Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2024, 22:31   #1281
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 150
Salve, nel mio quartiere da circa una settimana stanno facendo i lavori per l'installazione della Fibra FTTH. I lavori li sta effettuando Openfiber che ha messo sia una canalina fuori dal cancello del mio palazzo e poi ha anche posizionato nella via di fronte alla mia un armadietto basso con la scritta Openfiber.





E ho visto che vicino alla canalina sul bordo strada davanti al cancello c'è un tombino con la scritta UNIFIBER, allora sono andato a cercare su internet e ho scoperto che UNIDATA ha installato la sua rete proprietaria in quanto facendo la verifica sul loro sito mi da la vendibilità proprio su sua rete proprietaria.



Ma quindi i lavori che Openfiber sta effettuando sono separati da UNIDATA? E secondo voi quanto tempo passerà affinche gli altri operatori (TIM, WIND3, VODAFONE, FASTWEB etcc) diano la possibilità di poter attivare la fibra FTTH?
E poi volevo sapere, siccome non conosco questo operatore, E' affidabile? E' efficiente? Non è che se decido di passare con loro poi me ne pento? Datemi più informazione che potete

Ultima modifica di kakà27 : 08-06-2024 alle 22:36.
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:10   #1282
Massimo 67
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 257
Io sono cliente Unidata dall'estate scorsa, sono sulla loro rete e fino ad ora nessun problema di alcun tipo.
In meno di 2 settimane hanno fatto tutto( posa della fibra fino a casa e attivazione della linea)
Qui a Roma hanno cablato buona parte della città con la loro rete.
A meno che tu non abbia diversi pc collegati simultaneamente alla rete, oppure debba scaricare in continuazione grandi quantità di dati, abbonamenti da 2,5 giga sono praticamente inutili per un uso casalingo, servono solo per poter gareggiare a chi ha la rete più veloce e per regalare soldi in più al gestore.
Se puoi ti conviene usare l'opzione modem libero.
Il modem dato in comodato rimane di loro proprietà e devi restituirlo nel momento della disdetta, inoltre se non ritenuto necessario dal gestore non vedrai mai aggiornamenti firmware.
Nella mia zona Tim ha iniziato a posare la rete circa 4 anni addietro, ci sono voluti più di 2 anni tra test e collaudi prima che fosse possibile attivare un abbonamento
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:12   #1283
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Massimo 67 Guarda i messaggi
Io sono cliente Unidata dall'estate scorsa, sono sulla loro rete e fino ad ora nessun problema di alcun tipo.
In meno di 2 settimane hanno fatto tutto( posa della fibra fino a casa e attivazione della linea)
Qui a Roma hanno cablato buona parte della città con la loro rete.
A meno che tu non abbia diversi pc collegati simultaneamente alla rete, oppure debba scaricare in continuazione grandi quantità di dati, abbonamenti da 2,5 giga sono praticamente inutili per un uso casalingo, servono solo per poter gareggiare a chi ha la rete più veloce e per regalare soldi in più al gestore.
Se puoi ti conviene usare l'opzione modem libero.
Il modem dato in comodato rimane di loro proprietà e devi restituirlo nel momento della disdetta, inoltre se non ritenuto necessario dal gestore non vedrai mai aggiornamenti firmware.
Nella mia zona Tim ha iniziato a posare la rete circa 4 anni addietro, ci sono voluti più di 2 anni tra test e collaudi prima che fosse possibile attivare un abbonamento
Quindi comunque vuoi dire che anche se OPENFIBER sta effettuando i lavori della fibra FTTH prima che sarà vendibile da qualche gestore ci potrebbero volere anni? E quindi, visto che UNIDATA è presente con una sua linea proprietaria posso stare sicuro di trovarmi bene?
Per quanto riguarda il discorso della 2.5 GB/s sul sito UNIDATA costa lo stesso prezzo che pago ora per una FTTC che mi arriva a 30MB/S quindi a parità di prezzo ci guadagno in velocità. Per quanto riguarda il modem quindi consigli ti prendere un modem libero? Ma sul sito di UNIDATA dove sta la possibilità di scegliere il modem libero?
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:38   #1284
alex12345
Senior Member
 
L'Avatar di alex12345
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Messaggi: 1221
Quote:
Originariamente inviato da kakà27 Guarda i messaggi
Quindi comunque vuoi dire che anche se OPENFIBER sta effettuando i lavori della fibra FTTH prima che sarà vendibile da qualche gestore ci potrebbero volere anni? E quindi, visto che UNIDATA è presente con una sua linea proprietaria posso stare sicuro di trovarmi bene?
Per quanto riguarda il discorso della 2.5 GB/s sul sito UNIDATA costa lo stesso prezzo che pago ora per una FTTC che mi arriva a 30MB/S quindi a parità di prezzo ci guadagno in velocità. Per quanto riguarda il modem quindi consigli ti prendere un modem libero? Ma sul sito di UNIDATA dove sta la possibilità di scegliere il modem libero?

Se hai la versione non gamer attivabile costa 5€ in meno per le stesse velocità.
Io sono passato da Tim FTTH 1G/100M che sarebbe arrivata a 35€ e per il momento non mi lamento, anzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
PC : Win10Pro x64 - Tt Versa C21 Rgb - X470 Aorus Ultra Gaming (F64) - Ryzen 2700x + CM ML240L RGB - Tt SmartPro RGB 750W 80+Bronze - G.Skill 32GB -F4-3200C16-16GIS - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Samsung SSD 970 EVO 500GB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - LG BH10LS30 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.58 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 1G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:49   #1285
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Se hai la versione non gamer attivabile costa 5€ in meno per le stesse velocità.
Io sono passato da Tim FTTH 1G/100M che sarebbe arrivata a 35€ e per il momento non mi lamento, anzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E come modem da acquistare per non avere il loro che modello consigli?
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:52   #1286
TheWizard85
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da kakà27 Guarda i messaggi
E come modem da acquistare per non avere il loro che modello consigli?
Guarda il loro é ottimo e non avrai problemi, poi se sei uno smanettone allora vai sul libero ma altrimenti non ha senso cambiare modem
TheWizard85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:05   #1287
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da TheWizard85 Guarda i messaggi
Guarda il loro é ottimo e non avrai problemi, poi se sei uno smanettone allora vai sul libero ma altrimenti non ha senso cambiare modem
Perchè Massimo 67 diceva che era meglio prendere il modem da se anzichè il loro per il fatto anche che i loro modem non ricevono aggiornamenti firmware rilasciati dalla casa
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:56   #1288
Massimo 67
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 257
Dipende dall'offerta che decidi di attivare.
io mi sono "accontentato" dell'offerta ad 1 giga, e per non avere possibili problemi di configurazione, ho preso il fritzbox 7530, adesso sarebbe più sensato passare al 7530ax.
Il solo possibile problema è dato dal servizio assistenza Unidata( mi sembrano essere "leggermente" di coccio), nonostante avessi chiaramente indicato sul contratto la scelta di un modem di mia proprietà, scelta confermata al momento dell'avvenuta attivazione dell'abbonamento.
hanno preteso ugualmente una mia dichiarazione scritta in cui rinunciavo esplicitamente al modem in comodato d'uso, altrimenti non mi avrebbero inviato i dati per la configurazione.
Altro possibile problema con i modem fritzbox, nonostante abbiano le impostazioni per la configurazione automatica con i maggiori gestori italiani( unidata compreso), per riuscire a far funzionare il tutto ho dovuto impostare i dati manualmente.
Adesso oltre al fritzbox ho come modem di scorta ( in caso di possibile guasto), il vecchio zyxel 8823 che avevo col precedente gestore windtre, sbrandizzato e aggiornato all'ultimo firmware disponibile, per assurdo è stato molto più facile impostare correttamente lo zyxel.

Ultima modifica di Massimo 67 : Ieri alle 15:01.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:44   #1289
alex12345
Senior Member
 
L'Avatar di alex12345
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Messaggi: 1221
Quote:
Originariamente inviato da kakà27 Guarda i messaggi
E come modem da acquistare per non avere il loro che modello consigli?

Il 5530 che danno in comodato sta al 7.58, perciò neanche tanto vecchio, sta 2 release dietro (7.80 e 7.81).
Se utilizzi il modem di proprietà perdi i 2.5g


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
PC : Win10Pro x64 - Tt Versa C21 Rgb - X470 Aorus Ultra Gaming (F64) - Ryzen 2700x + CM ML240L RGB - Tt SmartPro RGB 750W 80+Bronze - G.Skill 32GB -F4-3200C16-16GIS - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Samsung SSD 970 EVO 500GB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - LG BH10LS30 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.58 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 1G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:55   #1290
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Il 5530 che danno in comodato sta al 7.58, perciò neanche tanto vecchio, sta 2 release dietro (7.80 e 7.81).
Se utilizzi il modem di proprietà perdi i 2.5g


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa perchè se avessi il modem di proprietà anzichè il loro perderei il 2.5gb?
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:09   #1291
Massimo 67
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da kakà27 Guarda i messaggi
Scusa perchè se avessi il modem di proprietà anzichè il loro perderei il 2.5gb?
Perché non risulta facile trovare modem commerciali con ingresso a 2,5 giga compatibili, e quelli reperibili sono decisamente costosi.
In quel caso per non complicarti la vita, conviene optare per quello fornito dal gestore.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:39   #1292
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Massimo 67 Guarda i messaggi
Perché non risulta facile trovare modem commerciali con ingresso a 2,5 giga compatibili, e quelli reperibili sono decisamente costosi.
In quel caso per non complicarti la vita, conviene optare per quello fornito dal gestore.
Ma quindi, a parte il modem UNIDATA, su rete proprietaria, la consigliate senza problemi?
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 08:09   #1293
Massimo 67
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da kakà27 Guarda i messaggi
Ma quindi, a parte il modem UNIDATA, su rete proprietaria, la consigliate senza problemi?
Nessuno può garantire che non avrai problemi.
Magari gli operai che vengono ad effettuare il collegamento sono delle capre, e se ne vanno senza riuscire ad effettuare l'attivazione.
Io posso solo citare la mia esperienza.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 08:12   #1294
kakà27
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Massimo 67 Guarda i messaggi
Nessuno può garantire che non avrai problemi.
Magari gli operai che vengono ad effettuare il collegamento sono delle capre, e se ne vanno senza riuscire ad effettuare l'attivazione.
Io posso solo citare la mia esperienza.
E la tua esperienza hai detto essere positiva giusto?
kakà27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Microsoft 365 Family torna a 49€ su Amaz...
Il 20° anniversario dei laptop MSI: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v