LG: a IFA 2016 per i televisori la parola d'ordine è HDR

LG: a IFA 2016 per i televisori la parola d'ordine è HDR

In questo proliferare di sigle LG ha fatto la scelta di dare ai suoi TV il più ampio supporto possibile ai diversi standard e infatti allo stand del produttore coreano a IFA potremo vedere all'opera sui suoi televisori contenuti rimasterizzati utilizzando gli standard HDR Dolby VisionTM e HDR 10, così come la tecnologia Hybrid Log Gamma (HLG)

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Audio Video
LG
 

Già l'anno scorso lo stand LG a IFA ospitava un'intera zona dedicata ai televisori (e alle trasmissioni) con tecnologia HDR. Come abbiamo già visto l'High Dynamic Range sarà la parola d'ordine nel futuro più prossimo nel segmento delle televisioni e già ora conviene cominciare a prendere questa tecnologia in considerazione, senza fermarsi al semplice '4K'. Come già accaduto in passato ci troveremo di fronte però a una guerra di standard: in particolare a fronteggiarsi saranno gli standard HDR Dolby Vision e HDR 10, così come la tecnologia Hybrid Log Gamma (HLG). HDR10 è uno standard aperto, mentre Dolby Vision HDR, pur essendo un marchio proprietario, ha già trovato estimatori trai i produttori cinematografici e i content provider. Il primo è più semplice da implementare, mentre il secondo è più complesso ma può già gestire contenuti a 12-bit ed è pronto per luminosità di picco che arriveranni fino a 10.000 nits.

HLG è invece una tecnologia HDR sviluppata dalla BBC - British Broadcasting Corporation - e dal network televisivo giapponese NHK che invia il segnale attraverso un unico flusso di dati, decodificabile sia da dispositivi che supportano l’HDR, sia da quelli non compatibili. Si tratta di una soluzione molto flessibile per i broadcaster, che possono quindi trasmettere in HDR e fornire contenuti live streaming di alta qualità senza dover trovare nuovi canali, rendendo HLG la scelta maggiormente percorribile per la trasmissione di contenuti in HDR.

In questo proliferare di sigle LG ha fatto la scelta di dare ai suoi TV il più ampio supporto possibile ai diversi standard e infatti allo stand del produttore coreano a IFA potremo vedere all'opera sui suoi televisori contenuti rimasterizzati utilizzando gli standard HDR Dolby VisionTM e HDR 10, così come la tecnologia Hybrid Log Gamma (HLG). Sempre in occasione di IFA 2016, LG dovrebbe essere la prima azienda a mostrare al pubblico la tecnologia HDR HFR che unisce lo standard High Frame Rate (HFR) con quello HLG. LG collaborerà con la BBC e l’Unione Europea di Radiodiffusione per mostrare come i contenuti HFR HLG fino a 120 frame al secondo siano compatibili sia con lo standard MPEG DASH (per lo streaming su reti IP) sia con i sistemi di trasmissione DVB-T2, quest'ultimo lo standard per il digitale terrestre che sbarcarà presto anche in Italia.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LCol8430 Agosto 2016, 14:19 #1
Ma come? Solo 3 standard per l'HDR? Ne voglio almeno un altro paio... Uno nuovo ogni anno!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^