Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2024, 19:15   #1
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9140
iMac 2007 impossibile da ripristinare

Ciao a tutti,
Domenica scorsa mio suocero mi chiede assistenza su un iMac 21" del 2007 che gli hanno regalato, visto che non trova l'hardware del Wi-Fi.
Dopo varie prove tipo il reset della NVRAM, provo a cancellare i file preferences.
Non lo avessi mai fatto.
All'avvio ora c'è il cerchio con divieto e non vuole più saperne di bootare.
COMMAND-R non funziona
COMMAND-ALT-R non funziona, anche attaccato all'ethernet
COMMAND-SHIFT-ALT-R non funziona
Provato con varie tastiere, in vari modi.
L'unico comando funzionante è il reset della NVRAM e la selezione del boot.
Là sorge il problema successivo. I dischi di boot sono l'SSD da 256GB al suo interno e una partizione di ripristino di Mac OS 10.13 che non è funzionante (compare il divieto) e a quanto pare neanche compatibile con la macchina in oggetto. L'idea che mi sono fatto è che per installare un Mac OS più recente non compatibile, abbiano creato pasticci.
Ho provato a creare una USB bootabile tramite Win11 e TransMac con il 10.11-10.9 ecc, ma non viene proprio rilevata in boot. Se invece creo una chiavetta bootabile con Win10 la rileva, ma quando faccio per avviarla si blocca.
Dove sbatto la testa? Vorrei ripristinarmelo e mi ritrovo con una bella patata bollente.
Saluti
Kappa
__________________
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Silverstone Sugo 16 ITX // Sharkoon SFX 450 // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED

Ultima modifica di KJx89 : 30-05-2024 alle 19:20.
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2024, 06:08   #2
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37023
Quel Mac è stato patchato con OCL, quel simbolo di divieto è una caratteristica che può derivare da quella patch. Se non riesci proprio ad accedere al recovery, a questo punto credo che l'unica sia collegare l'ssd a un altro mac e procedere ad una inizializzazione, per poi reistallarci la versione più aggiornata di macOS per quel modello.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2024, 11:21   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12190
puoi installare MacOS o anche linux su un disco esterno e poi provare a vedere se riesci a risolvere
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2024, 19:42   #4
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9140
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Quel Mac è stato patchato con OCL, quel simbolo di divieto è una caratteristica che può derivare da quella patch. Se non riesci proprio ad accedere al recovery, a questo punto credo che l'unica sia collegare l'ssd a un altro mac e procedere ad una inizializzazione, per poi reistallarci la versione più aggiornata di macOS per quel modello.
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
puoi installare MacOS o anche linux su un disco esterno e poi provare a vedere se riesci a risolvere
Il problema è che non ho accesso a nessun Mac, oltre a quello...
Saluti
Kappa
__________________
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Silverstone Sugo 16 ITX // Sharkoon SFX 450 // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2024, 06:33   #5
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12190
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Il problema è che non ho accesso a nessun Mac, oltre a quello...
Saluti
Kappa
Prova a creare una chiavetta boot con Linux live, accedi al sistema e vedi se riesci a cancellare il disco
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2024, 01:26   #6
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9140
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Prova a creare una chiavetta boot con Linux live, accedi al sistema e vedi se riesci a cancellare il disco
Sono riuscito a cancellare tutte le partizioni esistenti con Bodhi.
Il problema ora è che CMD+ALT+R continua a non funzionare anche attaccato all'ethernet.
Se provo a creare una chiavetta USB con TransMAC e, ad esempio, MacOS 10.7 neanche la legge, con ALT all'avvio rimane schermata vuota.
Se creo una chiavetta USB con Windows10 la vede, ma quando clicco per avviare si blocca.
Mi sta andando di traverso questo iMac.
Saluti
Kappa
__________________
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Silverstone Sugo 16 ITX // Sharkoon SFX 450 // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2024, 18:58   #7
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9140
Aggiornamento:
Ho provato, invano, a creare una chiavetta con Win11 ultra lite. La vede, faccio per avviarla e rimane bloccato alla schermata di opzione drive.
Se creo chiavette con TransMac neanche le legge dal menu opzione avvio.
Il ripristino non funziona neanche a morire, che sia perché la scheda WiFi non è funzionante?
Non so più dove sbattere la testa, mi toccherà smontarlo, installare Win11 ultra lite tramite il mio PC e re-inserirlo, ma spero proprio di non doverlo fare.
Saluti
Kappa
__________________
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Silverstone Sugo 16 ITX // Sharkoon SFX 450 // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Microsoft 365 Family torna a 49€ su Amaz...
Il 20° anniversario dei laptop MSI: ...
WWDC 2024: come e dove vedere l'evento A...
Perfect Dark: tre minuti e mezzo di game...
Ryzen AI 300, nessun supporto a Windows ...
Call of Duty: Black Ops 6 nel trailer ga...
GeForce RTX 5000 Blackwell sui notebook ...
Microsoft mette in pausa la distribuzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v