Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2024, 20:28   #201
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 640
Arrivato finalmente il 5103eV2

Dopo mille peripezie e dogana, penso di aver fatto l'affare del secolo per quanto poco l'ho pagato

Appena acceso poco fa e collegato al volo in posto con segnale infimo:
mi aggancia una bts a penso oltre 5km, con b7, b1, b3 e n78 a circa 450mbit

nessun problema con la sim wind3 di alpsim.

Domani ci smanetto un po' di più e aggiorno il fw che ho visto essercene uno disponibile.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 20:59   #202
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1990
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi

Appena acceso poco fa e collegato al volo in posto con segnale infimo:
mi aggancia una bts a penso oltre 5km, con b7, b1, b3 e n78 a circa 450mbit
con la bts a oltre 5km indoor vai a 450?!mmh secondo me è molto più vicina
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 ZTE MC801A Hyperbox 5G
SkyQ black YamahaRx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 21:28   #203
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 640
a meno che lteitaly non menta sul luogo della bts, cosa di cui dubito, son di sicuro almeno 5km

Sto in aperta campagna, non c'è nulla in linea d'aria in mezzo
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 22:51   #204
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
Sto in aperta campagna, non c'è nulla in linea d'aria in mezzo
Ah ecco... no perché non avevi definito "posto con segnale infimo"... 5km in aperta campagna più o meno equivalgono a 600mt con 30 palazzoni alti 7-8 piani in mezzo, mentre io sto a un piano basso all'interno di un cortile chiuso su 3 lati e mezzo - praticamente un bunker che per telefonare bisogna uscire fuori casa come nella pubblicità di fiorello (non scherzo, quello sotto di me al 1° piano esce sul terrazzino del cortile interno ogni volta)... immagina poi che bella saturazione in un agglomerato del genere ed in estate peggio ancora visto che la BTS serve anche la spiaggia vicina piena zeppa di bagnanti. Ma questa estate col 5G dovrebbe essere un'altra musica... almeno dalle premesse sembrerebbe così, perché nonostante tutto questo anch'io riesco ad andare a 450Mbit di notte.
__________________
"Non amo gli arroganti e i convinti che fanno mostra di sé. Preferisco l’umiltà degli invisibili. Quelli che sono qui non per spaccare il mondo ma per riattaccarne i pezzi."
(cit. Fabrizio Caramagna)
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 01:56   #205
OWK
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 127
Io di notte, adesso, vado a circa 300mbps mentre di giorno vado a circa il doppio. Su rete wind. Politica di risparmio energetico che staccano qualche banda?
OWK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 06:56   #206
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 640
probabile, ieri dopo mezzanotte da me è sparita la n78 e stamattina c'era di nuovo
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 07:58   #207
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1990
Quote:
Originariamente inviato da OWK Guarda i messaggi
Io di notte, adesso, vado a circa 300mbps mentre di giorno vado a circa il doppio. Su rete wind. Politica di risparmio energetico che staccano qualche banda?
la 7,dove ancora la tengono accesa,viene spenta di notte,qui da me anche la 38 viene spenta a mezzanotte esatta e riaccesa verso le 7
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 ZTE MC801A Hyperbox 5G
SkyQ black YamahaRx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 09:24   #208
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5178
@gd350turbo Curiosità...ma come mai non utilizzi una cpe esterna invece di usare un modem da interno messo all'esterno?
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 09:29   #209
hangar
Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 213
anche qui risparmio energetico però alle 23.00 in punto per poi riaccendere alle 7 di mattina

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Ma questa estate col 5G dovrebbe essere un'altra musica...
non ne sarei così convinto, dalle mie parti è più saturo il 5G che esiste da pochi mesi che il 4G da anni e anni, oppure col fatto che il 5G lo becchi solo aggregando il 4G se c'è tanta gente da saturare al massimo il 4G avrai problemi lo stesso

c'è bisogno che mettano N1 N3 N7 N28 sulle bts intanto per cominciare, poi c'è bisogno di un router che faccia almeno 4-5 CA in 5G poi allora cominciamo a riparlarne del 5G in un'altra musica
hangar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 09:29   #210
hangar
Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
@gd350turbo Curiosità...ma come mai non utilizzi una cpe esterna invece di usare un modem da interno messo all'esterno?
dindini?
hangar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 12:18   #211
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41884
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
@gd350turbo Curiosità...ma come mai non utilizzi una cpe esterna invece di usare un modem da interno messo all'esterno?
Pressappoco costa 4-5 volte meno...
Poi mi piace sperimentare.
Una cpe da esterno due viti ed è a posto, questa hai un mondo tutto da esplorare

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 13:28   #212
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
non ne sarei così convinto, dalle mie parti è più saturo il 5G che esiste da pochi mesi che il 4G da anni e anni, oppure col fatto che il 5G lo becchi solo aggregando il 4G se c'è tanta gente da saturare al massimo il 4G avrai problemi lo stesso

c'è bisogno che mettano N1 N3 N7 N28 sulle bts intanto per cominciare, poi c'è bisogno di un router che faccia almeno 4-5 CA in 5G poi allora cominciamo a riparlarne del 5G in un'altra musica
Però, sta di fatto che da quando ho installato il 5G ho più che decuplicato la velocità massima ed eliminato il cap a 20 (VENTI) Mbit/s che avevo di giorno con il 4G, mentre d'estate o con le partite in corso si arrivava anche a 5 Mbit/s... se non era saturazione quella. Adesso vado minimo di giorno a 250 Mbit/s in qualsiasi condizione metereologica anche con le partite in corso, quindi se tanto mi da tanto non dovrei più avere problemi di saturazione. In più ne ha giovato anche il ping che spesso è sotto i 20ms
__________________
"Non amo gli arroganti e i convinti che fanno mostra di sé. Preferisco l’umiltà degli invisibili. Quelli che sono qui non per spaccare il mondo ma per riattaccarne i pezzi."
(cit. Fabrizio Caramagna)

Ultima modifica di El Roy : 17-02-2024 alle 13:35.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 13:39   #213
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1377
Da me 2 BTS spengono B1 e B7 dopo la mezzanotte/l'una. Una terza BTS invece lascia tutto acceso fregandosene altamente... boh! Politiche diverse con WindTre che non capisco.
__________________
"Non amo gli arroganti e i convinti che fanno mostra di sé. Preferisco l’umiltà degli invisibili. Quelli che sono qui non per spaccare il mondo ma per riattaccarne i pezzi."
(cit. Fabrizio Caramagna)
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 15:23   #214
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
...mi piace sperimentare.
Una cpe da esterno due viti ed è a posto, questa hai un mondo tutto da esplorare
Capisco e condivido quello che intendi: un conto è avere "la pappa pronta" (o quasi perché le cpe esterne vanno comunque direzionate per quanto ne so e un minimo configurate), un altro è arrivare a risultati considerevoli con unità indoor sperimentando varie soluzioni.
__________________
"Non amo gli arroganti e i convinti che fanno mostra di sé. Preferisco l’umiltà degli invisibili. Quelli che sono qui non per spaccare il mondo ma per riattaccarne i pezzi."
(cit. Fabrizio Caramagna)
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 17:30   #215
Bi7hazard
Senior Member
 
L'Avatar di Bi7hazard
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
dindini?
Bisogna considerare che anche il tempo è denaro...

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Pressappoco costa 4-5 volte meno...
Poi mi piace sperimentare.
Una cpe da esterno due viti ed è a posto, questa hai un mondo tutto da esplorare

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Immagino che ti riferisci allo NR7101 rispetto ad esempio un MC7010

PS: Il modem che prende d+ da interno è il Tenda 5G03, dico bene? Potrei prenderlo da amazon (venduto e spedito), magari usato o in offerta per provarlo prima di fare un reso o dite che L'n78 non ha la forza necessaria di oltrepassare alcuni alberi?
__________________
Focus 650 Pro - B550m Mortar - 3700x - Noc. U12s - Blx 3200mhz 32GB - As 4070 12gb - P5 500GB - Samsung 870 4TB. ▶ Feed HW
EA650G Pro - B560m Aorus Elite - 10400f - Gte V2 - Blx 3200mhz 32GB - GB 1660ti 6gb - SN550 500GB - Samsung 870 2TB ▶ Rc
Bi7hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 20:54   #216
hangar
Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Però, sta di fatto che da quando ho installato il 5G ho più che decuplicato la velocità massima ed eliminato il cap a 20 (VENTI) Mbit/s che avevo di giorno con il 4G, mentre d'estate o con le partite in corso si arrivava anche a 5 Mbit/s... se non era saturazione quella. Adesso vado minimo di giorno a 250 Mbit/s in qualsiasi condizione metereologica anche con le partite in corso, quindi se tanto mi da tanto non dovrei più avere problemi di saturazione. In più ne ha giovato anche il ping che spesso è sotto i 20ms
sì sì anche qui appena installata fwa di vodafone da tecnico andava tutto a 300Mb 24h/24h che è il massimo consentito dal cap, durante lo speedtest c'erano punte di oltre 500mb che con linea cappata a 300Mb è tutto dire, ora a distanza di 5/6 mesi max 150Mb di notte e 70/80Mb di giorno con 7/8Mb di upload e 40ms di ping, un disastro!

Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
Bisogna considerare che anche il tempo è denaro...



Immagino che ti riferisci allo NR7101 rispetto ad esempio un MC7010

PS: Il modem che prende d+ da interno è il Tenda 5G03, dico bene? Potrei prenderlo da amazon (venduto e spedito), magari usato o in offerta per provarlo prima di fare un reso o dite che L'n78 non ha la forza necessaria di oltrepassare alcuni alberi?
qui da me un MC7010 posizionato diretto verso la bts con in mezzo una collina con bosco non prende N78, messo diretto a faccia in giù che guarda a terra nessun problema (saturazione a parte) quindi credo che come al solito solo le prove sul posto possono dare una risposta attendibile
hangar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 20:59   #217
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 640
ok, piazzato il 5103ev2 nel sottotetto in modo definitivo, al posto del precedente.

devo ancora smanettare parecchio con le bande ma questa per il momento è la combo che credo userò, visto che ha l'upload migliore e mi serve per lavoro:



la bts alla fine sta a 6,5km misurati in linea d'aria, con nessun ostacolo in mezzo.

Ho aggiornato il fw senza problemi, pur non avendo una sim uk. Non mi sembra sia cambiato nulla a parte il fatto che l'interfaccia ora è di default su https e prima mi sembrava fosse in http.

Considerando quanto l'ho pagato (<100€) son pienamente soddisfatto

Il problema ora sarà non esagerare coi gb...

Ultima modifica di Supr3mo : 02-05-2024 alle 12:18.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 23:10   #218
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
sì sì anche qui appena installata fwa di vodafone da tecnico andava tutto a 300Mb 24h/24h che è il massimo consentito dal cap, durante lo speedtest c'erano punte di oltre 500mb che con linea cappata a 300Mb è tutto dire, ora a distanza di 5/6 mesi max 150Mb di notte e 70/80Mb di giorno con 7/8Mb di upload e 40ms di ping, un disastro!
Vabbé saprai meglio di me che con linea cappata le punte negli speedtest sono fittizie, nel senso che solo sotto speedtest arriva a quelle velocità ma poi viene effettivamente cappata su tutto il resto.
Comunque credo che le connessioni FWA siano leggermente diverse da quelle con modem libero. Hanno un loro APN dedicato, diverso da quello per la telefonia, e solo quello. Se aumentano le connessioni FWA in quella zona diminuisce la banda a loro dedicata.

Però, se ho ben capito, 300Mbit/s è il limite minimo garantito per la FWA vodafone... forse ci sarebbe da fare un reclamo.
__________________
"Non amo gli arroganti e i convinti che fanno mostra di sé. Preferisco l’umiltà degli invisibili. Quelli che sono qui non per spaccare il mondo ma per riattaccarne i pezzi."
(cit. Fabrizio Caramagna)

Ultima modifica di El Roy : 17-02-2024 alle 23:13.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 06:09   #219
hangar
Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 213
sì certo il limite è di 300Mb cioè il cap della fwa, ma se durante lo speedtest ha avuto punte di oltre 500Mb vuol dire che con un router sbloccato e sim libera probabilmente quella è la velocità che si può avere, anzi, che si poteva avere

gliel'ho detto anch'io di fare reclamo ma sembra lo rimpallino tra centro di assistenza e dove ha fatto il contratto in un centro commerciale, per quello per adesso me ne sto buono ancora con router e sim 4G che alla fine sto circa alle stesse velocità e ping addirittura migliore, oltre che sim più capienti e meno costose, ovvio che appena posso faccio il salto anch'io, forse appena comincia la bella stagione sono riuscito a farmi promettere di prestarmi tutto per qualche giorno e fare delle prove, vedremo
hangar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 12:05   #220
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 640
ho scritto ad alpsim per vedere se possono disabilitarmi il servizio secure web di wind....

sta roba è veramente invasiva, capisco la sicurezza ma potevano fare come tutti una semplice cagata solo tramite i loro dns, dove bastava cambiarli con i propri e si bypassava.

O cmq dare la possibilità di continuare su siti con certificato non validi o altro dopo un warning


Oltre a qualche sito aziendale ultralegacy con cert selfsigned, pure per quello di miononno (che usa let's encrypt) devo usare la vpn

Non so se qualcuno con alpsim ci è già passato e ha info a riguardo

Ultima modifica di Supr3mo : 18-02-2024 alle 12:11.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Citroën ë-C3 e incentivi, da 4...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI s...
YouTube, segnalazioni per video che salt...
Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supp...
Questo è il tablet più con...
OpenAI al lavoro su un nuovo LLM (GPT-5?...
Torna al prezzo super di 274€ il PC low ...
Ecco una GeForce RTX 4060 Ti di MSI a me...
2 friggitrici ad aria Philips in super o...
Apple blocca le firme di iOS 17.5: downg...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot per le p...
3 TV superscontati: 2 QLED da 43" 4...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v