View Single Post
Old 26-04-2024, 08:30   #85414
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9169
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Ti sei comprato un Ryzen 9 7950X per tenerlo così? È la cpu più spinta che hanno. L'hai presa per sbaglio?
Vuoi fare a cambio col mio 5600X+scheda+ram?
Per abbbassare i consumi in idle devi fare undervolting e underclocking. Non basta che la cpu stia alla sua minima frequenza, ma deve essere alimentata con meno Volt. E devi fare lo stesso con la scheda video. Quello che hai fatto tu finisce soprattutto per castrare il turbo.
Una cpu che in idle sta a 1.8 GHz con 0.95V consuma più di una che sta a 0.75V.
Per curiosità, che uso fai di questo pc e quante ore resta acceso? Perché magari ti stai sbattendo la testa per risparmiare meno di 5€ in un anno, se va bene.

Se la cpu stava a 4.4 in idle, vuol dire che non era in idle e che c'era qualche programma che la utilizzava per bene. Il processore entra davvero in idle solo dopo diversi minuti che non lo usi. La frequenza sale anche solo se sposti il mouse sul desktop.
Grazie per la risposta.
Diciamo che il pc in oggetto era stato assemblato per espletare un compito che però è stato successivamente delegato ad un altro pc, quindi questo è rimasto senza far niente o poco più.
Non ho una scheda video.
Lo scopo è far consumare meno, produrre meno calore, ventole al minimo.
Non ho eseguito un downclock, quindi farlo andare sotto le specifiche, ho semplicemente impostato la cpu affinchè vada alla minima frequenza possibile per cui è stata progettata.
Se i dati di coretemp sono corretti, in realtà così facendo, i consumi, oltre alle temperature, sono dimezzati.
Adesso ho una cpu a 40 gradi, con vid a 0,90, frequenza a 2,9gHz ed un consumo di circa 34W, consumo più che dimezzato rispetto a prima.
Sempre coretemp aperto da diversi giorni, riporta l'utilizzo della maggior parte dei cores allo 0%, ogni tanto 4 o 5 cores passano a 1% 2% o 5%, poi tornano a 0%.

Per quanto riguarda la frequenza che si alzava e si abbassava è vero, cambiava anche all'apertura di un app come il blocco note, però ho notato che questo non accade più, anche aprendo più applicazioni vedo che la frequenza non cambia più, è sempre fissa su 2,9gHz.
Non so se questo è dovuto dalle impostazioni del bios oppure dalle impostazioni del risparmio energia di windows.

Grazie.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso