View Single Post
Old 16-05-2017, 18:12   #8906
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il range di prezzo dipende anche da quante cpu presentano, mancano da questo settore da tanto tempo, non possono esagerare.

C'è anche da dire che il 12c d'Intel potrebbe non essere presentato il 15/6 insieme alle altre cpu, ma ad agosto.
Amd avrebbe ampio margine di manovra per le sue cpu se Intel presentasse come top di gamma il 10c a 1000$ (lasciando i 1500$ per il 12c ad agosto).

Può compensare tranquillamente il minor IPC per singolo core, offrendo 2 core/4t in più e miglior scalabilità multicore del concorrente, allo stesso prezzo.

Ci sarà da divertirsi con le prossime recensioni
Non riesco ad intendere bene....

Cioè partendo da questo grafico di partenza e su questo cerchiamo di piazzare/proiettare il 32threads...e non è facile immaginare.


Da questo si arriva subito ad immaginare una cifra, ad esempio un 2682(considerando per semplicità la scalabilità ''lineare'')...e parliamo ad a 3ghz, cioè a default.

Sembra una cifra ''semplice'', ma già a default non è mica facile da fare, certo considerando sempre la scalabilità ma figuriamoci a 4 ghz tutti i 32 threads , siamo a 3000!
Io credo che non siano così facili da totalizzare, per me sono assai e a parità di threads/scalabilità, anche considerando uguali, sempre 24threads vs 32 threads, sono altri 8 threads in aggiunta.

Per me c'è solo una parola: BYE-BYE. ....il famoso bagno di sangue che sembrava con bulldozer....ma adesso purtroppo si sta per cancellare tutto per sempre!
IO, secondo la mia visione, non vedo nessuna alternativa da qualsiasi punto di vista ed in nessun settore, compreso anche il lato MOBILE.

Se poi si aggiunge che quest'anno arrivano pure le apu-zen c'è la cancellazione totale e definitiva.

Immagina lo stesso x16 core però sotto forma di GRANDE APU a 7nm.....a voglia che si toccano i 20 teraflops .....quelli della PROMESSA, del resto poco mi importa.
Poi credo che per altri 50 anni ci sarà da sfruttare via software tali architetture, che saranno una magnificenza...così si supera pure la legge di moore!chissà forse HSA potrebbe essere il punto di non ritorno in futuro.

Io credo che siamo molto vicini alla fusione....dopo si va di software altrimenti nulla sarà certo.

Intando godiamoci l'attesa della prossima APU e pure quella a 7nm, anche immaginando il doppio di scorpio avremo un APU 12 teraflops.

Se solo fossero sfruttati via softare tutta quella potenza, ad esempio a cineb, con qualche ''trucchetto'' per sfruttare l'accelerazione della gpu che sgrava operazioni altamente parallelizzati...si vola!

E' la parola resta sempre quella: APU!.....ultimo capitolo hardware, poi dovrebbe avvenire l'atto secondo, cioè il lato software; se il futuro x16 a 4 ghz fa intorno ai 3000, con hsa un APU nella teoria potrebbe ad occhi chiusi superare di 5 volte e più tale valore, sfruttando la gpu; lo so sembra troppo di fantasia ma resta possibile.

Ps. non sto considerando che, sempre secondo me, certamente amd aumenterà l'ipc nei prossimi anni ed anche se fosse un misero 5% di ipc MA associato alla scalabilità non c'e storia di prezzo e nulla....LA FINE!
....come sia possibile che un'IDEA(che è sempre APU-fusion) possa avere dato la forza ad amd di andare avanti nostante tanti anni bui, non riesco a capirlo ed addirittura forse cancellerà tutto quello che oggi ci appare la norma.

Ultima modifica di affiu : 16-05-2017 alle 18:15.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso