Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2018, 08:44   #28701
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Ho un 2700x per ora montato con il prism. In breve: il TDP vero del 2700x è 142 watt. Salvo smanettamenti nel bios puoi vedere che in full load a 16 thread limita le frequenze per stare a quella esatta potenza costante. Il prism è un bel dissipatore, ma regge bene fino a circa 100 watt, a 140 non riesce a mantenere la temperatura della cpu in limiti decenti, nemmeno con ambiente a 20°C e case decentemente ventilato. Nelle mie prove l'ho lasciato salire fino a 80°C (90 letti dalla mb) poi ho desistito, non voglio cuocerlo.
Chi ha bisogno di far lavorare il 2700x a pieno carico per più di pochi minuti per volta, deve limitare la potenza a 100-110 watt massimo, riducendo il numero di thread o impostando opportunamente il limite di potenza nel bios; oppure deve sostituire il dissipatore con uno più efficace. Paradossalmente il prism sarebbe adatto per il 2700 liscio, che è energeticamente più efficiente oltre a girare un po' più tranquillo, e probabilmente non passa i 100 watt. Per il 2700x è insufficiente, se si carica la cpu al 100%.

Per quanto riguarda l'oc del 2700x, per me è tutto tempo perso: ogni modifica dai default o non funziona o non produce miglioramenti, salvo fargli dissipare 40 watt extra (cioè 180) per qualche % di prestazioni, chiaramente con raffreddamento ad acqua, azoto liquido o buchi neri...
Ti ringrazio tantissimo, sei stato molto gentile a rispondermi.

Ad esempio ieri ho giocato per un 10 minuti a battlefield 1, notoriamente un gioco un po' esigente con la cpu, ed ho notato che (quasi) fissi c'era la cpu a 64-65 gradi (rilevamenti fatti con msi afterburner e successivamente con coretemp e hwinfo lasciati in background durante il gioco), e saliva fino a quasi 68-70 nelle animazioni extra game.

La cosa curiosa per me è avere la GPU (una 1080 della MSI gaming x) a temperature sui 36-38 e la cpu a 65 con battlefiled (con pes 2015 invece a 55).

Ho notato che in idle il 2700x (sempre con l'ausilio di hwinfo) ha tutti i core a 2300 MHz circa che ogni tanto oscillano fino a 4,2 - 4,3 per pochi secondi, forse proprio per tenere sotto controllo le temp, infatti in quei casi, nonostante il caldo africano di sti giorni, le temp sono a 32-33.

Quando ho acquistato il tutto pensavo obiettivamente (anche leggendo in giro) che il prism fosse cmq ottimo per sostenere questo processore, forse ci vuole qualcosa in più come dici anche tu (che fa pure rima tra l'altro ).

Per l'oc non ci perdo nemmeno tempo, non è per me e non mi interessa.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 08:50   #28702
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ti ringrazio tantissimo, sei stato molto gentile a rispondermi.

Ad esempio ieri ho giocato per un 10 minuti a battlefield 1, notoriamente un gioco un po' esigente con la cpu, ed ho notato che (quasi) fissi c'era la cpu a 64-65 gradi (rilevamenti fatti con msi afterburner e successivamente con coretemp e hwinfo lasciati in background durante il gioco), e saliva fino a quasi 68-70 nelle animazioni extra game.

La cosa curiosa per me è avere la GPU (una 1080 della MSI gaming x) a temperature sui 36-38 e la cpu a 65 con battlefiled (con pes 2015 invece a 55).

Ho notato che in idle il 2700x (sempre con l'ausilio di hwinfo) ha tutti i core a 2300 MHz circa che ogni tanto oscillano fino a 4,2 - 4,3 per pochi secondi, forse proprio per tenere sotto controllo le temp, infatti in quei casi, nonostante il caldo africano di sti giorni, le temp sono a 32-33.

Quando ho acquistato il tutto pensavo obiettivamente (anche leggendo in giro) che il prism fosse cmq ottimo per sostenere questo processore, forse ci vuole qualcosa in più come dici anche tu (che fa pure rima tra l'altro ).

Per l'oc non ci perdo nemmeno tempo, non è per me e non mi interessa.
Se non ricordo male Msi Ab legge 10 gradi in piu', prova ad usare hwmonitor e vedi le temp max in game.
Ciao
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:00   #28703
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ti ringrazio tantissimo, sei stato molto gentile a rispondermi.

Ad esempio ieri ho giocato per un 10 minuti a battlefield 1, notoriamente un gioco un po' esigente con la cpu, ed ho notato che (quasi) fissi c'era la cpu a 64-65 gradi (rilevamenti fatti con msi afterburner e successivamente con coretemp e hwinfo lasciati in background durante il gioco), e saliva fino a quasi 68-70 nelle animazioni extra game.

La cosa curiosa per me è avere la GPU (una 1080 della MSI gaming x) a temperature sui 36-38 e la cpu a 65 con battlefiled (con pes 2015 invece a 55).

Ho notato che in idle il 2700x (sempre con l'ausilio di hwinfo) ha tutti i core a 2300 MHz circa che ogni tanto oscillano fino a 4,2 - 4,3 per pochi secondi, forse proprio per tenere sotto controllo le temp, infatti in quei casi, nonostante il caldo africano di sti giorni, le temp sono a 32-33.

Quando ho acquistato il tutto pensavo obiettivamente (anche leggendo in giro) che il prism fosse cmq ottimo per sostenere questo processore, forse ci vuole qualcosa in più come dici anche tu (che fa pure rima tra l'altro ).

Per l'oc non ci perdo nemmeno tempo, non è per me e non mi interessa.
O forse, a questo punto, il "problema" siamo diventati noi

Sono temperature relativamente alte, ma la cpu continua a funzionare bene, ok che non resta fissa a 4.2 su tutti i core, ma si autoregola e resta sotto alle temp impostate da AMD.
Quello che intendo, è che forse ci siamo abituati troppo bene con i vecchi FX e i primi Ryzen in fatto di temperature ?
E alla fine il Prism fa il lavoro che deve.

Mi ci metto in prima persona, sta a vedere che davvero con i 12nm e Zen come architettura AMD è riuscita a permettere il corretto funzionamento a temperature che ormai consideriamo troppo alte, ma non lo sono per l'architettura ...

Per avere silenzio e temp basse sono in effetti passato all'AIO dopo anni che dicevo "liquido mai !", perché anche con dissy aria superiori al Prism, quello che ottenevo era più prestazioni (sempre tutto auto), e non temp più basse e meno rumore. Forse perchè anche il 2600X si autoregolava di conseguenza, come fosse quello il suo target impostato ?

Davvero non riesco a decidermi, continuano a sembrarmi temperature alte, ma il sospetto che siano normali a questo punto ... si fa strada
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:17   #28704
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Se non ricordo male Msi Ab legge 10 gradi in piu', prova ad usare hwmonitor e vedi le temp max in game.
Ciao
Sì, farò altri test in questi giorni e monitorerò costantemente le temp (lasciando in background durante i vari giochi o altro) con coretemp, hwinfo e lo stesso hwmonitor (che credo di aver già scaricato; ho più programmi di rilevamento temp e stress test che altro sul pc ), che mi potranno dire le temp massime raggiunte, e la temperatura media oltre che la minima ovviamente...

grazie

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
O forse, a questo punto, il "problema" siamo diventati noi

Sono temperature relativamente alte, ma la cpu continua a funzionare bene, ok che non resta fissa a 4.2 su tutti i core, ma si autoregola e resta sotto alle temp impostate da AMD.
Quello che intendo, è che forse ci siamo abituati troppo bene con i vecchi FX e i primi Ryzen in fatto di temperature ?
E alla fine il Prism fa il lavoro che deve.

Mi ci metto in prima persona, sta a vedere che davvero con i 12nm e Zen come architettura AMD è riuscita a permettere il corretto funzionamento a temperature che ormai consideriamo troppo alte, ma non lo sono per l'architettura ...

Per avere silenzio e temp basse sono in effetti passato all'AIO dopo anni che dicevo "liquido mai !", perché anche con dissy aria superiori al Prism, quello che ottenevo era più prestazioni (sempre tutto auto), e non temp più basse e meno rumore. Forse perchè anche il 2600X si autoregolava di conseguenza, come fosse quello il suo target impostato ?

Davvero non riesco a decidermi, continuano a sembrarmi temperature alte, ma il sospetto che siano normali a questo punto ... si fa strada
Guarda per me AMD è una novità assoluta, in questi mesi prima con i ryzen 1 e ora con questo refresh ho imparato ad apprezzare questi processori tramite questo topic e il vostro entusiasmo.

Ho sempre avuto intel (anche se l'ultimo è a dir poco datato).

Quindi per le temperature per me è tutto nuovo, da capire e interpretare se sono giuste (o quasi) o se c'è qualcosa che non va che è la mia preoccupazione maggiore...

Come dissipazione a liquido ho sempre avuto una sorta di idiosincrasia per tante cose che ho letto, ma probabilmente anche il mio era solo un pregiudizio... ad oggi, dovessi cambiare infatti, sarei forse ancora indirizzato verso un dissi ad aria (anche se tu mi scrivi che avrei un giovamento non rilevante per le temp) di ottimo livello, probabilmente della noctua, ma per ora cerco di andare avanti così e monitorare il tutto...

Thanks
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:22   #28705
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Sì, farò altri test in questi giorni e monitorerò costantemente le temp (lasciando in background durante i vari giochi o altro) con coretemp, hwinfo e lo stesso hwmonitor (che credo di aver già scaricato; ho più programmi di rilevamento temp e stress test che altro sul pc ), che mi potranno dire le temp massime raggiunte, e la temperatura media oltre che la minima ovviamente...

grazie



Guarda per me AMD è una novità assoluta, in questi mesi prima con i ryzen 1 e ora con questo refresh ho imparato ad apprezzare questi processori tramite questo topic e il vostro entusiasmo.

Ho sempre avuto intel (anche e l'ultimo è a dir poco datato).

Quindi per le temperature per me è tutto nuovo, da capire e interpretare se sono giuste (o quasi) o se c'è qualcosa che non va che è la mia preoccupazione maggiore...

Come dissipazione a liquido ho sempre avuto una sorta di idiosincrasia per tante cose che ho letto, ma probabilmente anche il mio era solo un pregiudizio... ad oggi, dovessi cambiare infatti, sarei forse ancora indirizzato verso un dissi ad aria (anche se tu mi scrivi che avrei un giovamento non rilevante per le temp) di ottimo livello, probabilmente della noctua, ma per ora cerco di andare avanti così e monitorare il tutto...

Thanks
Concordo, quello che volevo dire è che probabilmente, erano proprio sbagliate le mie impressioni sulle temp !
Anche se non riesco ad auto convincermene per intero

Confermo anche il tema liquido, lo ho , ma continuo ad essere timoroso e sospettoso, anche lato silenzio, non è come un aria di livello top, ma obbiettivamente, è l'unica soluzione trovata per tenere basse, come FX e Zen1, le temperature di queste cpu.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 09:27   #28706
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Concordo, quello che volevo dire è che probabilmente, erano proprio sbagliate le mie impressioni sulle temp !
Anche se non riesco ad auto convincermene per intero

Confermo anche il tema liquido, lo ho , ma continuo ad essere timoroso e sospettoso, anche lato silenzio, non è come un aria di livello top, ma obbiettivamente, è l'unica soluzione trovata per tenere basse, come FX e Zen1, le temperature di queste cpu.
Nemmeno io riesco a convincermene ancora, è quello il guaio

che vuoi che ti dica, speriamo di sbagliarci e che sia tutto nella norma perchè magari è così che deve andare
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 10:41   #28707
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12351
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
si intendevo, per i 12nm se potremmo assistere ad overclock medi superiori fra qualche mese

inoltre se si è riusciti a capire con certezza se il turbo del 2700x a 4,3mhz è sempre su 4 core su ogni modello
i 12 sono già l'affinamento dei 14, probabilmente e fisiologicamente qualcosa migliorerà, ma stiamo parlando forse di 100mhz, giusto per tirar fuori un 2800x per il back to school.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 11:02   #28708
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Il top si raggiungerà con Ryzen Vermeer nel 2020
__________________
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 11:11   #28709
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30366
https://imgur.com/a/HofjEqs

Allora, ho postato le immagini per prova

In poche parole, settando 280 la temp minima passa da 28° a 18° e la temp massima da 58° a 48° a spannella.

In questo modo il PBO spinge di più e infatti a Cinebench arrivo a valori che si otterrebbero a circa 4,2GHz fissi, quindi prova che si sale di frequenza.

Poi ho postato degli screen in cui Cinebench lo passo a @4,3GHz con 1,4V e 4,350GHz con 1,425V. Ciò non vuol dire che il mio procio sia RS a quel Vcore e a quella Frequenza... erano i primi test che facevo e non avendo chiara la rilevazione delle temp, la tendenza era quella di dare il minor Vcore possibile.

P.S.
Personalmente io ho lasciato tutto a def...

Edit:
Con quel settaggio il guadagno è di circa +1% su tutti i core e la frequenza massima invariata. Rischi non ce ne sono, in quanto il procio ha comunque una protezione interna sulle temp. Però... non avendo ancora chiara la situazione sulle temp reali del procio, rimane tutto abbastanza vago. Inoltre... per me è ancora difficile capire se il procio effettivamente imposta un Vcore offset negativo o se lo ignora nella realtà. Nel senso, se si ha un 2700X fortunello e questo può lavorare a frequenze superiori con lo stesso Vcore, allora avrebbe un senso farlo lavorare con frequenze superiori perchè alla fin fine si avrebbero le stesse temp.
Facendo un esempio... se il procio imposta 1,45V per @4,2GHz e con l'OFFSET si riescisse a farlo lavorare a @4,2GHz con 1,4V (esempio con dati a caso), allora si potrebbe pure ipotizzare che alle stesse temp finali potrebbe stare a 1,44V (al posto di 1,45V) a 4,250GHz (al posto di 4,150GHz).

Per chi usa il procio per gioco, la cosa è molto più semplice perchè comunque un gioco non arriverà mai al 100% su 8 core e quindi in ogni caso le temp non saranno alte... ma per chi fa MT/parallelizzazione spinti, tipo me, +0,020V e/o +50MHz potrebbero dire anche +5° (con AIO). Insomma, per il +1,2% di performances, non vale manco la pena di metterci le mani, tutto a def e amen.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-06-2018 alle 12:12.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 11:25   #28710
dreadreaper
Senior Member
 
L'Avatar di dreadreaper
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ventimiglia
Messaggi: 1436
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
https://imgur.com/a/HofjEqs

Allora, ho postato le immagini per prova

In poche parole, settando 280 la temp minima passa da 28° a 18° e la temp massima da 58° a 48° a spannella.

In questo modo il PBO spinge di più e infatti a Cinebench arrivo a valori che si otterrebbero a circa 4,2GHz fissi, quindi prova che si sale di frequenza.

Poi ho postato degli screen in cui Cinebench lo passo a @4,3GHz con 1,4V e 4,350GHz con 1,425V. Ciò non vuol dire che il mio procio sia RS a quel Vcore e a quella Frequenza... erano i primi test che facevo e non avendo chiara la rilevazione delle temp, la tendenza era quella di dare il minor Vcore possibile.

P.S.
Personalmente io ho lasciato tutto a def...
Grazie, prima di andare a lavoro ci darò un'occhiata dal pc 😎😉

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
AMD Ryzen7 7800x3d Cooled By deepCool LS720 SE ::Asus Rog Strix B650 E-E :: 2x16GB G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 Mhz Cas30 :: 2x Crucial P5 Plus 2TB, Crucial P3 4TB :: Sapphire 7900xtx Pulse :: Corsair RM1000e :: Phanteks NV7 nero :: Asus Soundbar 5.1 :: Collaboratore di Dj Huzi
dreadreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 12:17   #28711
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi

Ad esempio ieri ho giocato per un 10 minuti a battlefield 1, notoriamente un gioco un po' esigente con la cpu, ed ho notato che (quasi) fissi c'era la cpu a 64-65 gradi (rilevamenti fatti con msi afterburner e successivamente con coretemp e hwinfo lasciati in background durante il gioco), e saliva fino a quasi 68-70 nelle animazioni extra game.
Battlefield è diventato una specie di stress test per cpu
Con il 1600x (a default e memorie tirate a 3133 + timings a 14), mi mantiene la cpu tra il 70 ed il 100% di utilizzo, con temp tra i 50 ed i 60 (dissipatore a liquido da 240 e 25 gradi di temperatura ambiente).

Immagino che con un 8 core con il nuovo xfr ed il dissipatore stock, quelle temp siano normali per il tipo d'utilizzo. Meno il rumore generato probabilmente, ma come scritto da altri: più lo raffreddi più si "autospreme" da solo
Dargli un dissipatore più generoso sarebbe come un gatto che insegue la propria coda insomma...

Il liquido è una scelta che non rifarei per due motivi: la rumorosità sotto carichi pesanti, ed il montaggio (in più il mio enermax ha un sistema per serrare la pompa sulla cpu alquanto scarso, ogni paio di mesi si allenta e devo ristringerlo :|)
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 12:30   #28712
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30366
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Battlefield è diventato una specie di stress test per cpu
Con il 1600x (a default e memorie tirate a 3133 + timings a 14), mi mantiene la cpu tra il 70 ed il 100% di utilizzo, con temp tra i 50 ed i 60 (dissipatore a liquido da 240 e 25 gradi di temperatura ambiente).

Immagino che con un 8 core con il nuovo xfr ed il dissipatore stock, quelle temp siano normali per il tipo d'utilizzo. Meno il rumore generato probabilmente, ma come scritto da altri: più lo raffreddi più si "autospreme" da solo
Dargli un dissipatore più generoso sarebbe come un gatto che insegue la propria coda insomma...

Il liquido è una scelta che non rifarei per due motivi: la rumorosità sotto carichi pesanti, ed il montaggio (in più il mio enermax ha un sistema per serrare la pompa sulla cpu alquanto scarso, ogni paio di mesi si allenta e devo ristringerlo :|)
Concordo. Non ho fatto alcuna prova, ma sarei dell'idea che per silenziosità e senza perdere più di tanto, la soluzione ottimale sia un DS15 (o similare).

Cioè... se a parità di tamb tra il dissi stock e un AIO (ipotizzo) ci siano al più 50MHz di differenza con PBO attivo, tra un DS15 ed un AIO ci potranno essere al più 10/15MHz. Poi, quotando quanto riportato da MadMax, la differenza la si vede con AIO portato sui 5°, ma tra un AIO 240 ed un 360 (a def ) la differenza sarebbe talmente esigua che al più si avranno +10MHz.

Ovviamente sono mie supposizioni... (cit. Fonte? Non c'è).

Resta il fatto che il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo si dovrebbe avere con una B350 al posto di una X370/470 e con quanto risparmiato acquistare delle DDR4 sui 3200 da far girare a CL14 e magari pensare ad un 2700X al posto di un 2600X.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 12:40   #28713
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1761
Non ricordo quale utente aveva detto che avrebbe fatto dei test con il noctua nh x14 con il 2600x (o 2700x, la memoria fa cilecca).

Mi interessa particolarmente il risultato in termini di temperature a default, se i test sono stati fatti.

Grazie.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 13:33   #28714
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18420
Sembra che l'8 core intel uscirà a settembre, probabile che vedremo pure il 2800x
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 14:30   #28715
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Beh, ma 65°c non è male, con dissi default... non dà nessun problema.
Il problema é il rumore.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 14:33   #28716
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18145
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ho notato che in idle il 2700x (sempre con l'ausilio di hwinfo) ha tutti i core a 2300 MHz circa che ogni tanto oscillano fino a 4,2 - 4,3 per pochi secondi, forse proprio per tenere sotto controllo le temp, infatti in quei casi, nonostante il caldo africano di sti giorni, le temp sono a 32-33.
2300mhz in idle mi sembrano tropperrimi!
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 15:04   #28717
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sembra che l'8 core intel uscirà a settembre, probabile che vedremo pure il 2800x
Si può fare meglio del 2700X?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 15:14   #28718
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18420
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Si può fare meglio del 2700X?
Sembra che non lo abbiano lanciato apposta da subito...tanto sarà un 8700k con 2 core in più, ergo stesse performance nei giochi, il 2800x la spunterà grazie a quei 200 mhz #silicioselezionato, e si ritorna ai bei tempi degli athlon FX
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 15:17   #28719
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12710
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Si può fare meglio del 2700X?
Se le rese sono ottimali si può sperare per un boost fino a 4.5ghz a def, comunque con gli 8c/16t intel riconquisterebbe lo scettro delle prestazioni in ambito desktop con decisa potenza bruta sia in MT che ST, però tutto dipende dai prezzi se piazza un 8c/8t sotto i 200-220€ potrebbe essere molto interessante rispetto i 6c/12t del 2600x...

Di buono è che ci sarà maggior concorrenza, due anni fa un 6/8 core a questi prezzi te lo sognavi la notte

Io per ora con il 3930K sto più che bene ma alla prossima iterazione dei ryzen se anche le DDR4 calano un pensierino lo faccio
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 12-06-2018 alle 15:21.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 15:28   #28720
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Zen+ è già al limite massimo con le frequenze, i 4350 sono un muro molto alto da superare con stabilità, e i voltaggi/temperature sono già ora con il 2700X belli sparati, vedremo dopo l'estate ma se dovessi scommettere su un 2800X darei una probabilità che sfiora l'impossibile.
L'unica carta che potrebbero giocarsi è una versione con un IMC migliore che supporti ram più veloci, ma manca poco a Zen2, aspetteranno.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v