Otto è il robot maggiordomo di Samsung

Otto è il robot maggiordomo di Samsung

Samsung presenta Otto in occasione della Developer Conference di San Franciso. Un piccolo robot progettato per controllare perficeriche IoT in ambito domestico.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Casa
Samsung
 

Samsung non ha fatto mistero di voler puntare in maniera decisa al settore dell'Internet of Things che, racchiude, tra l'altro, numerosi dispositivi smart destinati all'impiego in ambito domestico. Un progetto ben strutturato che trova nella piattaforma IoT Artik un importante pilastro su cui articolarsi. Per mostrare al grande pubblico le potenzialità di tale piattaforma, Samsung ha presentato, in occasione della Developer Conference di San Francisco, Otto, un prototipo di robot che, in futuro, potrebbe svolgere le funzioni di un perfetto maggiordomo digitale, in grado di controllare i dispositivi smart presenti nell'abitazione. 

otto samsung


Al di là del design, caratterizzato da fattezze pseudo-antropomorfe, è interessante esaminare la dotazione hardware del piccolo robot, equipaggiato con microfono e altoparlanti, tramite i quali può ascoltare e rispondere alle domande al pari di altri assistenti digitali in stile Siri. Otto è progettato per l'integrazione nell'ambiente domestico grazie alla capacità di interfacciarsi e gestire dispositivi come termostati, luci, condizionatori e frigoriferi. Sostanzialmente, una sorta di clone di Amazon Echo, basato su piattaforma Artik, fatte salve le differenze a livello di design e la presenza di una fotocamera e di uno schermo.

In un prodotto realizzato da Samsung, infatti, non potevano mancare funzioni specificamente introdotte per supportare forme di interazione con gli smartphone. Otto è infatti dotato di fotocamera HD e può effettuare lo streaming live di video verso il dispositivo mobile (o anche il PC), svolgendo di fatto le funzioni di una fotocamera di sicurezza quando l'utente non è fisicamente presente all'interno delle mura domestiche. Gli utenti possono modificare l'angolo di ripresa direttamente tramite smartphone.

Il robot è dotato, inoltre, di un piccolo display che, oltre ad renderlo più "umano" con tratti somatici appena accennati, viene impiegato per visualizzare icone associate a specifici eventi: ad esempio, se le previsioni meteo prevedono pioggia, il display si animerà con alcune goccioline. Il maggiordomo virtuale, nei momenti di pausa, può anche dedicarsi a sessioni di danza, grazie alle sue (limitate) capacità locomotorie, come testimonia il video registrato in occasione dell'evento di presentazione. 

Otto sings a song #sdc2016

Un video pubblicato da Nicole Lee (@nicolenerd) in data:27 Apr 2016 alle ore 14:02 PDT

Per il momento, Otto è solo un prototipo realizzato per far percepire agli addetti ai lavori ed al vasto pubblico le potenzialità della piattaforma IoT di Samsung, ma non è da escludere a priori la futura commercializzazione di un prodotto simile. Otto è stato sviluppato da una divisione del produttore coreano che si occupa di portare avanti lo sviluppo di Artik, una development board in stile Raspberry Pi che può essere utilizzata con dispositivi indossabili, robot, gadget hi-tech e, più in generale nel settore della home automation. 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8929 Aprile 2016, 13:03 #1
Mi sa che non sapete le reali mansioni di un vero maggiordomo...
Paganetor29 Aprile 2016, 14:02 #2
Un vero maggiordomo ti lucida la Batmobile e ti ricuce dalle coltellate dei nemici!!11!
giuliop29 Aprile 2016, 14:23 #3
Più che pseudo-antropomorfo mi sembra pseudo-birillomorfo
randorama01 Maggio 2016, 10:44 #4
avrei già il nome.

"inutilio".
biometallo01 Maggio 2016, 11:07 #5
Originariamente inviato da: niky89
Mi sa che non sapete le reali mansioni di un vero maggiordomo...

Soddisfare i bisogni della sua padrona quando "non ha fame ma ha voglia di qualcosa di buono"?
Ah no, mi sa che mi sto confondendo con l'autista.

Originariamente inviato da: giuliop
Più che pseudo-antropomorfo mi sembra pseudo-birillomorfo


Una grandissima rivoluzione... per il mondo del bowling.
MannaggialaPupazza01 Maggio 2016, 23:28 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
Un vero maggiordomo ti lucida la Batmobile e ti ricuce dalle coltellate dei nemici!!11!

non dimenticarti anche che ti stira il batcostume e ti porta il caffè

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^