma offrono spesso un maggiore comfort e un migliore isolamento acustico; nel caso specifico non soffrono di un problema che emerge camminando: il dotto auricolare si deforma e muove dunque le olive, che creano rumore e rendono fastidioso l'ascolto. Per via delle proprietà intrinseche della gommapiuma, questo problema viene evitato utilizzandole.

La confezione include altresì un sacchetto in plastica dove riporre le cuffie e un cavo USB Type-C. Nel complesso la confezione appare molto curata e completa.

1More Triple Driver BT

A livello acustico, le 1More Triple Driver BT sono del tutto equivalenti al modello con cavo, il che significa che offrono una riproduzione molto bilanciata con un accenno di basso in più che dona coinvolgimento al suono. All'interno degli auricolari sono presenti due armature bilanciate e un trasduttore dinamico: le prime si occupano delle frequenze medie e alte, il secondo delle frequenze basse. Il connubio appare ben progettato e orchestrato. Sebbene il basso non arrivi alle frequenze più basse, ha sufficiente corpo da dare profondità al suono ed è controllato tanto da gestire facilmente situazioni complesse con più linee di basso sovrapposte. I medi appaiono ben bilanciati e pertanto abbastanza naturali, capaci di rendere bene voci sia maschili che femminilisia vari strumenti come pianoforti, chitarre, violini e sassofoni - il tutto con un buon livello di dettaglio che li rende vividi e piacevoli. Gli alti offrono invece il giusto mix tra presenza, che mette in risalto l'ottimo livello di dettaglio, ed estensione, che dona loro ariosità e apertura.

1More Triple Driver BT

Nonostante siano cuffie spiccatamente votate alla mobilità, le 1More Triple Driver BT non hanno un isolamento passivo di alto livello; le olive auricolari in gommapiuma incluse nella confezione sono le uniche che garantiscono un minimo di isolamento, anche se si limitano ad attutire lievemente i rumori senza mai riuscire a soffocarli. I rumori più forti continuano a essere chiaramente udibili e quelli più deboli vengono sì attutiti, ma restano comunque una presenza costante.

Un aspetto particolarmente importante per le 1More Triple Driver BT è quello della compatibilità con codec di alta qualità: sono infatti supportati sia aptX che aptX HD, utilizzabili sugli smartphone Android, così come AAC, utilizzabile sui dispositivi Apple. Anche LDAC, codec sviluppato da Sony, è supportato - uno dei pochi casi attualmente sul mercato. Ciò è particolarmente rilevante per la qualità del suono, dal momento che LDAC garantisce una riproduzione di qualità abbastanza elevata da non far rimpiangere il cavo, almeno in mobilità. Anche gli audiofili, insomma, potranno godere di un'elevata qualità audio nonostante l'impiego della connessione Bluetooth.

1More Triple Driver BT

In quanto a durata della batteria, le 1More Triple Driver BT riescono a coprire un'intera giornata di utilizzo senza troppi sforzi, gestendo sia chiamate che riproduzione di musica con codec LDAC. Impressionante è la durata in standby, dal momento che 12 ore senza utilizzo non consumano che meno del 10%. Questo è invece il tallone d'Achille delle Triple Driver BT: non c'è un meccanismo di spegnimento automatico e quindi le cuffie rimangono accese fintantoché la connessione Bluetooth rimane attiva. L'aspetto positivo è che, per l'appunto, i consumi sono ridotti. Nel caso la connessione non sia attiva, le 1More Triple Driver BT si spengono entro una quindicina di minuti. Le cuffie informano l'utente sul livello di carica tramite messaggi audio (in inglese), sia quando vengono accese che durante l'utilizzo.

Nel complesso, dunque, le 1More Triple Driver BT sono un prodotto convincente su più fronti. Da un lato quello della qualità della costruzione, che appare decisamente buona; da un altro, la qualità dell'audio, in grado di soddisfare anche gli audiofili nonostante la connessione Bluetooth; in ultimo, il comfort e la comodità di utilizzo, che appaiono ben progettati e garantiscono lunghe sessioni di utilizzo senza problemi. L'unico aspetto migliorabile sarebbe la durata della batteria, non alla pari con altri prodotti, ma il livello è comunque elevato. Al prezzo di lancio di 130€, dunque, le 1More Triple Driver BT sono un prodotto da tenere in considerazione e un ottimo debutto della casa nel mondo delle cuffie senza fili.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ28 Settembre 2018, 17:20 #1
Questo è invece il tallone d'Achille delle Triple Driver BT: non c'è un meccanismo di spegnimento automatico e quindi le cuffie rimangono accese fintantoché la connessione Bluetooth rimane attiva.

Perché si dovrebbero spegnere automaticamente? Per spegnerle c'è l'apposito pulsante. Mentre invece è decisamente più comodo siano in standby per intercettare eventuali chiamate sul cellulare e quindi funzionare da auricolare.
Direi che non è un difetto, ma una precisa scelta progettuale.
Mha.
beppe9029 Settembre 2018, 11:06 #2
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Perché si dovrebbero spegnere automaticamente? Per spegnerle c'è l'apposito pulsante. Mentre invece è decisamente più comodo siano in standby per intercettare eventuali chiamate sul cellulare e quindi funzionare da auricolare.
Direi che non è un difetto, ma una precisa scelta progettuale.
Mha.


Quoto

Stessa osservazione che molti facevano all'uscita delle BeatsX...se fossero solo per ascoltare musica ok, ma sono cuffie per smartphone, se si dovessero spegnere a mia insaputa e al momento del ricevere una telefonata fossero inutili e dovessi ricollegarle mi girerebbero parecchio le balle. Infatti le Beats hanno un sistema di ricarica rapida che gli da 2 ore di utilizzo con 5 Minuti di ricarica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^