Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2017, 13:07   #10701
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Soprattutto gli ES lasciano il tempo che trovano e da quel che ho capito ha usato 4 core su 10
L'oc è su tutti i core, probabilmente la cpu è sculata però lol


Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
grazie ma non ce ne frega un cazzo soprattutto sul topic ufficiale di ryzen.
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
si e sto fatto che ci tenga a farci sapere che se lo compra a qualsiasi costo fa di lui un fan boy di quelli DOC che quindi può cambiare il topic senza stare qua a fare markette.
La figura del fanboy la stai facendo tu..
L'ho postato giusto per dare un'occhiata alla mossa di intel vs Threadripper/1800x.
solamente la roba contro intel vi piace leggere? Io posto tutto

Ultima modifica di Hadar : 10-06-2017 alle 13:11.
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 13:12   #10702
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
io sono ESPLICITAMENTE simpatizzante e utente amd. ma non vado nei topic di pinco e pallo a fare markette.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 13:13   #10703
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Dice chiaramente che il sample è "pre-tested", quindi di certo non sta usando una CPU con silicio da 2 soldi.



Calma, dopotutto si tratta solo di (piccoli) pezzi di silicio. (Cit.)


No, sono tutti e 10.
Ma sicuro intel non gli avrà di certo dato il primo 7900x che gli capitava tra le mani
Le temperature mi sembrano altine però, pensi che saranno più basse sull'esa o sull'octa alle stesse frequenze?
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 13:16   #10704
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
io sono ESPLICITAMENTE simpatizzante e utente amd. ma non vado nei topic di pinco e pallo a fare markette.
Guarda che postare roba intel per fare un confronto con la roba amd non significa fare markette.
Se ti da fastidio, faresti meglio a non scrivere nulla.

Anzi, ti assicuro che la maggioranza è interessata a leggere le novità anche della competizione.
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 13:22   #10705
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30368
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
L'ipc massimo teorico dovrebbe essere considerato per l'intero core ( incluso ht)
L'ipc sth è inferiore a quello intel di circa il 10%, ma in alcuni casi ( non in tutti) con l'uso di 2 tv a core amd ha un più 40%, intel un più 22%.
In aspettando ne avevamo discusso ampiamente e si era giunto alla conclusione che l'ipc per core di amd sarebbe stato dal 8 al 10% inferiore con una resa dell'ht di circa più 30% contro i 20-22% di media intel.
K, hai postato i valori reali.

Io aggiungerei, nel confronto reale tra AMD e Intel, è che conta di un totale di più la frequenza operativa dell'IPC in sè.

L'esempio è il 7700K dalla parte Intel e un ThreadRipper X16 per AMD.

Il 7700K, per 4,2GHz def e 4,5GHz Turbo (e il 7740K ancora superiori) rappresenta la massima espressione Intel sul discorso potenza a core e 14nm+. Un ThreadRipper AMD X16 lo sarà da parte AMD, perchè 16 core, a 3,5GHz almeno, con l'utilizzo specifico MT che esalterà l'SMT implementato in Zen, avrà vita MOLTO facile contro l'X18 Intel, che difficilmente arriverà già a 3GHz def e il 10% di core in più verrà cancellato dal 10% in più dell'SMT AMD.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 13:22   #10706
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Ragazzi, tra Asus B350M-A, Gigabyte AB350M gaming 3, MSI B350M mortar, e Asrock AB350M pro4, cosa scegliereste (per un R5 1400 o 1600) e perché?
Ho visto delle g.skill 2400MHz 16gb a meno di 100€, e sono tentato di fare un acquisto "poca spesa, tanta resa", dato che le X370 costano ancora un po' troppo per i miei gusti.
Il formato micro ATX è perché così potrei passare la scheda sull'altro pc, nel caso volessi cambiare in futuro.
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Ragazzi, un consiglio su del ventolame buono ma economico se dovessi aggiornare in un ryzen?
Per ora ho due arctic f12, due ventole di cui non ricordo il nome a led (che non sono sto granchè) e una ventola del case.
Vorrei sapere se ci sono alternative buone ed economice alle arctic f12 / f14, magari da drako, da cui forse dovrò prendere un dissi a breve
Pensavo di aggiungere uno di questi per poterle alimentare quasi tutte.
Lo so che non è super IT, ma nessn altro oltre al buon Alessandro vorrebbe dirmi la sua?
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 13:53   #10707
CiccoMan
Senior Member
 
L'Avatar di CiccoMan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Messaggi: 6450
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ok aggiornato, riavviato, impostato l'XMP a 3200 e non andava un tubo.
Boot loop fino a quando ha reimpostato 2133.
Devo provare ad impostare a mano i parametri vari.




Visto che abbiamo una configurazione di memoria simile (io ho 4x8GB trident z 3200) tu come hai fatto?
Hai solo abilitato l'xmp o hai dovuto fare altro?
Niente XMP. Ho impostato tutto a mano... cioè, in realtà è stato sufficiente impostare la RAM a 3200 e i timing principali 14-14-14-14-34... Il resto ho lasciato tutto com'era

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
__________________
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 13:54   #10708
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30368
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Guarda che postare roba intel per fare un confronto con la roba amd non significa fare markette.
Se ti da fastidio, faresti meglio a non scrivere nulla.

Anzi, ti assicuro che la maggioranza è interessata a leggere le novità anche della competizione.
Però io credo che sia corretto aggiungerci le dovute "note" finali.

Questo TH su Zen è fin troppo corretto, nel senso che si è correlato un OC all'utilizzo reale e un OC alla portata di tutti, con un X8 Zen che nell'utilizzo pratico è al max 4GHz di OC RS/DU.

Non so se c'eri ai tempi di una discussione (altri ricorderanno), in cui si voleva forzatamente considerare i proci come prestazioni nella configurazione def originale come venduta, perchè la versione sbloccata/k non era scontato poi che l'utente overcloccasse (ovviamente quando ancora si credeva che AMD non avrebbe potuto raggiungere le frequenze def Intel e si credeva che Zen si potesse occare quanto BD)

Ora... passare dalla valutazione a def e in OC, mi sembra corretto includere l'OC, ma se per OC intendiamo stile AMD, dove uno prende un 1700/1800X, cambia il dissi e prova a overcloccare, mi sembra una cosa che chiunque possa fare, tutt'altra deliddare il procio, perchè se lo fai, non credo che ci si fermi alla dissipazione ad aria... (e quindi ad un plus notevole di costo dopo l'acquisto procio/mobo) Se poi a questo arriviamo al paradosso di montarci un WC a -35° e si posta un RS/DU a X frequenza e si pensa a questo per l'uso ufficio professionale MT... mi sembra che si esca dai binari. Personalmente, epoca BD, agli OC di un 8350 su 8,750GHz mi facevano sorridere, ok, però quando tornavo sul mio 8350 ed il mio raffreddamento a liquido, lottavo sul fatto che il DU a 5GHz senza WC non l'avevo e mi fermavo al max a @5,217GHz in bench... quindi alla fin fine valore reale?

---------------------

Trovo un po' illogica l'aspettativa su Skylake-X 10 core e maggiori, sulla voce di frequenze OC ottenute, perchè secondo me si rivelerà come l'aspettativa di OC sul 7700K (tutti i proci agevolmente sui @5GHz), ma anche se fosse, come si fa a ipotizzare come alternativa un procio Intel X18 che se andrà bene andrà tanto quanto un X16 AMD (difficilissimo), pagandolo il doppio?
Le frequenze turbo sul singolo core non contano una mazza su proci dedicati ESCLUSIVAMENTE all'MT, è fumo negli occhi... e su un X18 Intel che andando già a gonfie vele avrà max 2,8GHz di frequenza def, che speranze avrebbe su un X16 AMD ad almeno 3,4GHz?
Non è un disorso AMD vs Intel di bandiera... è reale!!!
TUTTA L'OFFERTA Intel è fuori dai coppi se AMD, come sembra, proporrà un ThreadRipper X12 ~600€ con il top X16 ~1000€. Con un prezzo/prestazioni doppio di Intel, considerare "ALTERNATIVA" la sua proposta, è demenziale.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-06-2017 alle 14:09.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 14:12   #10709
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
10 core a 4.8GHz con un AiO è notevole
Notevole SI, ma bisogna sempre veder cosa riescono a fare con 20 thread contemporaneamente.

Boh, se veramente ci fosse un collegamento tra il nome threadripper, appunto 32 threads a 4 ghz, lo scafazzano.

Se dovesse succedere che il nome(come fu per i bulldozer-multi-task d'acciaio non ancor oggi accettato dagli amici blu, ma va bene...) corrisponde a qualche significato E' LA FINE!

Se scalano come i ryzen di oggi, aggiungi pure il quad channel memory, valli ad acchiappare.........manco se li vendessero allo stesso prezzo!

Per tutto il resto ci penserà APU amd....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 14:17   #10710
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
si e sto fatto che ci tenga a farci sapere che se lo compra a qualsiasi costo fa di lui un fan boy di quelli DOC che quindi può cambiare il topic senza stare qua a fare markette.
Ma tu ci credi veramente??....come se si sentisse nell'aria che nelle prox console game ci mettono un chip blu od ancor un verde.....te ci crederesti??, che appunto gli asini possano volare?1

La telenovela sta per finire irrimediabilmente!

Ultima modifica di affiu : 10-06-2017 alle 14:19.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 14:23   #10711
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30368
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
L'ipc massimo teorico dovrebbe essere considerato per l'intero core ( incluso ht)
L'ipc sth è inferiore a quello intel di circa il 10%, ma in alcuni casi ( non in tutti) con l'uso di 2 tv a core amd ha un più 40%, intel un più 22%.
In aspettando ne avevamo discusso ampiamente e si era giunto alla conclusione che l'ipc per core di amd sarebbe stato dal 8 al 10% inferiore con una resa dell'ht di circa più 30% contro i 20-22% di media intel.
Scusa se ti riquoto, ma vorrei farti una domanda.

All'epoca delle discussioni nel TH "aspettando Zen", si confrontavano i consumi del 6900K e degli ES X8 Zen... e praticamente si deduceva che un 6900K e un Zen X8 consumassero uguale (poco meno Zen), circa 95W, quando il 6900K utilizzava l'FP come 128 bit, perchè nei test il 6900K con FP 256 bit arrivava a 140W e passa, con frequenze diminuite di 200MHz.

Posso ipotizzare che 2 FP distinte a 128 bit, come Zen, possano essere più veloci di 1 a 256 bit fatta lavorare come 2 x 128 bit, per via che forse l'FP a 256 bit si debba uniformare ai tempi dell'istruzione con più cicli in uso (cioè... se una parte a 128 bit sta eseguendo una istruzione a 5 cicli e l'altra a 7, la parte 128 a 5 cicli ha 2 cicli a vuoto, in attesa che finisca quella a 7), ma nell'utilizzo finale, perchè quella Intel, a 256 bit, consumerebbe uno sproposito di più di 2 a 128 bit AMD?

A me viene da pensare che AMD abbia mascherato di brutto i suoi ES in fase di confronto.... in fin dei conti un 1800X è allineato ai consumi di un 6900K, ma all'epoca dei confronti, in pratica, ha portato un 1700 occato a +200MHz.
Inoltre i consumi degli X AMD, sono peggiori per via dell'XFR. Disabilitato quello, un 1800X a 3,6GHz si avvicina e tanto ai consumi di un 1700, che ha TDP 65W ma un silicio peggiore.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 14:27   #10712
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però io credo che sia corretto aggiungerci le dovute "note" finali.
CUT
il clocker specifica che è una cpu fornita e sicuramente buona, che gli ha fatto con un AiO (simile al tuo, è un corsair doppia ventola) 4.8GHz e che ha preso i 5GHz deliddato e secondo lui, per quel che conta - ma anche su altre cose c'ha preso -, ci si può aspettare 4.7-4.8GHz in media con fortunati a 4.9-5GHz magari 5.1GHz con impianto molto buono/cpu fortunatissima/delid, inoltre le temp si aggirano tra "alti 70 e bassi 80" gradi.
direi che è evidente che non si tratti dell'oc medio o ad aria, ripetibile facilmente/comunemente, però oggettivamente da l'idea che ci sia una spinta in frequenza rispetto al precedente 6950x.
io la vedrei solo in questi termini così per sport, perché poi comunque per prestazioni/consumi/raffreddamento e mobo necessarie bisogna vedere.

in pratica ne parla unicamente in ottica OC, non credo che terresti una cpu a 80°C abitualmente, quindi anche quella specifica cpu per un DU/RS prolungato difficilmente ha senso tenerla oltre i 4.6-4.7 verosimilmente.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Notevole SI, ma bisogna sempre veder cosa riescono a fare con 20 thread contemporaneamente.

Boh, se veramente ci fosse un collegamento tra il nome threadripper, appunto 32 threads a 4 ghz, lo scafazzano.

Se dovesse succedere che il nome(come fu per i bulldozer-multi-task d'acciaio non ancor oggi accettato dagli amici blu, ma va bene...) corrisponde a qualche significato E' LA FINE!

Se scalano come i ryzen di oggi, aggiungi pure il quad channel memory, valli ad acchiappare.........manco se li vendessero allo stesso prezzo!

Per tutto il resto ci penserà APU amd....
sono d'accoro con te, premesso che una piattaforma simile costa troppo per me in entrambi i casi, quindi li guardo solo per il piacere tecnico della questione, poi sarà da vedere all'atto pratico il rapporto prezzo prestazioni perchè ovviamente un 10 core o più lo prende chi ha fortissime esigenze MT, se anche va fortissimo ma allo stesso prezzo ti puoi prendere un 14 o 16 core alternativo lo scarto sulla conta potrebbe dare più garanzie dello scarto in frequenza, ciò non toglie che 4.8GHz-5GHz su un 10 core con un AiO siano notevoli allo stato attuale.

Ultima modifica di Gioz : 10-06-2017 alle 14:31.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 14:30   #10713
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Le temperature mi sembrano altine però, pensi che saranno più basse sull'esa o sull'octa alle stesse frequenze?
Ma è chiaro che nè 4.8 nè 5 Ghz potranno essere uno scenario possibile da Daily use, IMHO.
Soprattutto per quanto consumerebbe, poi.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 14:37   #10714
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30368
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma tu ci credi veramente??....come se si sentisse nell'aria che nelle prox console game ci mettono un chip blu od ancor un verde.....te ci crederesti??, che appunto gli asini possano volare?1

La telenovela sta per finire irrimediabilmente!
Alla fin fine, a parte il discoso APU dove AMD ha troppo vantaggio lato iGPU, l'offerta Intel ha come male UNICO solamente il prezzaggio.

Un X12 Intel ed un X12 AMD, costassero uguale, l'SMT superiore di AMD e (forse) un clock superiore di AMD, non sarebbero preponderanti, anzi... magari con un X12 Intel RS/DU >4GHz, si sarebbe lì lì.
Un 7700K (o 7740K), venduti allo stesso prezzo di un X4+4 AMD, AMD non venderebbe più una mazza, e questo permetterebbe ad Intel di prendere fiato finchè non potrà offrire l'X6.

AMD sta vendendo a vagonate perchè ha dalla sua il prezzo/prestazioni... ed è per quello che chi ha acquistato AMD, non fa un problema di sopravvivenza al fatto della situazione bios, perchè comunque è contentissima per quello che ha per quanto l'ha pagato.
Io ho preso un 1800X e una CH6 e rispetto a oggi ho pagato il tutto 100€ in più (mobo 250€ contro 220€ attuali e procio 525€ contro 450€ circa attuali), eppure ho speso 800€ contro i 1200€ del solo procio 6900K Intel... che le DDR4 3200 mi vanno al momento a 2800, non toglie che il mio 1800X sia più performante del 6900K, quindi...

Un 6950X venduto a 750€ mobo compresa... avrei preso il 1800X? Non credo...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 14:55   #10715
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Cmq ragazzi il problema della temp era che la MB spara vcore a casaccio.
Ora sto smanettando con l'offset e non ho più quei picchi di temperatura in idle e la temperatura massima mooolto più bassa (10 gradi in meno)
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"

Ultima modifica di TnS|Supremo : 10-06-2017 alle 15:24.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 15:05   #10716
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14538
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
io sono ESPLICITAMENTE simpatizzante e utente amd. ma non vado nei topic di pinco e pallo a fare markette.
Non sono simpatizzante di nulla ma scelgo il meglio ovv ad un costo superiore

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Quando te la compri magari fai un paio di screen a 5ghz con aio anche te (ma veloci mi raccomando) se non fonde prima
Come no, niente aio però, solo liquido custom

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma tu ci credi veramente??....come se si sentisse nell'aria che nelle prox console game ci mettono un chip blu od ancor un verde.....te ci crederesti??, che appunto gli asini possano volare?1

La telenovela sta per finire irrimediabilmente!
Ahhahah, mi fate tenerezza

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
il clocker specifica che è una cpu fornita e sicuramente buona, che gli ha fatto con un AiO (simile al tuo, è un corsair doppia ventola) 4.8GHz e che ha preso i 5GHz deliddato e secondo lui, per quel che conta - ma anche su altre cose c'ha preso -, ci si può aspettare 4.7-4.8GHz in media con fortunati a 4.9-5GHz magari 5.1GHz con impianto molto buono/cpu fortunatissima/delid, inoltre le temp si aggirano tra "alti 70 e bassi 80" gradi.
direi che è evidente che non si tratti dell'oc medio o ad aria, ripetibile facilmente/comunemente, però oggettivamente da l'idea che ci sia una spinta in frequenza rispetto al precedente 6950x.
io la vedrei solo in questi termini così per sport, perché poi comunque per prestazioni/consumi/raffreddamento e mobo necessarie bisogna vedere.

in pratica ne parla unicamente in ottica OC, non credo che terresti una cpu a 80°C abitualmente, quindi anche quella specifica cpu per un DU/RS prolungato difficilmente ha senso tenerla oltre i 4.6-4.7 verosimilmente.


sono d'accoro con te, premesso che una piattaforma simile costa troppo per me in entrambi i casi, quindi li guardo solo per il piacere tecnico della questione, poi sarà da vedere all'atto pratico il rapporto prezzo prestazioni perchè ovviamente un 10 core o più lo prende chi ha fortissime esigenze MT, se anche va fortissimo ma allo stesso prezzo ti puoi prendere un 14 o 16 core alternativo lo scarto sulla conta potrebbe dare più garanzie dello scarto in frequenza, ciò non toglie che 4.8GHz-5GHz su un 10 core con un AiO siano notevoli allo stato attuale.
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ma è chiaro che nè 4.8 nè 5 Ghz potranno essere uno scenario possibile da Daily use, IMHO.
Soprattutto per quanto consumerebbe, poi.
Se riuscirò a fare sto sacrificio monetario per il 7900X lo terrò come detto sopra al liquido custom e (ormai mi conosco) andrà deliddato a regola d'arte se non saranno 4.8 saranno 4.7 ma credo che li farà in daily.
Altrimenti mi dovrò accontentare del 7820X con meno pcie lanes (e solo 8 core) ma sempre ai stessi clock di prima.
Più in là vedremo le loro prestazioni vere (soprattutto in OC che ho sempre fatto) e se sarà la mia risposta definitiva o c'è da valutare anche un Threadripper (che dubito saranno disponibili già a settembre con tanto di mb ed entrambe a costi da giustificare l'acquisto)
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 15:11   #10717
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30368
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
il clocker specifica che è una cpu fornita e sicuramente buona, che gli ha fatto con un AiO (simile al tuo, è un corsair doppia ventola) 4.8GHz e che ha preso i 5GHz deliddato e secondo lui, per quel che conta - ma anche su altre cose c'ha preso -, ci si può aspettare 4.7-4.8GHz in media con fortunati a 4.9-5GHz magari 5.1GHz con impianto molto buono/cpu fortunatissima/delid, inoltre le temp si aggirano tra "alti 70 e bassi 80" gradi.
direi che è evidente che non si tratti dell'oc medio o ad aria, ripetibile facilmente/comunemente, però oggettivamente da l'idea che ci sia una spinta in frequenza rispetto al precedente 6950x.
io la vedrei solo in questi termini così per sport, perché poi comunque per prestazioni/consumi/raffreddamento e mobo necessarie bisogna vedere.

in pratica ne parla unicamente in ottica OC, non credo che terresti una cpu a 80°C abitualmente, quindi anche quella specifica cpu per un DU/RS prolungato difficilmente ha senso tenerla oltre i 4.6-4.7 verosimilmente.
Capito... però guarda... un ThreadRipper diamo già per scontato (salvo diverso PP, ma ne dubito, mia idea) che possa uguagliare gli OC dei fratelli ad un die, salvo, ovviamente, un sistema di dissipazione superiore. Quindi parliamo dai 4GHz (non sopra) a scendere, con un'ottica di sicurezza diciamo che un H110i possa tenere un X16 ThreadRipper sui 3,5GHz almeno (considerando che i rumors li danno per 155W con XFR e quindi 3,6GHz su tutti i core e Vcore più alti).

Ti faccio dei confronti a spannella, ma il divario è talmente elevato, che non necessita di alcuna precisione.

Ipotizziamo un X10 Intel a @4,8GHz, un X16 AMD, per via del +60% di core, basterebbe che sia a 3GHz per uguagliarlo.
Il mio 1800X, a 3GHz, consuma 45W. Un X16 AMD, con un affinamento tipo il mio 1800X, consumerebbe 90W. Quanto consumerebbe l'X10 Intel? Attualmente il mio H110i tiene perfettamente a bada il mio 1800X su circa 130/140W... quindi nutrirei buone speranze di poter portare un X16 sui 3,4GHz., quindi un X10 Intel per uguagliare un X16 AMD sui 3,4GHz lo si dovrebbe portare oltre i @5,4GHz.

Ha un senso? L'X10 i 5,4GHz non li raggiungerebbe mai, si spenderebbe 500€ almeno nel raffreddamento per stare comunque sotto ad un X16 AMD tenuto a def che probabilmente costerebbe anche di meno. come procio.
Inoltre... Intel da deliddare e AMD con una superficie dissipante di un tot superiore (rispetto ad AM4) a tutto brodo della dissipazione.

Se poi mi si viene a dire che si preferisce l'X10 perchè magari a @4,2GHz rende di più nei giochi (per +200MHz) rispetto ad un X16 AMD, gli regalo pure il tapiro d'oro personalmente...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 15:24   #10718
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36114
Se sistemano ancora un po' i BIOS magari con il supporto di DDR4 a 4ghz e i 700+ NGC forse sarà la prima APU a far giocare davvero. Vedremo.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 15:51   #10719
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Le Arctic sono le ventole dal miglior rapporto qualita' prezzo che puoi trovare, e' difficile consigliarti senza farti spendere significativamente di piu' :>
Immaginavo, ma pensavo più al fatto che i prezzi variano e quindi è possibile trovare magari anche altro.
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Economico e drako sono ossimori.
Le arctic sono tra le migliori ventole economiche, altrimenti scythe è un'altra buona marca economica.
E' vero, drako non è a buon mercato, ma non su tutto.
Su articoli come le ventole e i dissipatori mi pare in linea, se non addirittura meno di Amazon.
Specialmente sulle 140mm, ci sono delle bitfenix 800rpm ad un prezzo interessante, ma non so se spostino troppa poca aria.
Il mio problema attuale è che non so ancora bene che mobo andrò a prendere (ma comunque 99% sarà una AM4), e quindi non so bene che fan header avrò a disposizione.
Quella che mi piace di più ora è la Asrock B350M pro4 (se resto sulle b350), e quella ha solo 1 header a 4 pin e uno da 3, quindi o trovo uno splitter più grosso di questo, oppure devo trovare una soluzione diversa per le ventole (mix di 4 e 3 pin).
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 15:53   #10720
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4714
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Scusa se ti riquoto, ma vorrei farti una domanda.

All'epoca delle discussioni nel TH "aspettando Zen", si confrontavano i consumi del 6900K e degli ES X8 Zen... e praticamente si deduceva che un 6900K e un Zen X8 consumassero uguale (poco meno Zen), circa 95W, quando il 6900K utilizzava l'FP come 128 bit, perchè nei test il 6900K con FP 256 bit arrivava a 140W e passa, con frequenze diminuite di 200MHz.

Posso ipotizzare che 2 FP distinte a 128 bit, come Zen, possano essere più veloci di 1 a 256 bit fatta lavorare come 2 x 128 bit, per via che forse l'FP a 256 bit si debba uniformare ai tempi dell'istruzione con più cicli in uso (cioè... se una parte a 128 bit sta eseguendo una istruzione a 5 cicli e l'altra a 7, la parte 128 a 5 cicli ha 2 cicli a vuoto, in attesa che finisca quella a 7), ma nell'utilizzo finale, perchè quella Intel, a 256 bit, consumerebbe uno sproposito di più di 2 a 128 bit AMD?

A me viene da pensare che AMD abbia mascherato di brutto i suoi ES in fase di confronto.... in fin dei conti un 1800X è allineato ai consumi di un 6900K, ma all'epoca dei confronti, in pratica, ha portato un 1700 occato a +200MHz.
Inoltre i consumi degli X AMD, sono peggiori per via dell'XFR. Disabilitato quello, un 1800X a 3,6GHz si avvicina e tanto ai consumi di un 1700, che ha TDP 65W ma un silicio peggiore.
Sì parlava di avx e non fpu (che hanno uguale ampiezza).
Ogni volta che va in usa l'unità avx per l'intera lunghezza il consumo Intel sale da 105 a 134w di media.
Va considerato che utilizzando 2 th che fanno uso di avx 128 l'smt Intel ha una resa inferiore per via dell'unico ingresso disponibile, mentre amd ha un netto vantaggio in smt ( fino al 100% sulle avx).
In caso di avx 2 a 256 bit Intel è avvantaggiato sulle avx di un rapporto di 2 a 4 più qualcosa per le code in cu più lunghe.5
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v