Samsung ad IFA tra monitor e TV Quantum Dot e il frigo smart con monitor integrato

Samsung ad IFA tra monitor e TV Quantum Dot e il frigo smart con monitor integrato

Samsung presenta ad IFA 2016 due monitor e una TV Quantum Dot da 88", rinnova l'offerta di elettrodomestici smart presentando due nuove lavatrici AddWash, Combo e Slim, e l'arrivo nel mercato europeo del frigorifero intelligente Family Hub, equipaggiato con monitor HD da 21,5" e sistema operativo Tizen.

di pubblicata il , alle 18:33 nel canale Elettrodomestici
Samsung
 

L’evento stampa che si è tenuto l’1 settembre presso il City Cube a Messe Berlin si è concentrato sul rinnovamento del portfolio TV, monitor ed elettrodomestici, senza trascurare l’annuncio della nuova partnership con Makerbot, grazie alla quale le stampanti 3D saranno fornite in dotazione a scuole, università e musei in cinque mercati europei (Italia compresa). 

[HWUVIDEO="2129"]Un frigorifero con computer integrato da Samsung a IFA 2016[/HWUVIDEO]

TV e monitor a punto quantico

Il primo gruppo di annunci è legato alle nuove TV e monitor che utilizzano la tecnologia a punto quantico, definita da Samsung come la ‘next revolution’ che migliorerà in maniera significativa le tecnologie attuali, a partire dall'OLED. Le TV e i monitor con tecnologia a punto quantico offrono un superiore livello di luminosità e contrasto, una riproduzione del colore più accurata e consumano meno energia. 

quantum dot

Samsung ha ampliato la gamma di prodotti basati sulla tecnologia a punto quantico con l’introduzione del nuovo TV KS9800 da 88”, che, come gli altri TV Samsung SUHD, è in grado di riprodurre sino ad un miliardo di colori. L’arrivo del nuovo modello fa espandere la linea di TV SUHD che comprende un totale di 19 prodotti con diagonali che spaziano dai 43” agli 88”.  Il produttore sud coreano ha inoltre annunciato il nuovo CF791, il primo monitor PC curvo a punto quantico al mondo dotato di display da 34” Ultra Wide QHD e il CFG70, primo monitor curvo con un tempo di risposta di 1 millisecondo e un refresh rate di 144 hertz. 

samsung gaming monitor

In occasione dell’evento di presentazione, è intervenuto uno dei massimi esperti della tecnologia a punto quantico, Jason Hartlove, Presidente e CEO di Nanosys, che ha ricordato come Samsung sia al momento l’unico produttore di TV a punto quantico cadmium-free. Hartlove ha poi aggiunto che la tecnologia a punto quantico offre benefici anche sotto il profilo della durata nel tempo: “Quantum dot è tra i più stabili e affidabili materiali per il display disponibili sul pianeta” - riporta Samsung, circostanza che consente dal produttore coreano di offrire una garanzia decennale sui TV SUHD immuni all’effetto burn-in per un intero decennio.

 

Samsung ha confermato, inoltre, di aver intensificato le collaborazioni con i partner, come Amazon e Netflix, per la fornitura di contenuti in grado di valorizzare le nuove TV SUHD HDR. Nello specifico, Amazon sta espandendo l’offerta dei contenuti HDR, comprendenti, tra gli altri, la serie TV Marco Polo e il film The Ridiculous Six. TV e contenuti si sposano, poi, con i sistemi audio adatti a valorizzarle, come il catalogo di prodotti Samsung Wireless Audio 360 e la soundbar HW-K950 con supporto alla tecnologia audio Dolby Atmos. 

Family Hub, Il frigo smart con monitor integrato arriva in Europa

Meritevole di menzione è l’arrivo del Family Hub nel mercato europeo: si tratta del modello top gamma dei frigoriferi smart di Samsung, un prodotto caratterizzato dalla presenza di un monitor da 21.5” FullHD touchscreen tramite il quale si può controllare un sistema Tizen che offre agli utenti molteplici possibilità: può essere utilizzato per acquisire note, foto, accedere a calendari condivisi, ma anche per effettuare acquisti di alimenti, consultare le ricette di importanti chef ed effettuare il mirroring della TV. 

family hub

Sul palco dell’evento è salito il CEO di Eataly che ha fornito alcuni dettagli sulla partnership grazie alla quale gli acquirenti del Family Hub potranno acquistare, tramite il frigo, i prodotti della nota catena. Accordi analoghi sono stati conclusi da Samsung in altri mercati, ad esempio con Supermercato24 e coop@home. Tramite l’app Club de Chefs, gli utenti potranno ricevere suggerimenti e consigli su come preparare le ricette contando sul supporto di testo e video.

frigo

Non mancano, poi, accorgimenti per consentire l’interazione tra il frigo e lo smartphone: i contenuti visualizzati sul monitor da 21,5” possono essere trasmessi dallo smartphone, il frigo con un’apposita app permette di monitorare in remoto i parametri di funzionamento e, grazie alle tre fotocamere integrate, il vano alimenti. Funzionalità ‘smart’ a parte, il frigo integra le tecnologia Twin Cooling Plus, per salvaguardare la freschezza degli alimenti, Precise Chef Cooling, che contiene nel range tra più o meno 0,5 gradi le oscillazioni della temperatura e Chef Zone, una zona del frigo per la gestione delle proteine sensibili alla temperature.

lava

Chiude il quadro un ampliamento dell’offerta di prodotti home appliance con il lancio di due nuovi modelli delle lavatrici premium AddWash: AddWash Combo e AddWash Slim, la prima rende non necessario l’acquisto di un asciugatore separato, mentre la seconda è adatta all’integrazione in spazi ristretti. Samsung ha preliminarmente ricordato gli importanti risultati raggiunti sin dal lancio del primo modello AddWash avvenuto ad IFA 2015, circostanza che ha permesso al produttore coreano di porsi come il primo brand del segmento delle lavatrici premium in Italia, Francia, Polonia e Regno Unito.

Samsung e la collaborazione con Makerbot

Makerbot, brand molto noto nel settore della stampa 3D collaborerà con Samsung per fornire alle scuole, agli istituti universitari e ai musei di cinque nazioni europee (Italia compresa) le sue stampanti 3D e per istruire studenti e insegnanti su come utilizzarle al meglio: Con oltre 100,000 stampanti MakerBot in tutto il mondo, rappresenta la più grande community mondiale della stampa 3D e un potente strumento nelle classi. 

 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
homero02 Settembre 2016, 21:53 #1
Questa si sta trasformando nella fiera dell'inutilità si stanno ancora diffondendo i monitor 4K e già si sforna il quantum dot.
No comment per frigo e lavatrice Smart
TRF8302 Settembre 2016, 22:09 #2
Ma che c'entra?! Una cosa non esclude l'altra. 4k ha a che fare con la risoluzione, quantum dot con la riproduzione dei colori, luminosità e contrasto...
Davis503 Settembre 2016, 15:45 #3
tv nello sportello del frigo? Grande innovazione!

Il mio falegname con 30 euro faceva un lavoro fatto meglio! cit...
globi05 Settembre 2016, 20:56 #4
Le due lavatrici affiancate le avevo scambiate a primo colpo d`occhio per due box di altoparlanti.
globi05 Settembre 2016, 21:25 #5
È un esercizio di stile il frigorifero con il monitor incorporato oppure al prezzo maggiorato del prodotto non ne conseguono commisurati vantaggi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^