Sony BRAVIA OLED: eccoli dal vivo al CES di Las Vegas. Grande qualità d'immagine e audio
Sony ha deciso di sposare la tecnologia OLED per i suoi televisori e ha messo in mostra a Las Vegas i nuovi BRAVIA OLED. Questo nuovi televisori 4K HDR uniscono un panello OLED al nuovo processore d'immagine X1 Extreme, abilitando il controllo dinamico dell'immagine in tempo reale e permettendo a Sony l'applicazione di diverse tecnologie di miglioramento dell'immagine. Molto interessante dal vivo è stata la tecnologia Acoustic Surface: l’audio viene emesso direttamente dall’intera superficie dello schermo
di Roberto Colombo pubblicata il 13 Gennaio 2017, alle 11:22 nel canale Audio VideoOLEDSony4KHDR
Si tratta di una delle notizie forti del CES 2017: anche Sony ha deciso di sposare la tecnologia OLED per i suoi televisori e ha messo in mostra a Las Vegas i nuovi BRAVIA OLED. Questo nuovi televisori 4K HDR uniscono un panello OLED al nuovo processore d'immagine X1 Extreme, abilitando il controllo dinamico dell'immagine in tempo reale e permettendo a Sony l'applicazione di diverse tecnologie di miglioramento dell'immagine. Sony ha messo in mostra le sue tecnologie con delle dimostrazioni 'private' per i giornalisti, mettendo a confronto il proprio OLED con quelli della concorrenza (in particolare con quello del produttore che i pannelli OLED li produce). Il lavoro del nuovo processore, unito alle possibilità offerte dai pannelli OLED (neri puri, colori brillanti, contrasto dinamico molto elevato) ha lasciato tutti impressionati sotto il punto di vista qualitativo: anche la riproduzione dei contenuti HDR, che a volte sugli OLED risulta troppo 'pompata' e poco naturale, ha convinto buona parte dell'audience.
Molto interessante dal vivo è stata la tecnologia Acoustic Surface: l’audio viene emesso direttamente dall’intera superficie dello schermo, che viene fatto vibrare da due coppie di attuatori poste sul retro del pannello a contatto con il vetro. Essendo il pannello a vibrare (e non il cono di uno speaker posto lateralmente o in basso) si ha maggiormente la sensazione che il suono arrivi direttamente dalle immagini, con un'esperienza di visione più coinvolgente rispetto a quella dei classici altoparlanti laterali o posteriori e a quella offerta da buona parte delle soundbar. Discorso diverso per le soundbar dotate di tecnologia Dolby Atmos, che abbiamo potuto testare proprio qui a Las Vegas e che offrono un'esperienza audio superiore e una spazialità del suono maggiore.
Il retro del televisore: la griglia sullo stand nasconde il subwoofer la fascia sul pannello gli attuatori>
Per evitare problemi di risonanza alle frequenze più basse, che avrebbero potuto far vibrare il pannello in modo percettibile andando a sfocare l'immagine, Sony ha usato il 'trucco' di integrare nello stand posteriore un subwoofer, a cui è deputata la riproduzione dei bassi. Quest'ultimo è studiato per funzionare bene anche quando il televisore è appeso al muro. Nel complesso l'esperienza di visione dei nuovi BRAVIA OLED è risultata molto soddisfacente e la carta giocata da Sony è certamente quella giusta per tornare a scalare posizioni nel settore dei televisori di alta gamma.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPannello oled Sony.
Guarda che i pannelli oled Sony sono proprio quelli della LG che chiami ciofeche!!!e' come vedere delle immagini hdr... ma con effetto oled uovo di pasqua...
si ma l'elettronica e il processore dell'immagine no , e il mero pannello vuol dire tutto e niente.
I Tv moderni vanno calibrati per bene e la qualità cambia come il giorno con la notte.
Valutare una tv in base a quello che si vede nel centro commerciale non e' il metodo migliore, ma bisogna leggere le recensioni.
In ogni caso questa Sony sara' veramente il top come qualità, ma anche come prezzo...
In ogni caso, capisco sui top di gamma 65" da 5-6000 euro dove non si scende a compromessi, ma sugli LG 55" da 1800-2500 euro, in discesa, non è scontato che ci siano molti al di fuori del Giappone disposti a spendere quel migliaio di euro solo perchè si chiamano Sony o Panasonic.
ben vengano altri OLED, qui c'e' da fare il tifo solo per la concorrenza, ci sono anche altre 1/2 compagnie che usano panneli OLED di LG (anche perche' e' l'unica, forse solo panasonic se li fa' in casa?), ma sono brand da "ricconi" tipo loewe
Non penso che ci sia vera concorrenza con un solo produttore Oled, in ogni caso, se ciò consente di massimizzare la resa della linea di produzione, ben vengano altri "partner".
Panasonic userà i pannelli LG.
Sono già in commercio:
http://geizhals.eu/?cat=tvlcd&x...D~791_Panasonic
ce ne sono anche altri, tipo Grundig:
http://geizhals.eu/?cat=tvlcd&xf=3952_OLED
e' come vedere delle immagini hdr... ma con effetto oled uovo di pasqua...
beh le foto in generale su una tv hanno sempre una resa médiocre, parlando del video invece il problema degli lg oled é lo stesso che affliggeva molti lcd samsung, ossia una buona resa nel nero profondo ma una pessima resa delle sfumature che vanno dal grigio al nero. sinceramente di avere il nero piu nero fotte un bel niente se poi la scala dei grigi é impastata e non distingui le tonalità intermedie.
mammamia nel 2017 ancora tocca sentire gente che dice la frase "usano lo stesso pannello"
comunque sono d'accordo con chi auspica una concorrenza nel settore oled, se l'unica offerta é lg resto tutta la vita sull'ultima serie bravia led.
Purtroppo ci metteranno qualche anno a gestire al meglio l"oled, ricordo i primi led sony che rispetto agli lcd avevano una resa decisamente peggiore.
Acquisterò il mio primo 4k quando sony avrà fatto esperienza sui nuovi pannelli oled.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".