View Single Post
Old 17-05-2017, 17:38   #8979
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
qualcuno chiedeva di fare recensioni di schede madri, visto che siamo in due o tre ad avere la gigabyte gaming k7, ne scrivo due cenni, iniziando con l'avviso che l'ho montata ieri sera, quindi è ancora da studiare

sono andato su questa per selezione, mi servivano 8 sata come prima cosa; avrei voluto anche una pci, ma non c'era nulla; alla fine la scelta era tra le due asus e questa; la asus di bandiera non aveva un connettore ps2, a me necessario perché ho uno switch kvm e mi serve quell'attacco per la tastiera;

la scheda è davvero ben fatta, per dire è piena di attacchi per ventole, ha il doppio bios (ma gestibile con interruttori, cosa molto comoda, perché si può scegliere se avere il doppio bios in automatico e quale bios tra i due, nel caso si sia su manuale), ha il display d'errore e tutti i bottoncini power/reset/oc;

tutto è andato bene immediatamente, con la ovvia eccezione della ram; sia windows 10 che i due linux hanno funzionato senza alcuna modifica (eccetto per il driver di amd overdrive che bloccava il boot su windows); la ram scelta è stata la solita che si sa che non va tanto ma questo passa il convento, Corsair CMK16GX4M2B3200C16; sia con il bios f2 che con l'f3 non andava per nulla d'accordo; anche se si riusciva ad impostarla a 2993 a mano, togliendo la corrente al computer, al successivo boot, il bios si cancellava e si ripristinavano i valori di default; una noia mortale; il bios f4beta (che permette di gestire anche i sub parametri della memoria, cosa che ancora non ho avuto tempo di provare) rende tutto stabilissimo

la scheda ha un tempo di boot molto veloce; in giro sui vari forum leggevo di alcune schede am4 con boot iniziale lentissimo, questa invece è una scheggia (una volta messa a posto la ram)

non chiedetemi di oc, sia perché non ne faccio, sia perché ho il dissipatore del 1600, visto che sono in perenne attesa che termalright mi invii il kit am4, sia perché davvero non penso che valga la pena fare oc su un 1600

altro non so dirvi, perché ancora non è testata, la prima impressione è positivissima
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso