Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2017, 12:49   #9921
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Sarà, comunque ieri sera mi sono messo a compilare lineageos per gemini (scopo della vm) e a parte che è ora che mi compri un ssd più capiente che la soluzione lun su nas non è proprio un fulmine di guerra, ho compilato con successo la rom
Sì, ma difatti mi fido, non metto in dubbio il fatto che tu non abbia problemi.
Io stesso non ho i problemi che alfonsor e molti altri lamentano (nè in VM nè su linux bare metal).
I test andrebbero fatti però tutti nelle stesse condizioni:
1. tutto a default
2. con una distro linux con kernel >= 4.10 e GCC >= 6.3.0
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:18   #9922
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
La asrock B350M pro4 che uso è un lamierino pulcioso e c'è sopra un bitorre abnorme più ventola da 14x14, pesa 1050gr senza ventola (tisis core edition), vi state facendo paranoie inutili.
Le paranoie me le faccio per ben altre cose, che nulla hanno a che vedere con i personal computer

La tua scheda madre costa la metà, il compromesso ci può anche stare, poi ci sono aspetti che possono essere verificati solo a lungo termine.

Personalmente per 150-200 Euro pretendo molto di più.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:40   #9923
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Quale mobo consiglieresti in alternativa? Perché come X370 io ero intenzionato a considerare quella come prima scelta.
Volendo stare sul risparmio onestamente non saprei, questa l'avevo selezionata dopo aver visto la componentistica montata nella sezione VRM, ma ho l'impressione che le MBs AM4 siano ancora overpriced.

AL di là del discorso della robustezza, i feedbacks su newegg.com mi hanno parecchio scoraggiato, le problematiche segnalate vanno ben oltre ai timings delle DDR4, ti consiglio di farci un giro (ci sono anche le risposte di Asus).

Aspettare per aspettare a questo punto attendo una mini ITX decente con un prezzo "normale".

Leds e frilli vari da gamers non mi interessano, purtroppo vedo che la tendenza generale è quella, spero passi in fretta.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:43   #9924
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Leds e frilli vari da gamers non mi interessano, purtroppo vedo che la tendenza generale è quella, spero passi in fretta.
di questo purtroppo non credo che ci libereremo facilmente, è sempre più la gente che si assembla da sola il pc "gaming" ed è sempre di più la gente che vuole un prodotto "bello esteticamente" - se di bello si può parlare, e tutte ste cose inutili ci tocca sorbircele
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:56   #9925
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Mah, secondo me sono due fasce di prodotti totalmente diverse.
Il 10c20t, soprattutto se a frequenze basse ha poco senso, visto e considerando che:
1. le schede madri saranno parecchio costose anche dopo che i prezzi si saranno assestati;
2. servono 4 banchi di RAM, che attualmente costano un botto.

Tra rincari dovuti all'effetto novità, costo maggiore della piattaforma finisce che per avere 2 core in più si spende un buon 50 % in più secondo me.
Personalmente preferisco una configurazione 1700/1700x + mobo X370 di fascia alta con supporto adeguato (giga k7, asus crosshair) che mi fa dormire sonni tranquilli ad una cpu 10c20t + mobo di scarsa qualità (che comunque costerà minimo minimo 250 €) e supporto inesistente.
Con le X370 è palese che i produttori seguono adeguatamente solo le schede di punta, gli altri sono tutti a bestemmiare in giro per i vari forum, ufficiali e non.

I led sulle gigabyte si possono spegnere tutti, fortunatamente.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:04   #9926
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Sì, ma difatti mi fido, non metto in dubbio il fatto che tu non abbia problemi.
Io stesso non ho i problemi che alfonsor e molti altri lamentano (nè in VM nè su linux bare metal).
I test andrebbero fatti però tutti nelle stesse condizioni:
1. tutto a default
2. con una distro linux con kernel >= 4.10 e GCC >= 6.3.0
Ovvio che la cosa non è generalizzata, altrimenti, come qualcuno ha già detto, il competitor assieme all'intero fanclub alimenterebbe uno shitstorm inestinguibile.

Sulle configurazioni che hanno il problema sarebbe interessante monitorare la Vcore con un DSO opportunamente settato nella sezione trigger per scovare particolari "buchi" di tensione in concomitanza dei crash.

Durante la compilazione in MT c'è un massiccio accesso multiplo al filesystem, magari l'alternanza tra picchi di lavoro (e consumo) ed attese di I/O, dove il core viene rilasciato, genera fluttuazioni di tensione particolarmente veloci che portano a data corruption nella cache in determinati esemplari di CPU.

Certo è che la risposta del supporto che suggerisce di disabilitare l'SMT fa cadere la braccia per terra, è allo stesso livello di quella dell'Intel sull'overclock dei processori serie K.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:13   #9927
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Ovvio che la cosa non è generalizzata, altrimenti, come qualcuno ha già detto, il competitor assieme all'intero fanclub alimenterebbe uno shitstorm inestinguibile.

Sulle configurazioni che hanno il problema sarebbe interessante monitorare la Vcore con un DSO opportunamente settato nella sezione trigger per scovare particolari "buchi" di tensione in concomitanza dei crash.

Durante la compilazione in MT c'è un massiccio accesso multiplo al filesystem, magari l'alternanza tra picchi di lavoro (e consumo) ed attese di I/O, dove il core viene rilasciato, genera fluttuazioni di tensione particolarmente veloci che portano a data corruption nella cache in determinati esemplari di CPU.

Certo è che la risposta del supporto che suggerisce di disabilitare l'SMT fa cadere la braccia per terra, è allo stesso livello di quella dell'Intel sull'overclock dei processori serie K.
Domanda: in linux esiste qualcosa di simile al core parking di windows. Non vorrei che il problema fosse che la gestione dei power state fosse comandata dall'OS invece che dalla cpu e questo causasse in alcuni casi i problemi. Bisognerebbe dirlo al supporto di amd, anche se dopo la risposta di quel genere viene da chiedersi chi mettono a rispondere.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:42   #9928
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Volendo stare sul risparmio onestamente non saprei, questa l'avevo selezionata dopo aver visto la componentistica montata nella sezione VRM, ma ho l'impressione che le MBs AM4 siano ancora overpriced.

AL di là del discorso della robustezza, i feedbacks su newegg.com mi hanno parecchio scoraggiato, le problematiche segnalate vanno ben oltre ai timings delle DDR4, ti consiglio di farci un giro (ci sono anche le risposte di Asus).

Aspettare per aspettare a questo punto attendo una mini ITX decente con un prezzo "normale".

Leds e frilli vari da gamers non mi interessano, purtroppo vedo che la tendenza generale è quella, spero passi in fretta.
Se aspetti una mini ITX decente a prezzo normale, IMHO aspetti fino all'autunno

Detto questo, mi hai un po' smontato, pensavo fosse una buona scheda.

Non mi va proprio di mettere in conto 250€ di scheda madre

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
di questo purtroppo non credo che ci libereremo facilmente, è sempre più la gente che si assembla da sola il pc "gaming" ed è sempre di più la gente che vuole un prodotto "bello esteticamente" - se di bello si può parlare, e tutte ste cose inutili ci tocca sorbircele
Siamo a 3 quote. Inizio a pensare che tu sia un mio fake senza che lo sapessi

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Mah, secondo me sono due fasce di prodotti totalmente diverse.
Il 10c20t, soprattutto se a frequenze basse ha poco senso, visto e considerando che:
1. le schede madri saranno parecchio costose anche dopo che i prezzi si saranno assestati;
2. servono 4 banchi di RAM, che attualmente costano un botto.

Tra rincari dovuti all'effetto novità, costo maggiore della piattaforma finisce che per avere 2 core in più si spende un buon 50 % in più secondo me.
Personalmente preferisco una configurazione 1700/1700x + mobo X370 di fascia alta con supporto adeguato (giga k7, asus crosshair) che mi fa dormire sonni tranquilli ad una cpu 10c20t + mobo di scarsa qualità (che comunque costerà minimo minimo 250 €) e supporto inesistente.
Con le X370 è palese che i produttori seguono adeguatamente solo le schede di punta, gli altri sono tutti a bestemmiare in giro per i vari forum, ufficiali e non.

I led sulle gigabyte si possono spegnere tutti, fortunatamente.
Tra la K7 e la CH6 quale consiglieresti?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 14:49   #9929
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
di questo purtroppo non credo che ci libereremo facilmente, è sempre più la gente che si assembla da sola il pc "gaming" ed è sempre di più la gente che vuole un prodotto "bello esteticamente" - se di bello si può parlare, e tutte ste cose inutili ci tocca sorbircele
Anche come gamer, ormai occasionale, trovo la cosa controproducente.

Un case che lampeggia per i fatti suoi in PAL COLOR è distraente e la cosa va parecchio a discapito dell'atmosfera del gioco.

Probabilmente ha senso con gli FPS in multiplayer, ma a questo punto perché non includere nella scatola della MOBO una confezione di ADDERALL ?

Quello che più mi scoccia è che l'attuale offerta di schede madri di qualità è fortemente sbilanciata verso slot illuminati, strisce di led, condensatori audio dorati e la cosa mi riporta alla mente il periodo del boom delle autoradio e dei super impianti car audio degli anni 80 e 90 ... se ne sono viste delle belle ;-)

Ad aggravare la situazione ci stanno pensando l'esercito dei reviewers, anche sponsorizzati, che hanno invaso il "tubo" con scenette degne del cabaret dei comici debuttanti.

Siamo passati da un estremo all'altro, dalla tristezza delle mainboards giallastre e dei case beige alla fiera del giocattolo colorato.

Ultima modifica di ccmarco2004 : 02-06-2017 alle 15:02.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 15:28   #9930
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Se aspetti una mini ITX decente a prezzo normale, IMHO aspetti fino all'autunno
Temo tu abbia ragione, ad esempio l'amazzone italiana ha giusto alzato i prezzi delle CPU AM4 in concomitanza del taglio annunciato da AMD sulla serie 7, segno che il rapporto domanda offerta è a loro favore.

In aggiunta stavo aspettando Vega in una versione equivalente alla GTX 1070, ma dopo aver letto le ultime news ho capito di aver perso tempo.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 15:33   #9931
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Domanda: in linux esiste qualcosa di simile al core parking di windows. Non vorrei che il problema fosse che la gestione dei power state fosse comandata dall'OS invece che dalla cpu e questo causasse in alcuni casi i problemi. Bisognerebbe dirlo al supporto di amd, anche se dopo la risposta di quel genere viene da chiedersi chi mettono a rispondere.
in linux ci sono più "governor" (moduli des s.o. che si possono occupare della cosa) oppure si può impostare "a mano" (governor "userspace")

basterebbe rifare i test a freq. fissa (es. 3.6 per il 1800X).

su debian e derivate il package è cpufrequils (comandi: cpufreq-aperf, cpufreq-info, cpufreq-set) oppure installare indicator-cpufreq nella tray bar.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 15:55   #9932
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Ovvio che la cosa non è generalizzata, altrimenti, come qualcuno ha già detto, il competitor assieme all'intero fanclub alimenterebbe uno shitstorm inestinguibile.

Sulle configurazioni che hanno il problema sarebbe interessante monitorare la Vcore con un DSO opportunamente settato nella sezione trigger per scovare particolari "buchi" di tensione in concomitanza dei crash.

Durante la compilazione in MT c'è un massiccio accesso multiplo al filesystem, magari l'alternanza tra picchi di lavoro (e consumo) ed attese di I/O, dove il core viene rilasciato, genera fluttuazioni di tensione particolarmente veloci che portano a data corruption nella cache in determinati esemplari di CPU.

Certo è che la risposta del supporto che suggerisce di disabilitare l'SMT fa cadere la braccia per terra, è allo stesso livello di quella dell'Intel sull'overclock dei processori serie K.
alfonsor mi pare di aver capito che ha provato 4 o 5 mobo (tra cui una giga x370 k7 come quella che uso io) senza aver risolto.
I componenti della sezione di alimentazione variano da produttore a produttore e da modello a modello, non può essere che siano tutti fallati o che tutti i BIOS facciano cagare.
Il problema non sono le mobo ma alcune/parecchie CPU fallate secondo me.
Nessuno si è ancora accorto del problema perchè i ritardati su youtube usano tutti windows 10 e battlefield come benchmark, non linux e gcc.

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Domanda: in linux esiste qualcosa di simile al core parking di windows. Non vorrei che il problema fosse che la gestione dei power state fosse comandata dall'OS invece che dalla cpu e questo causasse in alcuni casi i problemi. Bisognerebbe dirlo al supporto di amd, anche se dopo la risposta di quel genere viene da chiedersi chi mettono a rispondere.
Ci sono svariati moduli del kernel configurabili a piacimento che permettono di gestire il risparmio energetico nella maniera che si preferisce.
AMD non è ancora riuscita a rilasciare pubblicamente le specifiche dei sensori di rilevamento delle temperature dei core, fai te...

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Tra la K7 e la CH6 quale consiglieresti?
Non ho provato la CH6, ho comprato la K7 perchè mi sono sempre trovato bene con gigabyte e perchè il dual BIOS viene molto comodo per provare varie versioni senza perdere i profili.
Una vale l'altra, comunque vada cadi in piedi secondo me.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 16:11   #9933
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
CUT
Il problema non sono le mobo ma alcune/parecchie CPU fallate secondo me.
Nessuno si è ancora accorto del problema perchè i ritardati su youtube usano tutti windows 10 e battlefield come benchmark, non linux e gcc.

CUT
Be' aspetta, dire "fallate" mi sembra un po' troppo, le CPU funzionano, e se si alza il Vcore (con LLC diminuendo il Vdrop oppure settandolo manualmente alla giusta dose stabile) mi pare di capire che questo problema si risolva.
Allora o ci sono in giro alcune CPU tarate male sui voltaggi che devono mantenere nei vari Pstate o, come anche si diceva, in certe configurazioni questi Pstate non funzionano bene (colpa di Linux?) e il passaggio da uno stato di poco stress ad uno di alto stress non viene assecondato istantaneamente da un più alto valore di Vcore causando gli errori. Però ci potrebbero essere anche molti altri scenari che ora noi non conosciamo.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 16:20   #9934
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
i problemi non si risolvono, si attenuano

il fatto è che così, non puoi usare le macchine in produzione; anzi ti dirò di più: anche se sei senza problemi, useresti una macchina con ryzen per qualsiasi cosa di produttivo? un server? magari hai un 1800 selezionatissimo, ma che ne sai che da un momento all'altro non possa andare in crash una qualsiasi cosa?

comunque, il problema non è limitato a modelli inferiori di scarto di cpu, come il 1600; la gamma delle cpu con il problema è grande
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 16:27   #9935
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
a me la k7 piace abbastanza; mi sembra discretamente solida ed i led si possono spegnere; una volta spenti, la scheda diventa fin troppo sobria

il fatto di avere due deviatori manuali che ti fanno impostare il doppio bios automatico o meno uno e quale bios usare il secondo lo trovo utilissimo, soprattutto in questa fase di bios beta

problemi non riesco ad individuarne

insomma come scheda madre la consiglio senza problemi; mi sembra che sia scesa di una trentina di euro l'ultima volta che ho visto

certo, a quel prezzo uno vorrebbe anche altre cose varie; il fatto è che ognuno di noi vorrebbe una cosa differente; per dire io vorrei una pci, un paio di porte sata in più, mentre non mi interessa molto di wifi, per dire; per cui accontentare tutti è impossibile
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 16:35   #9936
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
i problemi non si risolvono, si attenuano

il fatto è che così, non puoi usare le macchine in produzione; anzi ti dirò di più: anche se sei senza problemi, useresti una macchina con ryzen per qualsiasi cosa di produttivo? un server? magari hai un 1800 selezionatissimo, ma che ne sai che da un momento all'altro non possa andare in crash una qualsiasi cosa?

comunque, il problema non è limitato a modelli inferiori di scarto di cpu, come il 1600; la gamma delle cpu con il problema è grande
Allora se il problema anche pompando di Vcore non si risolve è un'altro discorso. Però la cosa mi pare strana, sarà che non ho le competenze per entrare nel merito ma se il problema non si presenta a tutti vuol dire che non è la CPU in se' (a livello di architettura) ad avere problemi. Però mi dici che neanche stabilizzando col voltaggio se ne esce... quindi non è un problema di stabilità dei Pstate... o di voltaggio... boh.
Però attenzione, tu poi parli di server, queste non sono CPU da server ma Threadripper ed Epyc da questi Ryzen comunque derivano, per cui anche qui, mi pare strano che possano portare ai problemi che dici, sarebbe un salto nella fossa.
Secondo me, c'è qualcosa che ci sfugge (o sfugge a chi usa Linux). E poi proprio per questo ultimo punto, perchè non si riesce a replicare una cosa simile su Windows con vari stress test ecc ecc? Non può essere bacata solo su Linux...

Ultima modifica di Cloud76 : 02-06-2017 alle 16:40.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 16:39   #9937
ccmarco2004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
i problemi non si risolvono, si attenuano
Azz, allora temo di aver capito male

Intendi che anche modificando il Load Line Calibration hai comunque dei segfaults ?
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 16:59   #9938
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Allora se il problema anche pompando di Vcore non si risolve è un'altro discorso. Però la cosa mi pare strana, sarà che non ho le competenze per entrare nel merito ma se il problema non si presenta a tutti vuol dire che non è la CPU in se' (a livello di architettura) ad avere problemi. Però mi dici che neanche stabilizzando col voltaggio se ne esce... quindi non è un problema di stabilità dei Pstate... o di voltaggio... boh.
Però attenzione, tu poi parli di server, queste non sono CPU da server ma Threadripper ed Epyc da questi Ryzen comunque derivano, per cui anche qui, mi pare strano che possano portare ai problemi che dici, sarebbe un salto nella fossa.
Secondo me, c'è qualcosa che ci sfugge (o sfugge a chi usa Linux). E poi proprio per questo ultimo punto, perchè non si riesce a replicare una cosa simile su Windows con vari stress test ecc ecc? Non può essere bacata solo su Linux...
da quanto ho letto in giro anche aumentando llc il problema NON si risolve..quindi significa che NON è un problema di alimentazione della CPU, altrimenti se il problema fosse quello, sparirebbe....secondo me è una serie "sfortunata" di concause che portano a quello...penso sia molto di + un baco soft che hardware...il Segmentation Fault si verifica quando un'applicazione cerca di accedere ad un area di memoria riservata o a lei non concessa....ad esempio in C il seg fault lo potevi causare definendo variabili come vettori e superando i limiti del vettore stesso.....quindi che così tante CPU in giro siano fallate a livello HW ci credo poco...oltre al fatto che leggevo che puoi compilare per 1 ora e funziona tutto...mi ricorda molto, ma non è questo il caso, il prob che avevo ogni tanto con la mia vecchia conf: ogni tanto mentre giocavo, la scheda video si frezzava e crashava tutto....scoprii che il problema era causato dal bios della scheda video che non era UEFI...era una EVGA gtx 680...su una P9X79PRO...beh quando flashai il nuovo bios della scheda, il problema è sparito....eppure magari usavo il pc per 1 mese ed era perfetto...poi magari crashava 2 gg di fila...è solo un esempio di come una "remota" incompatibilità soft possa causare instabilità...

Ultima modifica di Randa71 : 02-06-2017 alle 17:01.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 17:13   #9939
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
i problemi non si risolvono, si attenuano

il fatto è che così, non puoi usare le macchine in produzione; anzi ti dirò di più: anche se sei senza problemi, useresti una macchina con ryzen per qualsiasi cosa di produttivo? un server? magari hai un 1800 selezionatissimo, ma che ne sai che da un momento all'altro non possa andare in crash una qualsiasi cosa?

comunque, il problema non è limitato a modelli inferiori di scarto di cpu, come il 1600; la gamma delle cpu con il problema è grande
scusami eh ma tu metti "produzione" una piattaforma uscita da 2 mesi ? con tutti gli inevitabili problemi che ci possono essere??? con quale Sistema Operativo certificato? io Ryzen prima di metterlo in "produzione" ne farei passare di tempo e soprattutto farei tanti tanti test....di che versione di *NIX si sta parlando? La gentoo o la Ubuntu desktop?

Ultima modifica di Randa71 : 02-06-2017 alle 17:18.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 17:18   #9940
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Be' aspetta, dire "fallate" mi sembra un po' troppo, le CPU funzionano, e se si alza il Vcore (con LLC diminuendo il Vdrop oppure settandolo manualmente alla giusta dose stabile) mi pare di capire che questo problema si risolva.
Allora o ci sono in giro alcune CPU tarate male sui voltaggi che devono mantenere nei vari Pstate o, come anche si diceva, in certe configurazioni questi Pstate non funzionano bene (colpa di Linux?) e il passaggio da uno stato di poco stress ad uno di alto stress non viene assecondato istantaneamente da un più alto valore di Vcore causando gli errori. Però ci potrebbero essere anche molti altri scenari che ora noi non conosciamo.
Una CPU che non va con impostazioni di default è fallata, c'è poco da discutere secondo me.
Il dover agire sulle impostazioni di LLC per alleviare il problema non è una cosa normale, anche perchè il VDROP esiste per un motivo ben preciso.
I valori di vcore non vengono gestiti dal kernel linux, quello su cui può agire è il pstate da usare ma sta poi alla scheda madre gestire le tensioni in maniera consona.
Secondo me non può essere un problema di gestione energetica del kernel, anche perchè a questo punto se così fosse mi aspetterei che impostando il governor su performance (CPU sempre alla massima frequenza e volt possibili) il problema non dovrebbe esserci.

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
i problemi non si risolvono, si attenuano

il fatto è che così, non puoi usare le macchine in produzione; anzi ti dirò di più: anche se sei senza problemi, useresti una macchina con ryzen per qualsiasi cosa di produttivo? un server? magari hai un 1800 selezionatissimo, ma che ne sai che da un momento all'altro non possa andare in crash una qualsiasi cosa?

comunque, il problema non è limitato a modelli inferiori di scarto di cpu, come il 1600; la gamma delle cpu con il problema è grande
C'è da sperare che la selezione dei futuri Opteron sarà più stringente.

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Allora se il problema anche pompando di Vcore non si risolve è un'altro discorso. Però la cosa mi pare strana, sarà che non ho le competenze per entrare nel merito ma se il problema non si presenta a tutti vuol dire che non è la CPU in se' (a livello di architettura) ad avere problemi. Però mi dici che neanche stabilizzando col voltaggio se ne esce... quindi non è un problema di stabilità dei Pstate... o di voltaggio... boh.
Però attenzione, tu poi parli di server, queste non sono CPU da server ma Threadripper ed Epyc da questi Ryzen comunque derivano, per cui anche qui, mi pare strano che possano portare ai problemi che dici, sarebbe un salto nella fossa.
Secondo me, c'è qualcosa che ci sfugge (o sfugge a chi usa Linux). E poi proprio per questo ultimo punto, perchè non si riesce a replicare una cosa simile su Windows con vari stress test ecc ecc? Non può essere bacata solo su Linux...
Anche secondo me non è un problema di architettura o un baco come quello di FMA3, ma è assai probabile che sia frutto di una selezione poco accurata da parte di AMD per cercare di fare più volumi possibile/ridurre il numero di scarti.
Il fatto che alzando il VCORE o forzando valori di LLC fuori dalla norma il problema si va ad alleviare è un ulteriore indizio che alcune CPU non sono stabili alle impostazioni di default.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v