View Single Post
Old 24-04-2024, 18:27   #85408
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9169
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Allora, occhio che le impostazioni di windows possono essere ingannevoli (ti descrivo Win10):
- in impostazioni > alimentazione e sospensione, sulla destra c'è un link "impostazioni di risparmio energia aggiuntuive", cliccandolo una finestra vecchio stile con 3 opzioni di srisparmio energia: blianciato, prestazioni elevate, massimo risparmio, per ognuno dei quali c'è la possibilità di modificare le impostazionie in dettaglio come dici tu min e max..., ma per ottenere ciò che vuoi tu devi scegliere il profilo "massimo risparmio" altrimenti l'automatismo non è detto che funzioni (in teoria su bilanciato dovrebbe funzionare, di sicuro non su massime prestazioni).
Attenzione che quando accendi il pc ci mette un po di tempo ad entrare in funzione il risparmio (downclok) anche se il procio è in idle.
Grazie per la risposta.
Alla fine ho abbandonato lato windows ed ho utilizzato delle impostazioni del bios. In particolare ho impostato PBO, valore TDP e core performance boost.
Adesso la cpu in idle sta alla minima frequenza possibile, quindi per maggior parte del tempo. Temperature e consumo dimezzati.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso