Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2024, 13:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...vo_127050.html

Una brutta avventura quella di un utente Reddit che aveva spedito la sua ASUS GeForce RTX 4090 in assistenza, ma ha ricevuto un preventivo più alto del prezzo pagato per la GPU nuova. Una strategia che per il produttore taiwanese sembra essere una prassi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:21   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20679
Quando ero giovine ASUS era sinonimo di TOP QUALITY.

Le cose oggi sono cambiate davvero davvero tanto.
Lascio da parte questi "scivoloni" o le questioni del sevizio poco trasparente.. ma la QUALITA' DEI PRODOTTI ASUS è scesa tanto tanto tanto.

Per il nuovo pc come da consolidata tradizione ho scelto una MOBO ASUS.. ma non posso dirmi soddisfatto e si fa sentire il confronto coi precedenti PC che ho avuto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:32   #3
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13626
Anche io mandai tempo fa un notebook ROB e mi ritornò con la cornice sotto il display con chiari segni di cacciavite: il tecnico cretino di turno aveva provato a forzare la cornice prima di svitare la relativa vite che teneva il tutto insieme con il risultato di piegate l'alluminio della cornice.

A nulla sono valse le lamentele, ho dovuto aprire e riparare da me.

Ma alla fine non è colpa di ASUS, sono i tecnici che andrebbero presi a calci nelle palle.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:44   #4
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8465
in europa la garanzia legale é di due anni, se l'azienda rifiuta di riprarare/sostituire un articolo difettoso basta insistere. La soluzione piu' semplice é comprare su amazon, se il venditore cerca di fare il furbetto il rimborso lo fa amazon stessa e lo storna dalla transazione d'acquisto.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:58   #5
Fr@ncesco
Senior Member
 
L'Avatar di Fr@ncesco
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1660
In questo caso, dato che il difetto e' stato riscontrato subito dopo la vendita, il rivenditore avrebbe dovuto richiedere un DOA (Dead on arrival) alla Asus o al suo fornitore diretto e non avrebbe assolutamente dovuto indirizzare l'utente verso il supporto in garanzia, che ovviamente, lo ha considerato come un CID (Customer induced damage).

Inoltre la descrizione di scheda "non funzionante", molto probabilmente era contenuto in uno di quei odiosi template largamente utilizzati nelle comunicazioni di massa da parte del supporto, ed in questo caso effettivamente fuorviante in base al suo contesto.

Fortunatamente coem riporatato nell'articolo, l'utente ha trovato un operatore del supporto ASUS disponibile che ha provveduto a rimediare all'errore del rivenditore, rimborsando direttamente ed in via eccezionale il consumatore finale con la pratica del buyback.

Tutto e bene cio' che finisce bene. Sono daccordo che la qualita' dei prodotti Asus purtroppo non e' piu' come quella di 15-20 anni fa, ma in questo caso, se il rivenditore avresse seguito la procedura corretta, avrebbe evitato al povero utente finale tutta questa "sofferenza".

My two cents
Fr@ncesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:58   #6
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29964
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
in europa la garanzia legale é di due anni, se l'azienda rifiuta di riprarare/sostituire un articolo difettoso basta insistere. La soluzione piu' semplice é comprare su amazon, se il venditore cerca di fare il furbetto il rimborso lo fa amazon stessa e lo storna dalla transazione d'acquisto.
In italia non è l'azienda che produce che fornisce la garanzia ma chi ha stipulato il contratto di vendita ed è l'unico responsabile...
__________________


[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:48   #7
idroCammello
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 189
Più che Asus sono i centri assistenza (che sono terzi) a determinare queste situazioni.

Certo è che Asus dovrebbe scegliere bene i centri e fare qualche controllo sull'operato (ad esempio in Italia anni fa' avevano dato mandato ad un azienda che faceva lavorare personale assolutamente impreparato-incompetente-improvvisato)

Se la garanzia è un aspetto fondamentale .. rivolgendosi ad HP si stà più tranquilli
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 15:48   #8
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3010
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
In italia non è l'azienda che produce che fornisce la garanzia ma chi ha stipulato il contratto di vendita ed è l'unico responsabile...
A meno che la legge non sia cambiata recentemente, allora in Italia il primo anno di garanzia è a carico del produttore mentre il secondo è a carico del venditore.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 15:50   #9
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2297
Il difetto estetico se non era funzionale , non era da riconoscere in garanzia . Io la scheda video la metto nel case e li rimane fino alla morte , mai mi accorgerei di crepe . Questi sono soggetti malati che passano le giornate a cercare difetti che non esistono
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 15:50   #10
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3010
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quando ero giovine ASUS era sinonimo di TOP QUALITY.

Le cose oggi sono cambiate davvero davvero tanto.
Lascio da parte questi "scivoloni" o le questioni del sevizio poco trasparente.. ma la QUALITA' DEI PRODOTTI ASUS è scesa tanto tanto tanto.

Per il nuovo pc come da consolidata tradizione ho scelto una MOBO ASUS.. ma non posso dirmi soddisfatto e si fa sentire il confronto coi precedenti PC che ho avuto.
Che mobo consigli oggigiorno? Gigabyte, MSI o altro?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 16:16   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20679
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Che mobo consigli oggigiorno? Gigabyte, MSI o altro?
Eh non so dirti.. di certo posso dirti che ASUS non è più garanzia di qualità come lo era anni addietro.
Gli altri marchi non so come siano messi, quel che posso dirti è di farti un giro in qualche 3d specifico dedicato alla mobo che vuoi comprare giusto per farti una idea dai post se vai a cercare disgrazie o è un buon acquisto.

PS:
non considerare ASROK come di serie B.
Costano nel complesso meno ma sono valide.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 20:17   #12
idroCammello
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 189
si scrive ASRock

nella scelta della scheda madre ha poco senso fissarsi sulla marca: conta di più che il modello selezionato abbia le caratteristiche desiderate. Tanto Asus, ASRock, MSI, Gigabyte, e pure Biostar sono tutte in grado di sfornare ottimi prodotti.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 07:43   #13
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18209
asus sempre peggio

avevo già visto il video di GN e non sono stupito

mandai una mobo in assistenza che ogni tanto non bootava, tornata tale e quale
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 08:47   #14
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3010
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Eh non so dirti.. di certo posso dirti che ASUS non è più garanzia di qualità come lo era anni addietro.
Gli altri marchi non so come siano messi, quel che posso dirti è di farti un giro in qualche 3d specifico dedicato alla mobo che vuoi comprare giusto per farti una idea dai post se vai a cercare disgrazie o è un buon acquisto.

PS:
non considerare ASROK come di serie B.
Costano nel complesso meno ma sono valide.
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
si scrive ASRock

nella scelta della scheda madre ha poco senso fissarsi sulla marca: conta di più che il modello selezionato abbia le caratteristiche desiderate. Tanto Asus, ASRock, MSI, Gigabyte, e pure Biostar sono tutte in grado di sfornare ottimi prodotti.
OK, grazie. E come assistenza chi ha la reputazione migliore?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 09:12   #15
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20679
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
OK, grazie. E come assistenza chi ha la reputazione migliore?
Non so dirti. Mai mandato qualcosa in assistenza..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 09:33   #16
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 247
La mia esperienza con un notebook Asus è stata identica.
Connettore alimentazione saldato sulla scheda madre rotto.
Costo connettore: 0.5 cent.
Operazioni da fare: dissaldarlo dalla scheda e saldare quello nuovo.
Tempo operazione: 1 ora tra smontare e rimontare + 5 minuti per sostituire il connettore
Preventivo Asus: 500€...bisogna cambiare l'intera scheda madre, compresa la memoria RAM saldata...

Per fortuna che Apple salda tutto...questo è il tipico esempio di come a rompersi sono quasi sempre elementi sottoposti a stress meccanico.

Per un problema simile sul connettore MagSafe, con il notebook fuori garanzia, Apple mi ha sostituito l'intera scheda logica senza sborsare 1 solo €, nonostante la garanzia fosse terminata da qualche mese.
La motivazione è stata che su pochissimi dispositivi, avevano riscontrato una problematica uguale e quindi hanno deciso di procedere alla sostituzione della scheda logica al di fuori della garanzia.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 10:48   #17
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27383
cmq nell'articolo dite del rog ally di "qualcuno", ma è proprio quello di Gamer Nexus, sono loro ad averlo mandato in assistenza mascherandosi da utente qualunque, ossia semplicemente senza dire che erano Gamer Nexus.

questo è possibile perchè molti dei device che hanno/testano se li sono comprati di tasca loro, il produttore non può quindi sapere se ha in assistenza il prodotto di un adetto ai lavori o di un utente qualunque.

Asus da molti anni è in caduta libera sia sulla qualità prodotti, e soprattutto sulla parte assistenza clienti davvero oltre il pessimo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2024, 08:12   #18
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
cmq nell'articolo dite del rog ally di "qualcuno", ma è proprio quello di Gamer Nexus, sono loro ad averlo mandato in assistenza mascherandosi da utente qualunque, ossia semplicemente senza dire che erano Gamer Nexus.

questo è possibile perchè molti dei device che hanno/testano se li sono comprati di tasca loro, il produttore non può quindi sapere se ha in assistenza il prodotto di un adetto ai lavori o di un utente qualunque.

Asus da molti anni è in caduta libera sia sulla qualità prodotti, e soprattutto sulla parte assistenza clienti davvero oltre il pessimo.
Confermo per quanto riguarda l'assistenza...... Ho preso anni fa un ultrabook asus. Dopo due anni e mezzo (guarda caso appena scaduta la garanzia) due file di tasti della tastiera hanno smesso di funzionare. Scrivo ad asus per la riparazione avendo già diagnosticato un problema sulla tastiera ed aspettandomi quindi una cifra ridotta........ max 40 o 50 € ad esagerare per la riparazione. Questi mi chiedono invece 130 € più iva per il preventivo che poi sarà scalato dal costo della riparazione se decido di effettuarla. Leggendo sui forum poi le riparazioni dei portatili Asus per delle scemate finivano per costare più del valore del portatile stesso!

Risolto il problema usando una tastiera bluetooth esterna pagata 30 €.
Successivamente dopo un'altro anno di lavoro in cui è stato usato quotidianamente (prima in maniera saltuaria 2 o 3 volte al mese ) è morta pure la batteria, quando un portatile HP che mi ha dato l'azienda usato in misura ben maggiore e di un anno più vecchio funzionava ancora perfettamente con una batteria ancora in ottimo stato.

MAI più portatili Asus.... è magari per il prossimo pc....... magari cambierò anche per la mainboard..... (Ho assemblato l'ultimo pc a settembre 2020..... per sostituire il precedente che avrà avuto tra gli 8 ed i 10 anni........) Magari nel 2030 o 2035 mi accontenterò di un portatile per tutto.......sicuramente non asus
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2024, 09:38   #19
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8183
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Che mobo consigli oggigiorno? Gigabyte, MSI o altro?
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
PS:
non considerare ASROK come di serie B.
Costano nel complesso meno ma sono valide.
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
si scrive ASRock

nella scelta della scheda madre ha poco senso fissarsi sulla marca: conta di più che il modello selezionato abbia le caratteristiche desiderate. Tanto Asus, ASRock, MSI, Gigabyte, e pure Biostar sono tutte in grado di sfornare ottimi prodotti.
ASRock non la consiglierei principalmente per il bios che trovo PESSIMO da gestire, ma se non si è smanettoni e si punta ad una mobo economica per un utilizzo basic, allora può andare bene.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2024, 09:50   #20
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3010
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
ASRock non la consiglierei principalmente per il bios che trovo PESSIMO da gestire, ma se non si è smanettoni e si punta ad una mobo economica per un utilizzo basic, allora può andare bene.
Ma ASRock non è di proprietà di Asus? Perché allora l'affidabilità e l'assistenza non saranno molto diversi.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot per le p...
3 TV superscontati: 2 QLED da 43" 4...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1