Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2024, 10:07   #3981
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16171
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
lasciatelo perdere ragazzi è un nabbo patentato, non è mai riuscito a far funzionare na ceppa dell'hardware che ha avuto per le mani.
Ha fatto figure da guano everywhere nel webbe

per farvi capire il livello di inadeguatezza della persona, qua gli postano il link dove trovare i bios per la sua scheda madre (nota che è il link alla pagina di supporto ufficiale Asus, non parliamo di bios beta postati da qualche insider) e si lamenta che manca l'ultimo uscito (e che stavano usando tutti), era semplicemente in fondo alla lista, neanche la capacità di scrollare una pagina per verificarne tutto il contenuto

IMMAGINE 1

compra ram non supportate dalla mobo e passa settimane a rompere il solito membro di segugio nel 3d, tant'è che pure il povero Shamino in persona prova a fargli capire che ha fatto una stronzata, ma lo stesso cerca di aiutarlo

IMMAGINE 2

IMMAGINE 3

IMMAGINE 4

qua tocca nuovi picchi, chiedendo se la nomenclatura 0071 a fronte della precedente 0067 fosse un nuovo bios

[url=https://ibb.co/TBtPMVz]IMMAGINE 5/url]

diciamo che ora ha trovato l'ecosistema perfetto per lui, fire and forget senza bisogno di smanettare troppo
ancora non capisco cosa continui a venire qua, quindi facciamo prima a non badarlo
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
supponendo che io sia quello che dici tu potrei definirti un follower per quanta attenzione dedichi ai miei post.
il fatto che tu sia passato dal mio parlare di processori (giusto o sbagliato) a fare degli attacchi personali ti identifica come persona.
non ti critico perchè non sparo sulla croce rossa
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
dovresti smetterla di metterti in imbarazzo

"qualsiasi normodotato" dovrebbe capire cosa sono... cit.

IMMAGINE A

https://www.youtube.com/watch?v=jNwFFJyAqQU

ripeto, non capisci una beneamata coppola di m1nch1@, e ti prendi pure il lusso di fare il professore
A me fin da piccolo han sempre insegnato che se non so qualcosa prima tacio, poi se mi interessa l'argomento approfondisco, in ultimo se penso di averci almeno capito qualcosa mi appropinquo a una discussione quantomeno costruttiva
a te mancano proprio le basi a quanto pare

edit: il primo commento al video ha vinto tutto cmq



e ci mettiamo anche:
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
continui ad essere offtopic
se non hai contributi utili al 3d a vieni qua solo per frignare e accendere fuochi, spero che il buonsenso dei mod faccia il suo corso

Ps le tue firme parlano chiaro, ho tutti gli screenshot, non mi serve altro per dimostrare il clone che sei

buone cose
Buone cose a te.
Ci vediamo mercoledì 15.
Questo è un forum di discussione, non di polemica, e questa è la tua ultima occasione per mettertelo bene in testa, quindi vedi un po' il buon senso tuo cosa dice a te di fare.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2024, 14:56   #3982
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4199
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Le specifiche sono chiare: le tensioni richieste (facendomi un giro su overclock.net e guardando gli screenshot dagli utenti, diverse CPU hanno VID fra gli 1.45 e 1.50V per l'ultimo moltiplicatore) sono ampiamente entro i parametri di funzionamento, a patto che siano rispettati valori di corrente massima (non tutto illimitato come spesso impostato di default) e temperatura (non solo TjMax, ma anche la temperatura al centro dell'IHS (TCaseMax), a cui nessuno presta attenzione e che per i processori 125W è di 61.9 °C).

Ovviamente, chi ha la pretesa di avere boost all core contemporaneamente a tensioni gestibili termicamente non sarà contento, ma questo non è mai stato garantito da Intel—la frequenza massima dichiarata è su 1 core.
E le mobo lo fanno fare sparando 1.45V...

CMQ ci sono cpu con una vid table molto migliore (leggi più bassa). Non ho avuto per le mani 14900k e non so se è peggiorato anche quello...

Anche AMD è passata sulle forche caudine per problemi simili. LE cpu top di gamma di questa generazione sono veramente spremute come limoni e i problemi (risolvibili) si riversano sugli utonti.

@matt sì, ci manca proprio Freeman.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2024, 23:30   #3983
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 555
Vai a vedere che adesso è anche normale che delle CPU che non funzionano bene con i settaggi di default sono roba normale perchè per farle funzionare ci vogliono gli utenti esperti.

Io quando parlo di settaggi di default includo anche i failsafe Intel perchè anche quelli hanno dato problemi.

Capisco essere appassionati e voler in qualche modo "difendere" le proprie scelte, però questo scandalo che è su tutti giornali, hwupgrade incluso, vi ha semplicemente droppato il valore di rivendita delle CPU.

State sereni che l'utente medio che prima vi comprava le CPU usate,
adesso ci pensa due volte.

Non capisco cosa ci sia da difendere ma per me non ci sono problemi, non prendo soldi né da AMD, né da Intel.
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 00:18   #3984
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3075
https://www.forbes.com/sites/antonyl...h=19b699bb6fa7

Ne vogliamo parlare?! Ricordi qual'è stato il "workaround" per sanare questa situazione?!
Limitazione del massimo voltaggio applicabile da BIOS, ergo una sorta di "failsafe profile" anche per AMD.
Su queste fasce di CPU con processi produttivi tirati all'osso i problemi si sono verificati da entrambe le parti e non trovo sensato venire a declamare l'eventuale diminuzione di valore che potrebbero aver le CPU in virtù di queste anomalie, tu hai forse visto deprezzare le CPU AMD interessate al problema?!
Io no, né sul listino del nuovo e tantomeno su quello dell'usato quindi, cortesemente, cerchiamo di evitare sterili ed inutili commenti che non portano nessun beneficio alla discussione in topic.
Giusto per capire il tuo modo di concepire l'eventuale perdita di valore di un bene: la tua ASUS di cui accennavi come estremamente problematica e/o potenzialmente buggata l'hai restituita al venditore o l'hai ceduta a qualche acquirente a prezzo di svalutazione informandolo dei problemi che l'acquirente si accollava?!

P.S.: non ti ho linkato facili discussioni su forum specializzati ma un articolo di Forbes e ciò te la dice lunga sull'impatto mediatico della situazione dove le CPU friggevano, non mandavano il PC in BSOD...

@mattxx88 Com'è che dice quel proverbio cinese?!
“Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”... Eeehhh già...

Ultima modifica di Killkernel : 06-05-2024 alle 01:01.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 00:59   #3985
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10736
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Vai a vedere che adesso è anche normale che delle CPU che non funzionano bene con i settaggi di default sono roba normale perchè per farle funzionare ci vogliono gli utenti esperti.

Io quando parlo di settaggi di default includo anche i failsafe Intel perchè anche quelli hanno dato problemi.

Capisco essere appassionati e voler in qualche modo "difendere" le proprie scelte, però questo scandalo che è su tutti giornali, hwupgrade incluso, vi ha semplicemente droppato il valore di rivendita delle CPU.

State sereni che l'utente medio che prima vi comprava le CPU usate,
adesso ci pensa due volte.

Non capisco cosa ci sia da difendere ma per me non ci sono problemi, non prendo soldi né da AMD, né da Intel.
moriremo tutti di fame
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 08:19   #3986
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
https://www.forbes.com/sites/antonyl...h=19b699bb6fa7

Ne vogliamo parlare?! Ricordi qual'è stato il "workaround" per sanare questa situazione?!
Limitazione del massimo voltaggio applicabile da BIOS, ergo una sorta di "failsafe profile" anche per AMD.
Su queste fasce di CPU con processi produttivi tirati all'osso i problemi si sono verificati da entrambe le parti e non trovo sensato venire a declamare l'eventuale diminuzione di valore che potrebbero aver le CPU in virtù di queste anomalie, tu hai forse visto deprezzare le CPU AMD interessate al problema?!
Io no, né sul listino del nuovo e tantomeno su quello dell'usato quindi, cortesemente, cerchiamo di evitare sterili ed inutili commenti che non portano nessun beneficio alla discussione in topic.
Giusto per capire il tuo modo di concepire l'eventuale perdita di valore di un bene: la tua ASUS di cui accennavi come estremamente problematica e/o potenzialmente buggata l'hai restituita al venditore o l'hai ceduta a qualche acquirente a prezzo di svalutazione informandolo dei problemi che l'acquirente si accollava?!

P.S.: non ti ho linkato facili discussioni su forum specializzati ma un articolo di Forbes e ciò te la dice lunga sull'impatto mediatico della situazione dove le CPU friggevano, non mandavano il PC in BSOD...

@mattxx88 Com'è che dice quel proverbio cinese?!
“Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”... Eeehhh già...
E' una problematica ben diversa quella che ha avuto AMD. prima di tutto i processori "fritti" sono stati pochissimi, si parla di non più di 10 discussioni aperte su internet dagli utenti a cui è capitato. Il problema è poi stato risolto piuttosto rapidamente con l'uscita di nuovi bios che evitavano che i voltaggi fossero sparati in su in modo assurdo senza nessuna utilità. Il risultato è che il problema è stato risolto quasi immediatamente e senza perdita di prestazioni. Per intel invece si parla di circa il 50% di 13900k e di circa l'80% di 14900k affetti dal problema e il fix causa una perdita significativa di prestazioni... trova tu le differenze. In ogni caso questo mi sembrava un 3d in cui si parla di intel e non di AMD.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 06-05-2024 alle 08:37.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 08:32   #3987
Dracula1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 459
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Vai a vedere che adesso è anche normale che delle CPU che non funzionano bene con i settaggi di default sono roba normale perchè per farle funzionare ci vogliono gli utenti esperti.

Io quando parlo di settaggi di default includo anche i failsafe Intel perchè anche quelli hanno dato problemi.

Capisco essere appassionati e voler in qualche modo "difendere" le proprie scelte, però questo scandalo che è su tutti giornali, hwupgrade incluso, vi ha semplicemente droppato il valore di rivendita delle CPU.

State sereni che l'utente medio che prima vi comprava le CPU usate,
adesso ci pensa due volte.

Non capisco cosa ci sia da difendere ma per me non ci sono problemi, non prendo soldi né da AMD, né da Intel.
puo' essere come puo' essere che vengano venduti allo stesso valore di prima...e nel caso basta vendere la combo mobo/cpu intel/ram e vedi che il processore lo vendi allo stesso valore di prima

è lo stesso principio delle gpu AMD..chi le compra adesso sa già che nessuno gliele comprerà MAI se non scontate usate del 75% del valore..dato che non se le ca*a nessuno (dati di vendita alla mano)..per cui
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 08:39   #3988
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3075
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
E' una problematica ben diversa quella che ha avuto AMD. prima di tutto i processori "fritti" sono stati pochissimi, si parla di non più di 10 discussioni aperte su internet dagli utenti a cui è capitato. Il problema è poi stato risolto piuttosto rapidamente con l'uscita di nuovi bios che evitavano che i voltaggi fossero sparati in su in modo assurdo senza nessuna utililità. Il risultato è che il problema è stato risolto quasi immediatamente e senza perdita di prestazioni. Per intel invece si parla di circa il 50% di 13900k e di circa l'80% di 14900k affetti dal problema e il fix causa una perdita significativa di prestazioni... trova tu le differenze. In ogni caso questo mi sembrava un 3d in cui si parla di intel e non di AMD.
Prescindendo dal fatto che le statistiche dei failure rate non vengono "ufficializzate" sui forum e che sono proporzionali al volume di vendite, mi occupo di HW per professione e ti posso confermare che i sample "fritti" sono più di quelli che puoi immaginare o che siano desumibili dal numero di thread aperti sui forum specializzati.
Concordo con te, questo è un thread inerente le CPU di Intel però non devi dirlo a me ma a SnobWatch che continua a menare il can per l'aia col problema di performance e di potenziale svalutazione del loro valore senza apportare reali contributi alla discussione in atto.

Saluti.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 08:43   #3989
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9298
Ma ancora che ci parlate non capite che lo fanno apposta per scatenare il flame o la polemica, comunque ritorniamo in tema per cortesia, se no diventa un discorso a senso unico.
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@@Galax vbios 3.135 Mhz@1495.2 Mhz , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 08:56   #3990
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Prescindendo dal fatto che le statistiche dei failure rate non vengono "ufficializzate" sui forum e che sono proporzionali al volume di vendite, mi occupo di HW per professione e ti posso confermare che i sample "fritti" sono più di quelli che puoi immaginare o che siano desumibili dal numero di thread aperti sui forum specializzati.
Concordo con te, questo è un thread inerente le CPU di Intel però non devi dirlo a me ma a SnobWatch che continua a menare il can per l'aia col problema di performance e di potenziale svalutazione del loro valore senza apportare reali contributi alla discussione in atto.

Saluti.
Penso sia ovvio che i processori "fritti" siano di più di quelli per cui è stato aperto un thread in rete ma, se cerchi, vedrai che quelli aperti sui 13900k e 14900k sono molti di più e quindi, in proporzione, è lecito immaginare che le cpu coinvolte siano ben di più, visto anche che si parla di circa il 50% dei 13900k e dell'80% circa di 14900k. Rimane poi il fatto che il fix intel penalizza in modo significativo le prestazione. Chiudo l'OT anche io
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 09:12   #3991
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3075
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Ma ancora che ci parlate non capite che lo fanno apposta per scatenare il flame o la polemica, comunque ritorniamo in tema per cortesia, se no diventa un discorso a senso unico.
Hai ragione Rob ma non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, probabilmente il problema è proprio "a monte".

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Penso sia ovvio che i processori "fritti" siano di più di quelli per cui è stato aperto un thread in rete ma, se cerchi, vedrai che quelli aperti sui 13900k e 14900k sono molti di più e quindi, in proporzione, è lecito immaginare che le cpu coinvolte siano ben di più, visto anche che si parla di circa il 50% dei 13900k e dell'80% circa di 14900k. Rimane poi il fatto che il fix intel penalizza in modo significativo le prestazione. Chiudo l'OT anche io
Si, è un discorso complesso e granulare che non ha senso affrontare qui senza la possibilità di mostrare i dati RMA di un vendor nazionale a cui accedo settimanalmente che aiuterebbero molto a comprendere meglio quanto accennavo poco sopra.

Un saluto a tutti e buona giornata.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 09:27   #3992
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9298
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Hai ragione Rob ma non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, probabilmente il problema è proprio "a monte".
Hai centrato il problema, altrettanto anche a te una buona giornata
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@@Galax vbios 3.135 Mhz@1495.2 Mhz , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 10:00   #3993
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10924
Un lungo video di Buildzoid sul problema:

https://www.youtube.com/watch?v=0oOBFMgEDDs (versione accorciata)
https://www.youtube.com/watch?v=UBAxbPTCXg4

In pratica, sulla sua Aorus con 14900K:

- Di default la CPU ha un sostanzioso undervolt a causa di AC Loadline insufficiente. Sembra che alcuni produttori per qualche motivo abbiano questa usanza, probabilmente per migliorare le prestazioni limitando il throttling (nota personale: questo è quello che asserivo anche io).
- IA CEP (Current Excursion Protection) è di default disattivato. È una funzionalità di protezione contro problemi causati da undervolt, che rallenta la CPU per mantenere la stabilità se la tensione è al di sotto della sua curva VF.
- Di default I limiti di corrente e potenza sono inibiti.
- Tutto questo è causa di crash.
- Diminuire il limite di temperatura o IccMax (in particolare) può a volte aggirare il problema, ma non lo risolve alla radice.

Soluzione:

- Attivare IA CEP (rende la CPU praticamente impossibile da mandare in crash per tensioni insufficienti, a meno di impostazioni completamente sballate)
- Usare un LLC tendenzialmente elevato, con poco VDroop (nota personale: un LLC basso con AC loadline elevato per non fare entrare in gioco CEP può causare brevi ed elevati picchi di tensione nei transienti in idle che qualcuno potrebbe trovare allarmanti).
- Aumentare AC Loadline fino a che CEP non interviene più (riportando le tensioni sotto carico al livello della curva VF del processore). Se LLC ha poco vdroop non servirà aumentare AC Loadline numericamente di molto.
- Impostare IccMax ad un limite sano (300A o 400A se il raffreddamento lo permette) e che comunque non ecceda le specifiche Intel. IccMax non è la corrente continuativa che arriva dai VRM alla CPU, ma una sorta corrente di picco, dunque quella effettiva sarà inferiore. Intel non si cura troppo dei power limit, ma IccMax è importante per l'affidabilità a lungo termine.

E per gli ipocondriaci delle tensioni:

- Abilitare le ottimizzazioni TVB (che alcune schede madri disattivano di default) per diminuire le tensioni operative in generale.
- Se proprio non piacciono le alte tensioni in idle (che sono comunque entro specifica), si può disattivare l'ultimo moltiplicatore su 1 core (60x in questo caso) con differenze prestazionali minime nella pratica.
- Anche leggermente downcloccare gli E-core di 100-200 MHz (da 44x a 42x) può abbassare leggermente la tensione sotto carico, dato che gli ultimi moltiplicatori per gli E-Core spesso richiedono molta tensione (ma comunque entro specifica, non è la causa delle instabilità), in certi casi superiori a quella all-core dei P-core.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 06-05-2024 alle 10:04.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 10:37   #3994
cuppino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 706
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Si si, lo so, argomentavo su quale potesse essere la causa, magari per avere un riscontro da chi si trova ad avere questi problemi, anche se mi pare di capire che qua nel forum non sia capitato a nessuno.
Io ho il problema “out of memory” con il mio 14900k.
Ne ho avuti 2 ed entrambi hanno fatto la stessa cosa.
Sul topic del 14900k l’ho scritto diverse volte.
Tutto a default della mobo, per circa un mese nessun problema. Poi comincia l’instabilità.
Al momento io ho solo impostato pl1 e pl2 a 253w, impostato iccmax a 400a e disabilitato la voce enhanced performance.
Tutto sembra stabile da mesi. Al massimo qualche volta SOLO dopo un upgrade dei driver video, al primo caricamento degli shader può tornare al desktop.
Poi rilancio e tutto va.
Mi manca sicuramente qualche ultimo dettaglio per la “perfezione”, ma già così va benissimo.
Settato così in cinebench r23 la perdita è stata abbastanza bassa, circa 700-800 punti.
Msi da qualche giorno ha lanciato una guida ( https://www.msi.com/blog/improving-g...core-i9-14900k ) per migliorare la stabilità.
Oltre a quello che ho già fatto da solo ancor prima che uscisse fuori questo polverone, dice di impostare la load lite calibration su “intel default” ma dice che le tensioni potrebbero essere alte e non l’ho fatto.
Dite che è sicuro? Al momento è settato su auto che corrisponde a 9.
__________________
CASE: MSI MPG Velox 100R, ALIMENTATORE: Corsair HX1500i (80 Plus Platinum, 1500W), SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI, CPU: i9 14900K, CPU COOLER: MSI MEG CORELIQUID S360, RAM: Kingston Fury Renegade RGB 2x24GB DDR5 6400Mhz CL32, STORAGE: SSD 2TB Samsung 990 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 980 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata, GPU: Zotac Rtx 4090 Trinity OC, MONITOR: 27" LG 27GP950/TV LG Oled C9 55", MOUSE: Logitech G903, TASTIERA: Fnatic Streak PRO

Ultima modifica di cuppino : 06-05-2024 alle 10:49.
cuppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 15:32   #3995
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1741
Quote:
Originariamente inviato da cuppino Guarda i messaggi
Io ho il problema “out of memory” con il mio 14900k.
Ne ho avuti 2 ed entrambi hanno fatto la stessa cosa.
Sul topic del 14900k l’ho scritto diverse volte.
Tutto a default della mobo, per circa un mese nessun problema. Poi comincia l’instabilità.
Al momento io ho solo impostato pl1 e pl2 a 253w, impostato iccmax a 400a e disabilitato la voce enhanced performance.
Tutto sembra stabile da mesi. Al massimo qualche volta SOLO dopo un upgrade dei driver video, al primo caricamento degli shader può tornare al desktop.
Poi rilancio e tutto va.
Mi manca sicuramente qualche ultimo dettaglio per la “perfezione”, ma già così va benissimo.
Settato così in cinebench r23 la perdita è stata abbastanza bassa, circa 700-800 punti.
Msi da qualche giorno ha lanciato una guida ( https://www.msi.com/blog/improving-g...core-i9-14900k ) per migliorare la stabilità.
Ottimo, quindi i settaggi che consigliavo io erano una buona base di partenza anche per chi non è capace di smanettare sul bios.
Quote:
Originariamente inviato da cuppino Guarda i messaggi
Oltre a quello che ho già fatto da solo ancor prima che uscisse fuori questo polverone, dice di impostare la load lite calibration su “intel default” ma dice che le tensioni potrebbero essere alte e non l’ho fatto.
Dite che è sicuro? Al momento è settato su auto che corrisponde a 9.
"Cpu Lite Load" intendi? Quello dovrebbe essere a 9 di default
La "load line calibration" non va oltre 8.
La cpu lite load sono dei preset dei valori di ac/dc load line, secondo me la puoi abbassare, però poi devi un po' vedere come si comporta la cpu, dovrai sicuramente abbassare anche la load line calibration di conseguenza e magari giocare un po' con l'offset del v.core per trovare la stabilità, sembra complicato mi rendo conto, ma si tratta di perderci un po' di tempo per ottimizzare un po' le prestazioni ed il consumo.
__________________
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: https://hwbot.org/user/rigel85/
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 16:32   #3996
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4199
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
E' una problematica ben diversa quella che ha avuto AMD. prima di tutto i processori "fritti" sono stati pochissimi, si parla di non più di 10 discussioni aperte su internet dagli utenti a cui è capitato. Il problema è poi stato risolto piuttosto rapidamente con l'uscita di nuovi bios che evitavano che i voltaggi fossero sparati in su in modo assurdo senza nessuna utilità. Il risultato è che il problema è stato risolto quasi immediatamente e senza perdita di prestazioni. Per intel invece si parla di circa il 50% di 13900k e di circa l'80% di 14900k affetti dal problema e il fix causa una perdita significativa di prestazioni... trova tu le differenze. In ogni caso questo mi sembrava un 3d in cui si parla di intel e non di AMD.
In realtà non è stato risolto al 100% qualche mobo (asus *coff coff*) ha alcora qualche problemino.
Per intel, a me sembra che si stia ingigantendo la cosa sulle cpu inte, soprattutto perché l'anno scorso all'uscita di 13900k e 13900ks NESSUNO (con più di due neuroni) ha riscontrato questi problemi. 50% dei 13900k? Assolutamente impossibile.

@cuppino prova ad undervoltare, offset -0,05 per iniziare.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |

Ultima modifica di Telstar : 06-05-2024 alle 16:35.
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 16:37   #3997
cuppino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 706
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Ottimo, quindi i settaggi che consigliavo io erano una buona base di partenza anche per chi non è capace di smanettare sul bios.

"Cpu Lite Load" intendi? Quello dovrebbe essere a 9 di default
La "load line calibration" non va oltre 8.
Si intendevo cpu lite load. MSI dice di impostare su Intel default ma poi dovrebbero alzarsi molto le tensioni.
La lite load mi è sembrata stabile anche a 8 e feci quasi 40.000 punti in cinebench r23 quando la provai.
Le temperature con i valori attuali di pl1 e 2 e iccmax con la lite load mi sembrano buone 80-85 gradi al massimo per qualche istante.
Il Vcore oscilla tra gli 1.25 e 1,45-48 durante i test. Ma mediamente nel test sta circa a 1.3 e qualcosa per molto.
I valori da ignorante mi sembrano decenti.
Devo cercare di ottimizzare qualche altro dettaglio per la “perfezione”
__________________
CASE: MSI MPG Velox 100R, ALIMENTATORE: Corsair HX1500i (80 Plus Platinum, 1500W), SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI, CPU: i9 14900K, CPU COOLER: MSI MEG CORELIQUID S360, RAM: Kingston Fury Renegade RGB 2x24GB DDR5 6400Mhz CL32, STORAGE: SSD 2TB Samsung 990 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 980 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata, GPU: Zotac Rtx 4090 Trinity OC, MONITOR: 27" LG 27GP950/TV LG Oled C9 55", MOUSE: Logitech G903, TASTIERA: Fnatic Streak PRO
cuppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 17:27   #3998
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1741
Quote:
Originariamente inviato da cuppino Guarda i messaggi
Si intendevo cpu lite load. MSI dice di impostare su Intel default ma poi dovrebbero alzarsi molto le tensioni.
La lite load mi è sembrata stabile anche a 8 e feci quasi 40.000 punti in cinebench r23 quando la provai.
Le temperature con i valori attuali di pl1 e 2 e iccmax con la lite load mi sembrano buone 80-85 gradi al massimo per qualche istante.
Il Vcore oscilla tra gli 1.25 e 1,45-48 durante i test. Ma mediamente nel test sta circa a 1.3 e qualcosa per molto.
I valori da ignorante mi sembrano decenti.
Devo cercare di ottimizzare qualche altro dettaglio per la “perfezione”
Pensa che io ti direi di mettere la cpu lite load a 1 e gestire le tensione con la loadline calibration mode 3/2 e l'offset, che è quello che faccio io alla fine, la tua cpu dovrebbe avere tutti i cores migliori dei miei, alle tue frequenze (P.57x, E.44x, R.50x) faccio di picco massimo 1.414v, in genere viene toccato in single core e sotto stress (small fft) 1.302v, ovviamente in idle scendo a 0.7v o giù di la, e vid e vcore coincidono.

In alternativa puoi aumentare l'ac loadline a step di 0.05 partendo da 0.01 (settando 1 come valore), per farti un paio di esempi; la cpu lite load 1 imposta ac/dc a 1/1, la 2 imposta ac/dc a 10/80 la 3 imposta ac/dc a 15/80, la 9 che avevi imposta ac/dc 80/80, quella che hai ora, la 8 imposta ac/dc 70/80.
Di pari passo abbassa comunque la load line calibration (per abbassare il vdroop), io ti consiglio sempre mode3 o mode2, almeno sulla mia sono quelle che funzionano meglio, ma non sono sicuro che le nostre schede madri si comportino allo stesso modo, parti da mode3 e vedi quando vdroop da la cpu.

Ho anche un terzo profilo salvato con un altro modo di overcloccare un po' più old style che porta agli stessi risultati con un paio di gradi in meno, che invece però tende a overvoltare di 0.01v sotto stress, quindi non è consigliabile per voltaggi troppo alti, ne tantomeno se imposti valori diversi fra multi e single core.

PS: mi faresti un favore? Mi posti una schermata del tuo bios dove c'è l'illustrazione della load line calibration?
__________________
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: https://hwbot.org/user/rigel85/
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 19:34   #3999
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
In realtà non è stato risolto al 100% qualche mobo (asus *coff coff*) ha alcora qualche problemino.
Per intel, a me sembra che si stia ingigantendo la cosa sulle cpu inte, soprattutto perché l'anno scorso all'uscita di 13900k e 13900ks NESSUNO (con più di due neuroni) ha riscontrato questi problemi. 50% dei 13900k? Assolutamente impossibile.

@cuppino prova ad undervoltare, offset -0,05 per iniziare.
In effetti una percentuale del 50% sarebbe davvero impressionante e comunque si tratta di un rumor. C'è però da dire che, sull'altro piatto della bilancia, il rumor proviene da Chiphell che ha la fama di essere una fonte affidabile. Il link è questohttps://wccftech.com/only-5-out-of-1...bility-issues/

Quando poi vedi un utente come cuppino che su due 14900k ha avuto problemi su entrambi, la tentazione di credere a Chiphell è ancora più alta.
Nella notizia viene riportato che, tale kmdkai, ha testato diverse centinaia di cpu:

Over at Chiphell, a user by the name of kmdkai, has managed to put several hundreds of Intel Core i9-14900K and Core i9-13900K CPUs through a series of stability tests to determine just how well they respond to the "AUTO" profiles being dished out by board manufacturers

E i risultati più dettagliati sono i seguenti:


Intel Core i9-13900K "AUTO -253W" - 40/50% (4/5 out of 10 units stable)
Intel Core i9-13900K "Reduced Loadline" - 50-60% (5/6 out of 10 units stable)
Intel Core i9-13900K "B760/B660 Board" - 60-70% (6/7 out of 10 units stable)
Intel Core i9-14900K "AUTO - 253W" - 20% (2 out of 10 units stable)
Intel Core i9-14900K "Reduced Loadline" - ~30% (3 out of 10 units stable)
Intel Core i9-14900K "B760/B660 Board" - 40% (4 out of 10 units stable)


Ai posteri l'ardua sentenza!
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2024, 20:05   #4000
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4199
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
E per gli ipocondriaci delle tensioni:

- Abilitare le ottimizzazioni TVB (che alcune schede madri disattivano di default) per diminuire le tensioni operative in generale.
- Se proprio non piacciono le alte tensioni in idle (che sono comunque entro specifica), si può disattivare l'ultimo moltiplicatore su 1 core (60x in questo caso) con differenze prestazionali minime nella pratica.
- Anche leggermente downcloccare gli E-core di 100-200 MHz (da 44x a 42x) può abbassare leggermente la tensione sotto carico, dato che gli ultimi moltiplicatori per gli E-Core spesso richiedono molta tensione (ma comunque entro specifica, non è la causa delle instabilità), in certi casi superiori a quella all-core dei P-core.
Secondo te, disabilitare l'hyperthreading potrebbe aiutare?
CMQ ipocondriaci... il rischio di degrade con queste cpu è REALE, e la causa è SEMPRE tensione+corrente elevate.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v