Amazon svela nuova Fire TV stick: più potente e con Alexa, ma niente 4K

Amazon svela nuova Fire TV stick: più potente e con Alexa, ma niente 4K

La compagnia di Bezos rilancia con una nuova Fire TV stick con hardware più potente e telecomando con Alexa incluso nel prezzo. Ma ancora niente 4K

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Audio Video
Amazon
 

Amazon ha appena annunciato il seguito della Fire TV, dongle di piccole dimensioni per la riproduzione multimediale su qualsiasi schermo. La nuova Amazon Fire TV utilizza un processore quad-core (la precedente aveva un SoC con CPU dual-core), supporta connettività wireless più veloce, e viene offerta in bundle con un telecomando compatibile con l'assistente vocale proprietario Alexa. Grazie all'accessorio si può interagire con la TV attraverso la voce.

Amazon Fire TV

Nello specifico sotto la scocca della nuova Fire TV troviamo un processore con quattro core Cortex-A7 da 1,3GHz supportato da 1GB di RAM e 8GB di storage integrato. La connessione con le reti Wi-Fi è anch'essa migliorata fino al supporto delle reti 802.11ac tramite adattatore 2x2. La nuova "stick" supporta anche il Bluetooth 4.1 e contenuti compressi con codec H.265 (HEVC). Manca tuttavia il supporto alla risoluzione 4K: la nuova Fire TV si ferma al canonico Full HD.

In compenso Amazon punta su migliaia di giochi, applicazioni e canali che propone negli Stati Uniti e sulle abilità di Alexa. Il telecomando che in passato veniva proposto opzionalmente a 10 dollari viene adesso integrato nella dotazione originale della chiavetta, che continua ad essere proposta a 39 dollari. La disponibilità è prevista per il mese di ottobre negli Stati Uniti, ma non è stata fatta menzione di un possibile approdo anche nel nostro paese.

Questo perché l'intero ecosistema multimediale di Amazon non è presente in Italia ed è attualmente vincolato alla madrepatria. La compagnia di Bezos annuncia la nuova Fire TV a pochi giorni dall'introduzione di Roku Express e di altri nuovi accessori per lo streaming multimediale, e il lancio potrebbe essere seguito dall'annuncio ufficiale di Chromecast Ultra, una variante evoluta del dongle di Google con pieno supporto al 4K ma ad un prezzo sensibilmente superiore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8830 Settembre 2016, 08:57 #1
sapete se sarà possibile fare lo streaming del desktop del PC sul TV con tanto di audio ?
JoJo30 Settembre 2016, 10:59 #2
Più che ad HARDWARE UPGRADE ormai siamo di fronte ad AMAZON UPGRADE.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^