View Single Post
Old 26-04-2024, 15:28   #85416
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5780
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Le prestazioni saranno credo diminuite, ma essendo questo pc per la maggior parte del tempo in idle non ho interesse che mantenga od utilizzi le massime frequenze.
Detto questo, in prima istanza ho utilizzato windows per limitare il consumo/prestazioni della cpu anche se l'idea era quella di andare direttamente nel bios ma non sapevo su quali impostazioni agire.
Informandomi, ho tralasciato il lato software/windows e sono andato direttamente nel bios, che a mio avviso, per questo genere di impostazioni, visto il risultato che volevo raggiungere, è bene utilizzare direttamente il bios che lo vedo più interfacciato direttamente con la cpu per poterla gestire come uno vuole, rispetto a windows.
Ho, in ultima istanza, utilizzato anche windows ma frequenze, temperature e consumo erano già diminuiti utilizzando le impostazioni del bios, quindi non so quanto possano aver influito le impostazioni di risparmio energia di windows.
No, dovrebbe essere il contrario. Io su tutti i pc lascio 5% - 100% in windows, ma messo su "massimo risparmio" e in idle mi scende a 1.98ghz sul Q9550 da cui scrivo (simile al tuo e8600 in firma), e 0.9ghz su un core i3 8100 di mio padre (max 3.6ghz).
Quello che fai da bios non è per l'idle ma per tutto il range di frequenze.
L'unica opzione sensata di windows è "massimo risparmio" che attiva il risparmio in idle ma lascia uguale il regime max, "massime prestazioni" disattiva ogni risparmio, "bilanciato" dipende (più che altro serve per cambiare al volo il tempo di spegnimento del monitor e hdd, diciamo che è un preset per i portatili, come batteria/corrente) ma nel dubbio lascia stare. Le differenze tra i tre sarebbero il tempo che ci mette il sistema a riprendersi dall'idle, forse una volta era lento (con gli hdd che dovevaro ripartire) ma ormai sono frazioni di secondo, quindi su pc gli altri due sono totalmente inutili se non dannosi, come probabilmente nel tuo caso.

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Diciamo che il pc in oggetto era stato assemblato per espletare un compito che però è stato successivamente delegato ad un altro pc, quindi questo è rimasto senza far niente o poco più.
Non ho una scheda video.
Lo scopo è far consumare meno, produrre meno calore, ventole al minimo.
Non ho eseguito un downclock, quindi farlo andare sotto le specifiche, ho semplicemente impostato la cpu affinchè vada alla minima frequenza possibile per cui è stata progettata.
Se i dati di coretemp sono corretti, in realtà così facendo, i consumi, oltre alle temperature, sono dimezzati.
Adesso ho una cpu a 40 gradi, con vid a 0,90, frequenza a 2,9gHz ed un consumo di circa 34W, consumo più che dimezzato rispetto a prima.
Sempre coretemp aperto da diversi giorni, riporta l'utilizzo della maggior parte dei cores allo 0%, ogni tanto 4 o 5 cores passano a 1% 2% o 5%, poi tornano a 0%.

Per quanto riguarda la frequenza che si alzava e si abbassava è vero, cambiava anche all'apertura di un app come il blocco note, però ho notato che questo non accade più, anche aprendo più applicazioni vedo che la frequenza non cambia più, è sempre fissa su 2,9gHz.
Non so se questo è dovuto dalle impostazioni del bios oppure dalle impostazioni del risparmio energia di windows.
C'è qualcosa che non va, intanto 2.9ghz di minima mi sembra alto, non so sugli amd a quanto scende (i miei ultimi amd erano dei 939) ma non mi pare idle, sugli intel scende circa a 1ghz come detto sopra.
Il fatto che sia fissa vuol dire che è sbagliato qualcosa, sembra che hai bloccato il max da bios (o da win col 7%) perciò resta sempre a 2.9ghz che probabilmente è il max con quelle impostazioni, ma non scende mai veramente al minimo (idle): in windows passa da "bilanciato" a "massimo risparmio" che è l'unica opzione in cui va sicuramente al minimo.
Se ancora non ci va (dopo reboot e una decina di minuti a far nulla, lascia aperto solo task manager per controllare) c'è qualche problema.
Per caso hai collegati due monitor (a volte basta solo il cavo senza monitor per ingannare la scheda video)? avevo letto che amd con due monitor consuma troppo, poi sistemato con gli ultimi driver video ma solo in parte (con tre monitor resta il problema).
Prova a vedere i programmi in avvio automatico, magari qualcuno fa interferenza, disabilita tutto il possibile.
Se ancora nulla resetta il bios a valori default (magari smanettando si era incasinato qualcosa, quindi reset totale non solo rimettere ciò che avevi cambiato, tanto casomai potrai sempre rimettere i tuoi limiti), come ultima chance prova ad aggiornare bios e drivers di mobo e vga.

Ultima modifica di sbaffo : 26-04-2024 alle 16:11.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso