View Single Post
Old 27-04-2024, 10:15   #85420
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5827
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Le impostazioni risparmio energia sono su bilanciato.
Inoltre alla voce risparmio energia del processore
livello minimo ho impostato 1%
livello massimo ho impostato 2%
Cmq agendo tramite impostazioni risparmio energia impostando i valori minimi, oltre una certa soglia, non cambia niente. La frequenza rimane sempre a 2.9.
Una cosa che ho notato è che in idle ripeto la frequenza di tutti i cores è a 2.9 ed il consumo indicato è di circa 35w.
Se lancio prime95 ovviamente aumenta il consumo a circa 62w la temperatura aumenta, ma le frequenze dei vari cores oscillano tra i 2.4 - 2.5 - 2.3 - 2.1.
Il consumo però rimane sempre a 62w come se fosse bloccato. Merito forse del pbo o del setting riguardo il tdp che ho impostato nel bios.

Strano però che appena fermo prime il consumo torna a 35w temperatura scende ma tutti i cores sono fissi a frequenza di 2.9.

Come detto precedentemente questo pc era stato assemblato per un altro uso più intesivo, però poi traslato su un altro pc e questo è rimasto diciamo inutilizzato.



Quella firma è vecchia adesso ho una msi b650 con 7950x e 32gb ddr5.
Attualmente sono su bilanciato.
Proverò su risparmio di energia.
Ho provato risparmio energia le frequenze dei cores sono appena salite a 4.49gHz alcuni e 3.59 altri con conseguente aumento di watt.
Non so se la frequenza minima in idle del 7950x sia 2.9.
Ho un solo monitor e non ho scheda video. Utilizzo quella integrata nel 7950x.
I drivers sono tutti aggiornati.
Il bios non è aggiornato ma non credo dipenda da quello. La versione del bios è abbastanza recente ma non l'ultima uscita, in quanto con le schede msi, se aggiorni il bios i parametri si resettano a dafeult, e sul bios nuovo non puoi caricare i settings che avevo salvato con il bios vecchio, quindi dovrei rimpostare diversi parametri manualmente. Non credo cmq dipenda dalla versione del bios.

Cmq effettivamente la frequenza in idle è altra, farò così, agirò direttamente sul moltiplicatore e l'abbasso manualmente.
Vediamo che succede.
Secondo me invece dovresti aggiornare il bios, hai chiaramente qualche problema.
Comunque il tuo procio è zen 4, questo è il thread fino a zen 3, vai nel thread zen 4 e chiedi le frequenze minime: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...993326&page=72
o anche Lentapolenta che ce l'ha in firma potrebbe dirci a quanto scende il suo in idle....

Ultima modifica di sbaffo : 27-04-2024 alle 10:18.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso